disinformazione...

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

disinformazione...

Messaggio da vv25 »

oggi pomeriggio sono capiatata sul sito di yahoo e mi sono imbattuta nell'articolo "gli ingredienti inaspettati dei cosmetici"
qualcuno di voi l'ha letto???
è allucinante quello che scrivono o sbaglio?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

Simonetta ha scritto:Ecco l'articolo
grazie, non sapevo si potesse postare il link diretto!!!

;)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

:shock:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

gaf81 ha scritto::shock:
Concordo!
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Ci sono delle cose su cui dubito parecchio! :? tipo la cosa dei neonati!
Francesca
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

maracas ha scritto:Ci sono delle cose su cui dubito parecchio! :? tipo la cosa dei neonati!
anch'io ci sono parecchie cose su cui dubito...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

A me onestamente sembra una bufala: non c'è nessuna fonte citata, nessun approfondimento, il video sotto non c'entra niente. Quelli di yahoo scrivono spesso idiozie poco documentate, quindi non mi sorprenderei.
Essere felici è un nostro dovere.
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

Shyntae ha scritto:A me onestamente sembra una bufala: non c'è nessuna fonte citata, nessun approfondimento, il video sotto non c'entra niente. Quelli di yahoo scrivono spesso idiozie poco documentate, quindi non mi sorprenderei.
esatto...è quello che ho pensato anch'io...ma magari qualcuno ci può credere! non trovate assolutamente scorretto pubblicare notizie del genere???
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Per me sono delle cavolate belle e buone...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

sì ma c'è gente che ci può credere. Internet è una gran cosa ma ha volte oltre ad essere un beneriesce ad essere anche un male.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

gaf81 ha scritto:sì ma c'è gente che ci può credere
è quello che dico anch'io!!!
cioè chi come noi frequenta questo forum o si documenta davvero sa che quelle sono cavolate e basta...ma se uno non ne sa nulla, passa su yahoo e legge quelle cose è possibile che si fidi e ci creda...e non è giusto che vengano messe in giro notizie del genere!!! :evil:
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Eh si lo so, ma io stavo dicendo per me ;)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

E' un articolo scritto con i piedi, da qualcuno che non si è preoccupato né delle regole basilari della grammatica né di verificare e indicare le proprie fonti.
Detto questo, alcune delle cose che riporta - per quanto in modo distorto - sono vere.

Ambra grigia --> vero (vedere: http://it.wikipedia.org/wiki/Ambra_grigia )

Insetti e parassiti --> vero in parte, Dactylopius coccus (scritto in corsivo e con la seconda iniziale minuscola, la nomenclatura scientifica non è un'opinione) non è una sostanza ma un insetto, la cocciniglia, effettivamente usata per ottenere il carmine che colora di rosso (vedere: http://it.wikipedia.org/wiki/Dactylopius_coccus ; http://it.wikipedia.org/wiki/Carminio )

Squame di pesce --> non ne ho idea

Carcasse di animali morti --> vero, il grasso che si ottiene dalla bollitura, il sego (non sebo :roll: ) è effettivamente usato per fabbricare saponi. In INCI lo identificate con sodium tallowate.

Sperma di toro sui capelli --> non ne ho idea, cercando in rete sempre sia solo una trovata (bufaloide) di un singolo parrucchiere britannico

Dinamite / farina fossile --> non ne ho idea ma non mi stupirebbe

Bava di lumaca --> vero, vedi pubblicità molto diffusa dell' El*c*na , con la lumachina in bella vista.

Olio di fegato di squalo --> è una delle fonti dello squalene (ingrediente cosmetico) che però si trova anche altrove (vedere: http://it.wikipedia.org/wiki/Squalene )

Prepuzio dei neonati --> non so e mi viene un brivido

Lana di pecora / lanolina --> vero, vedere http://it.wikipedia.org/wiki/Lanolina

Scusate ho linkato molto wikipedia, non è la più attendibile delle fonti ma al volo è la prima che si trova.

Resta il fatto che per me l'articolo è approssimativo, un esempio di come dare alcune informazioni corrette in modo approssimativo, lacunoso e mescolandole a incertezze colossali (per non dire bufale) nonostante sia velocissimo controllarle e approfondirle in rete. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

Nebbia, grazie di tutte le precisazioni, puntuali.
Detto questo, non si può scrivere un "articolo" in questo modo, le cose vanno spiegate come hai fatto tu oppure non si capisce nulla!
Rispondi