Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quando no

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da rosengarten »

Apollonia mi fai morire! :lol: Le figlie di Picasso! :lol:
Apollonia ha scritto: (*) La mamma è ancora vanitosa: quando vuole vedersi con meno rughe si guarda allo specchio senza occhiali.....
Lo faccio pure io! :oops: :D
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da silvia88 »

Apollonia ha scritto:Nel frattempo almeno un paio sono passate dalla sciura L'Oreal direttamente al chirurgo plastico. E non sembrano comunque mie figlie. Forse figlie di Picasso, periodo cubista. :mrgreen:
:lol:
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Bia »

Apollonia ha scritto:il cui sogno proibito è rotolarsi nella Creme de la Mer
:lol: Che è una bella mer..
Per quanto riguarda il passare dal chirurgo estetico penso che sia meglio farsi un lifting che spalmarsi schifezze (che tanto miracoli non ne fanno).
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Lidia »

No, hai ragione, miracoli non ne fanno, ma che senso ha andare sotto i ferri (è pur sempre un intervento chirurgico pertanto un margine di rischio c'è sempre) per un intervento che ha una durata limitata nel tempo e che non necessariamente ci lascerà soddisfatte?
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da mercoledì »

Devo dire che, avendo iniziato anch'io a usare cosmetici ecobio da poco, finora ho "convertito" solo la mia famiglia. Mia mamma ha provato un po' di prodotti che le avevo regalato, letto un po' di cose e si e' convinta che fosse una buona idea :) Mio padre e mio fratello... beh, se lei compra cose ecobio le usano!
Con amiche e colleghe cerco semplicemente di non sembrare aggressiva e "saputella", perche' altrimenti rischierei di avere l'effetto opposto a quello che desidero. Quindi mi limito a parlare di cosmesi ecobio come di un mio interesse, e magari, quando siamo in giro per negozi, faccio qualche commento negativo sull' INCI di prodotti che NON stanno guardando. Chi vuole intendere mi fa domande e io rispondo per quanto so :) Di recente mi e' capitato di aver portato 1 libro di cosmesi ecobio a una collega, e un'altra ragazza lo ha visto sulla mia scrivania e si e' incuriosita anche lei! Quando me lo riporta, lo terro' al lavoro! :D
I am not perky
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da mercoledì »

Scusate il doppio post, ma oggi su facebook ho trovato linkato questo articolo:

http://www.vnews24.it/2013/12/13/5-prod ... -la-peste/" onclick="window.open(this.href);return false;

premesso che non è esattamente approfondito, quello che mi ha colpito sono la veemenza e l'astio nei commenti del tipo "eh già, noi siamo tutti cretini a usare queste cose, avevamo bisogno di voi!". Come se fosse un'offesa personale verso i consumatori il far notare che un certo prodotto contiene paraffina o petrolati :?
Ovviamente uno di quei blog del tipo "noi sì che smentiamo le bufale!" vi si è lanciato, demolendo l'articolo con affermazioni scientifiche in stile "Wikipedia dice che il dimethicone non è tossico (dunque non ha neanche nessun altro possibile effetto negativa sulla pelle)" :pinch:
Mi rendo conto che non dovrei sorprendermi, ma mi mette tristezza pensare che qualcuno probabilmente leggerà il blog, deciderà che la cosmesi naturale è tutta una cretinata (percheè ovviamente nella vita tutto è sempre bianco o nero) e magari non leggerà mai qualcosa di approfondito scritto da persone veramente competenti :x
I am not perky
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Lidia »

Ma sì, lasciamoli blaterare che così si sentono importanti.

Comunque insieme a cavolate varie si legge anche qualche parere fuori dal coro: una tizia cita anche saicosatispalmi e il biodiz ionario, provocando l'iradiddio per quanto riguarda il biodiz ionario.

Certo sarebbe bello che ci documentasse prima di scrivere. Una cosa che non mi piace è che in Internet ognuno si sente in diritto di fare con supponenza lo sputasentenze.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da eleh2o »

Io chiacchiero spesso con amiche e colleghe di bio e così anche con le donne di famiglia! Per ora sono riuscita a convincere solo mia madre...le nonne per mia figlia volevano propormi i classici pozzietrpliferi al grido "si usano da anni sono sicuramente ottimi!" :?. Io ovviamente vado per la mia strada. Ad ogni modo pochi giorni fa una collega chiacchierando mi disse che suo marito soffre di dermatite al cuoio capelluto e non sapeva come aiutarlo...le ho spiegato l'importanza dello shampoo etc, le ho parlato di scts, abbiamo visto alcuni inci...morale della favola tira fuori la sua crema per le mani da supermercato con paraffina al secondo posto dell'inci, mi guarda e la butta nel cestino!! :D non ci potevo credere! E poi mi ha detto....ma non immaginavo vi fossero tutte ste schifezze!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
VenereS
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 27 novembre, 2013 00:08

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da VenereS »

Racconto la mia esperienza:
Vivo una famiglia in cui l'unico essere che non può entrare in bagno è l'olio Johnson, perchè tutti noi conosciamo la sua cattiveria :evil:
Beh, il discorso si è fatto più complesso quando ho iniziato ad argomentarmi sugli ingredienti dannosi nei cosmetici e sull'eco-bio.
Quando parlavo a tavola di Paraffina e petrolati, mi veniva detto da tutti che:'se va beh, ma sono in minima percentuale nei prodotti!'
E cercavo di spiegargli che l'Inci è organizzato dall'ingrediente di maggior quantità a quello di minore quantità, ma non volevano ascoltarmi! :oops:
Tutt'è che uno dei miei fratelli (un pochino arrogante, purtroppo) mi dice:'e tu che ne sai che la paraffina ti fa male?'
Cerco di spiegargli che occlude i pori e che non lascia penetrare gli attivi nella pelle, ma vengo chiusa con:'sai com'è.. io sono scettico su queste cose' :x
Pochi giorni dopo, si ritrova con l'Herpes, e beh, torna a casa con un 'burrocacao' della Farmacia che dovrebbe combatterlo.
Indovinate un po'? Dopo l'acqua: Paraffinum liquidum. Certo, aveva anche attivi come la Vit.E, ma in basso a tutto! Che senso ha comprare qualcosa che dovrebbe risolverti un problema quando te lo peggiora? Ho cercato di spiegarglielo, tante volte.
Quando ho parlato a mia madre e mia zia che inizierò a spignattare, hanno accolto bene la mia scelta e ne sono contente (fortunatamente sono riuscita a farle capire un po' di cose).
E quando lo viene a sapere mio fratello?
'Certo, e poi ti ritrovi con le labbra enormi, col viso rosso, ti presenti in farmacia dicendo:SFUFATE,AVETE UNA POBATA?' :evil: :evil:
Come faccio a spiegargli che le ricette che farò non sono a caso, ma sono studiate da persone competenti? Non vuole ascoltarmi.
Dice:'guarda che gli ingredienti naturali ti portano allergie', è ovvio eh, non è che se sei allergico alla camomilla ti faccio un tonico con la camomilla, bisogna saper scegliere :!:
Infondo non voglio che la mia famiglia si converti alla cosmesi eco-bio, vorrei solo che facessero attenzione alle fregature. Non mi piace che vadano al supermercato convinti di prendere qualcosa che possa aiutarli, e invece nulla! :| Penso sia uno spreco di soldi.
'E' possibile affogare nel nulla e avere la nausea di tutto?'
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Saphira »

Venere fregatene di tuo fratello! Anche a me non tutti danno retta ma io continuo ugualmente per la mia strada! Alla fine il punto secondo me è uno solo: Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! Le pubblicità sono una brutta bestia, la gente è convinta che quelle siano parole d'oro e non si informano per davvero...io ho scelto di distinguermi e per fortuna ho portato con me in questa scelta anche il mio ragazzo che dopo avermi ascoltata ha iniziato a pensarla come me...che vuoi farci, siamo strane, ma più sane :mrgreen:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da silvia88 »

Quoto Saphira! Fregatene di chi è scettico, vai per la tua strada! Forse, prima o poi qualcuno intorno a te si "convertirà", magari quando vedranno i tuoi primi spignatti (davvero efficaci, non come i prodotti da supermercato :twisted: ) inizieranno a prenderti più sul serio..
Purtroppo la pubblicità e l'abitudine sono nemici dell'ecobio :?
Avatar utente
VenereS
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 27 novembre, 2013 00:08

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da VenereS »

Saphira ha scritto:Venere fregatene di tuo fratello! Anche a me non tutti danno retta ma io continuo ugualmente per la mia strada! Alla fine il punto secondo me è uno solo: Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! Le pubblicità sono una brutta bestia, la gente è convinta che quelle siano parole d'oro e non si informano per davvero...io ho scelto di distinguermi e per fortuna ho portato con me in questa scelta anche il mio ragazzo che dopo avermi ascoltata ha iniziato a pensarla come me...che vuoi farci, siamo strane, ma più sane :mrgreen:
silvia88 ha scritto:Quoto Saphira! Fregatene di chi è scettico, vai per la tua strada! Forse, prima o poi qualcuno intorno a te si "convertirà", magari quando vedranno i tuoi primi spignatti (davvero efficaci, non come i prodotti da supermercato :twisted: ) inizieranno a prenderti più sul serio..
Purtroppo la pubblicità e l'abitudine sono nemici dell'ecobio :?
Grazie per i consigli :)
Mia madre si sta incuriosendo sempre di più, come struccante sto usando solo olio di riso visto che non devo usare creme o detergenti per un certo periodo.Lei, che ha sempre usato struccanti da 30 euro comprati nel centro estetico, vedendo un'alternativa così economica si sta ricredendo :yeppa:
Unico problema: va sempre in profumeria a comprare ciprie e fondotinta chanel/shiseido o altro da 35 euro... Ma purtroppo se glielo vado a dire non vuole ascoltare, perchè è sempre stata fedele alle proprie marche di make up :sniff:
Beh, almeno per creme/detergenti sta passando dalla mia parte pian piano :twisted:
'E' possibile affogare nel nulla e avere la nausea di tutto?'
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Shyntae »

Intanto lasciala fare, è inutile forzare la mano, ma intanto tu sperimenta: quando trovi una cipria o qualche trucco che ti soddisfa, prova a regalarglieli. Vedrai che se ci si trova bene li userà...mia madre anche era molto scettica all'inizio, poi vedendo che "le mie cose strane" funzionano (io non spignatto, ma mia madre chiamava così i prodotti ecobio :D) si è ricredeuta.
Essere felici è un nostro dovere.
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da pinkypanther_82 »

Quoto Saphira e Silvia...
Io sono anni che faccio la mia crociata... Ho avuto alcuni risultati sorprendenti... ma ci sono voluti anni!
Il mio compagno mi chiede di portarmi dietro anche in viaggio il semplicissimo gel all'acido ialuronico fatto in casa, io volevo lasciarlo ma me l'ha fatto buttare in valigia prima di tornare in Italia!
Mia sorella non compra più detergenti schifosi per la pupa, per se stessa è un po' meno rigorosa ma prima di comprare qualunque cosa chiede a me, e non è poco.
Mia mamma quando le ho dato per regalo di natale una crema verdesativa manco si è lavata la faccia, se l'è aperta e spalmata in un nano secondo :lol: :lol: :lol: Io avrei preferito si lavasse prima ma pazienza :mrgreen: Mia suocera sa che non deve regalarmi creme o altro (un anno mi ha regalato una crema Prada, con un odore chimico nauseabondo, è stata la prima e ultima volta che ci ha provato :lol: ).
Insomma... chi la dura la vince! Piano piano, quando sentirai tutti dirti che hai dei capelli meravigliosi, ti chiederanno come li tratti... e la pelle idem... Vedrai quanta gente cambierà registro ;) L'ultima volta che sono andata dal parrucchiere (in Francia) la tizia mi ha chiesto cosa facevo ai capelli! E io... ma niente di che :lol: :lol: E tra me e me calcolavo quanti giorni ci sarebbero voluti a eliminarmi il silicone che mi aveva spalmato in testa (per la cronaca per una settimana ho sentito, nonostante i lavaggi, l'odore dello shampoo del salone... bleahhhhh).
Tu sei tanto giovane Venere, con un po' di pazienza e infischiandotene degli altri vedrai che andrai lontano.
:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da rosengarten »

VenereS ha scritto:Unico problema: va sempre in profumeria a comprare ciprie e fondotinta chanel/shiseido o altro da 35 euro... Ma purtroppo se glielo vado a dire non vuole ascoltare, perchè è sempre stata fedele alle proprie marche di make up :sniff:
Per la cipria ci sono validissimi sostituti ecobio e su quella insisterei un po' (magari facendogliene provare una), purtroppo non si può dire altrettanto dei fondotinta :| , quelli siliconici rendono effettivamente la pelle più bella ed è difficile trovare un sostituto che dia gli stessi risultati. Quando si convincerà che i siliconi non fanno affatto bene alla pelle, secondo me ci ripenserà, abbi pazienza. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Rispondi