Letture consigliate per le Mamme

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Io ho letto L’attesa e la nascita di Miriam Stoppard.
Ogni settimana inoltre leggevamo col papà una delle numerose guide che si trovano su internet, divise appunto per settimana di gravidanza, che spiegano cosa succede alla mamma, al bimbo, e anche al papà. Carine, ma non indispensabili: più che altro un momento di coccola, da leggere assieme la sera a letto :)
Non pertinenti con la gravidanza ma con l’essere genitori:
Pappa, nanna, pupù & altre calamità della vita di Rohan Candappa. Divertentissimo :D
Assalto all’infanzia di Joel Bakan
Lo svezzamento secondo natura di Michela Trevisan
Ecco, quest’ultimo lo trovo invece indispensabile: una spalmina non si accontenterà sicuramente di dare omogenizzati al proprio piccolo. Certo, se siete in attesa è un po’ presto, ma iniziate a leggerlo già verso il terzo mese, visto che dopo la nascita del bimbo ci sarà meno tempo per tutto, anche per leggere!
Credo ci siano tantissimi libri sull’argomento, ma questo è scritto da una mamma nutrizionista che tiene corsi di svezzamento :) ...insomma, sa di cosa parla! E’ utile anche per noi stessi, per capire bene gli alimenti nella loro semplice complessità, e vi fornirà le risposte da dare a chi insiste nel fargli mangiare dopo un po’ già i piatti di pasta col sugo o peggio ancora la carne, perché l’ha detto il pediatra!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

jordan ha scritto:Lo svezzamento secondo natura di Michela Trevisan
mi sa che è proprio il libro come lo avrei voluto io, che non ho trovato. Lo metto nella wishlist anche se ormai la cucciola è più che svezzata e mangia anche noi tra un po' :D

grazie!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Lo ha regalato un nostro amico molto fissato col naturale e col biologico ad una mia amica incinta, che partorirà a giorni. Lei lo ha passato ad un'altra amica con un bimbo di 10 mesi e mezzo, e ora lo sto leggendo io (sto iniziando anch'io lo svezzamento). E' così interessante che l'ho ordinato perchè ne voglio una copia mia.
Pensavo ci fossero molti libri a tema in giro :oops:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

sì jordan ce ne sono tanti (troppi) ma nessuno che ti dice come fare uno svezzamento buono e naturale senza essere per forza vegan o per forza pazzo (tipo un libro che ti fa dare la stessa pappa al bambino per tipo 4 mesi :roll: )
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Dopo il parto. Dalla parte della mamma.
Da preparare sul comodino appunto dopo il parto. Tratta terapie naturali e spiegazioni dei problemi che seguono l'evento parto, anche un pò di alimentazione, esercii di yoga e altro ancora.
Personalmente credo che se l'avessi letto prima di partorire non lo avrei apprezzato così tanto :)
Comunque dopo la prima letta rimane utilissimo libro da consultazione!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

piper ha scritto:sì jordan ce ne sono tanti (troppi) ma nessuno che ti dice come fare uno svezzamento buono e naturale senza essere per forza vegan o per forza pazzo (tipo un libro che ti fa dare la stessa pappa al bambino per tipo 4 mesi :roll: )
:shock:
No, no, questo libro in pratica ti guida fino a far mangiare al bimbo quello che mangia la famiglia...supponendo ovviamente che la famiglia faccia un'alimentazione sana! e se così non è, il libro è anche un aiuto in tal senso. La carne la propone, ma non prima di una certa età. Gli alimenti sono introdotti con gradualità, rispettando i tempi del bambino e la stagionalità di frutta e verdura.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Io penso che andrò di autosvezzamento....
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Aura84 »

Immagine

Ho ricevuto in regalo questo libro da una persona tanto cara che mi sento di consigliarlo ancor prima di iniziare a consultarlo :)
Questo libro rappresenta un'importante guida per tutti coloro che intendano accompagnare e sostenere i propri figli, mediante una visione olistica, nel loro cammino verso la guarigione e la consapevolezza.

Sintomi e quadri clinici sono analizzati da un punto di vista psicosomatico. Accanto alle malattie classiche, come orecchioni, morbillo, rosolia, varicella e pertosse, gli autori si soffermano sulle problematiche più frequenti dei primi anni di vita, come mal di pancia, coliche dei tre mesi, flatulenza, diarrea, febbre e otite, ma vengono trattati anche fenomeni come l'onicofagia, l'enuresi e la balbuzie.

Oltre ai relativi rimedi omeopatici, descritti alla fine di ogni capitolo, vengono inoltre forniti utili consigli pratici nonché ulteriori indicazioni in grado di sostenere genitori e figli nel proprio cammino verso l'autoguarigione. Malattia linguaggio dell'anima nel bambino perciò non rappresenta solo un aiuto fondamentale alla comprensione del bambino bensì anche un utile manuale di riferimento in caso di malattie acute.

In un'epoca in cui, malgrado gli sforzi della medicina accademica, i sintomi e le malattie di natura non ben specificata appaiono in aumento nei bambini, il lavoro di Rüdiger Dahlke - uno dei più autorevoli esponenti della medicina psicosomatica e spirituale - e di Vera Kaesemann risulta di grande attualità.
Avatar utente
clemens
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 27 marzo, 2013 00:08

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da clemens »

A me e' piaciuto molto un libro che mi ha consigliato un'amica e che l'ho trovato davvero realistico e soprattutto mi ha fatto riflettere sui miei errori. Il titolo è "1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino - da 0 a 5 anni", di Maria Grazia Maceroni, insegnante e Claudia Mencaroni.
La vita è cio' che ti accade quando sei intento a fare altri progetti.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Diakranis »

Ora che sono diventata mamma e ho letto e sto leggendo un po' posso auto rispondermi da sola...


I manuali dove categorizzano i bambini e dove mi vogliono insegnare a gestirli (e come dovrebbero fare le cose sin dall nascita) non mi piacciono... Quindi mi sento di sconsigliare vivamente i vari Estivil ( persino lui ha ritrattato le sue teorie) e le varie Hogg....

PER ME i libri che ogni madre dovrebbe comprare e leggere sono:
Un dono per tutta la vita - Gonzalez
E se poi prende il vizio - Bortolotti
Portare i piccoli - weber
Il manuale de La Leche League
Io mi svezzo da solo - Piermàrini
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da piper »

diakranis se ti piace questo genere credo ti piacerà anche "besame mucho" e "amarli senza se e senza ma"
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Aura84 »

piper ha scritto: "besame mucho"
l'ho trovato citato ovunque ma è introvabile :shock:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da piper »

Aura84 ha scritto:
piper ha scritto: "besame mucho"
l'ho trovato citato ovunque ma è introvabile :shock:

mi credi che lo avevo, mi ha fatto schifo e lo volevo prestare ad un'amica e non lo trovo più? :shock: se lo ritrovo te lo presto volentieri! Ma hai provato in biblioteca?
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Diakranis »

Lo conosco besame mucho grazie! È il prossimo!
Perché non ti è piaciuto??
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Aura84 »

piper ha scritto:Ma hai provato in biblioteca?
Hai ragione, trovato in biblioteca addirittura ed. 2012 :o mi sa che l'avevo cercato solo sui siti...
Rispondi