Letture consigliate per le Mamme

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Diakranis »

Volevo acquistare dei libri da leggere in vista della nascita di mia figlia, ma ci sono una marea di titoli in giro e non so raccapezzarmi!

Mi aiutate?

Qualcosa sui neonati, sullo sviluppo cognitivo, sullo svezzamento, etc etc...


O anche riviste se esistono eh!


Grazie!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Ti consiglio un libro che non ti consiglierà nessuno:

Il bambino di Desmon Morris Oscar Mondadori

Lo sguardo di un etologo sul cucciolo d'uomo.
Molto interessante e utile.

Poi ci sono i vari libri che trovi consigliati un po' ovunque io ho preso "Abbiamo un bambino" Red edizioni scritto da una montessoriana.
Carino, molto centrato sul lato emotivo meno sui consigli pratici.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Perché il primo libro non lo consiglierebbe nessuno??

Se é utile.. :)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Non per dolo, è un dato di fatto: è poco conosciuto e forse si preferisce il punto di vista psicologico a quello etologico.

In generale l'etologia non è molto considerata, eppure si avrebbero molti strumenti di comprensione e suggerimenti comportamentali, anche solo con un'infarinatura (come nel mio caso) di etologia :)

Ciao Elsatar
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ciao, scusa se sono telegrafica ma sono in partenza per il mare e sono di corsa ho ancora mille cose da fare. Se vai sul mio anobii (trovi il link nell'altro post), ho tantissimi libri sotto il tag "bambini" e molti li ho anche recensiti (letti ovviamente).

Al volo ti consiglio "così calmo il mio bambino" e "il mio bambino da 0 a 1 anno"
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

pur non essendo mamma ho letto "la cucina etica per mamma e bambino" al di là delle varie ricette per lo ci sono molti consigli e spiagazioni davvero interessanti.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg
Cosa aspettarsi il primo anno ma è talmente grosso che ne ho letto più o meno metà...
Anche quelli della tata Lucia non sono affatto stupidi, anzi!
Ma quanto manca?quanto manca? :)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Mancano poco meno di due mesi!
grazie dei consigli!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Quoto piper e la sua libreria :D

Onestamente è da un mesetto che ho un pò abbandonato il genere (se poi segui anche i corsi preparto rischi di diventare troppo monotematica :) ), ma dal secondo al terzo trimestre ne ho letto alcuni, ti lascio il titolo di quelli che ho apprezzato di più:

Venire al mondo e dare alla luce
Le coccole dei nove mesi (questo va mese per mese, peccato averlo iniziato tardi...)
Bebè a costo zero
Bimbo bio
Il linguaggio segreto dei neonati, di questo me ne hanno parlato bene diverse persone, soprattutto perchè meno estremo di altri (nel senso che non fa distinguo fra mamme brave o meno a seconda delle scelte di allattare al seno o no, ecc), ma per come sono fatta io era un libro da non leggere. Mi spiego meglio: l'autrice dà buoni spunti e suggerimenti per tirar su con un certo metodo il bimbo, ma personalmente sono troppo puntigliosa e organizzata e mi ritroverei a fare tabelle di marcia e ossessioni simili... Per chi non è così invece potrebbe essere d'aiuto.
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

ti consiglio di dare un occhiata al sito della casa editrice Leone Verde

http://www.leoneverde.it/

ci sono davvero un sacco di cose interessanti
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

sto leggendo un genitore quasi perfetto e lo trovo davvero illuminante. Parla proprio delle mamme come me che leggono tutti questi manuali e FINALMENTE mi riesce a far capire perché non serve, ma soprattutto come fare ad essere appunto dei buoni genitori, lo consiglio vivamente a tutti i genitori ;)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

in biblioteca ho preso Una casa a misura di bambino di Grazia Honegger Fresco e Sara Honegger Chiari
lo trovo molto valido, tanto che lo voglio comprare.
E' chiaro, schematico e pieno di spunti intelligenti e fai da te non solo per rendere la casa accogliente per i bimbi, ma anche per farli giocare e crescere con semplici materiali che abbiamo in casa o che possiamo creare con poco :)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

domenica mia cognata mi ha dato dei libri sulla gravidanza :love: , questi qui:
Abbracciamolo subito!
Mi è nato un papà
Allattamento. Guida pratica per iniziare bene e continuare meglio
E se poi prende il vizio
Venire al mondo e dare alla luce

Ho iniziato a leggere proprio l'ultimo, la scrittrice è un'ostetrica, è scritto divinamente, è dettagliato e commovente (a parte che non faccio troppo testo per il discorso "commovente" in questo periodo :D ), scorre veloce, mi piace molto!

a mia cognata è piaciuto molto "e se poi prende il vizio", ma magari quello lo leggo più avanti!

lei mi ha consigliato molto anche quello sull'allattamento, perchè mi ha detto che ci sono scritte cose che mai nessuno ti dirà ai corsi preparto e nè tantomeno il giorno che partorirai e ti troverai a dover allattare senza averlo mai fatto prima!

vabbè, per ora "venire al mondo e dare alla luce" mi sta piacendo molto, vi aggiornerò sugli altri!
Avatar utente
Grava
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 20 agosto, 2010 18:38

Messaggio da Grava »

in questo video si citano diversi testi per le mamme.. dal punto di vista piu' spirituale e pisssicologggico :)
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Sto leggendo Sono qui con te. L'arte del "maternage" i Elena Balsamo e lo trovo bellissimo...
Rispondi