Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quando no

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quando no

Messaggio da Shopgirl »

Ieri sera, come ho detto in un altro post, ho portato un Baby Mild ad un'amica per farglielo provare e presto un'altra amica partorirà e io ho già pronto per lei un po' di prodottini naturali tra cui da farle provare dei campioncini della Bio Bio Baby che Barbara mi aveva mandato con l'ordine scorso.

Faccio questo, con queste mie amiche, perchè so che sono persone abbastanza attente ai prodotti e a quello che può fare più o meno bene.

Però ci sono certe persone che gliela puoi raccontare in tutte le versioni, far loro esempi, che proprio non sentono niente e continuano a dire che:

- l'ho preso in erboristeria e l'erborista MI HA DETTO che è naturale
- l'ho preso in farmacia e il farmacista MI HA DETTO che è naturale
- è di marca per cui sono sicura che male non ne fa (perchè, l'ecobio non è di marca??? :roll: vabbè...)
- sì però mi lascia i capelli liscissimi e profumati (ceeeerto, con 15 kg di silicone ci puoi sciare sui capelli, ma a che prezzo?)!!
- non può essere il bagnoschiuma che irrita perchè è DOVE e la DOVE è fatta di latte (questa è la migliore che ho sentito!! :lol: già mi vedevo le mucche in laboratorio col tiralatte alle tette che confezionavano saponette e bagnidoccia DOVE!....ma Dove mi chiedo io?!? :lol: ), per cui sarà che ho mangiato qualcosa che non va.....

....etc etc di tante bufale del genere.

Per cui qui nasce la mia domanda: quando e con chi conviene diffondere il verbo sui MIRACOLI ecobio e quando non ne vale la pena di sprecare fiato?
Fare regali ecobio a gente che non è in grado di capirne il valore neanche dopo averlo provato (capelli a parte che il processo all'ecobio è soggettivo) conviene sempre e comunque, o con certe teste quadre tanto vale prendere un detergente della Roberts che tanto è uguale?

Siamo in periodo natalizio quasi e la domanda nasce spontanea....
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Guarda, a volte capita che qualche cliente "live" di quelli che vengono da me a Pescara mi chieda consigli su qualcosa da regalare.
Io sconsiglio immediatamente gli shampoo e i balsami, che secondo me sono l'ultimissimo step perchè sono più difficili.

Poi Mag, l'informazione la si dà, ma è chi la riceve a doverla metabolizzare. Se non vuole farlo... beh pace.
Fatti vedere con una pelle sensibilmente migliorata e chiome fluenti, e otterrai molta più curiosità su ciò che usi ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io penso che alla fine valga sempre la pena di diffondere il verbo. Solo che in certi casi è maledettamente difficile!
Diciamo che bisogna cercare sempre un "aggancio" per non sembrare proseliti di una setta o rappresentanti e finire col rompere le scatole. Per esempio, se una persona lamenta un problema di pelle o capelli è facile darle un consiglio che faccia bene a lei e al pianeta. L'ho fatto spesso. La difficoltà in quel caso sta nel far capire alla persona quanto false sono le promesse della pubblicità, dei farmacisti o delle erboristerie: lo vedo con mia mamma che puntualmente ci ricasca comprando schifezze perchè all'ultimo posto dell'INCI (dopo i petrolati e i siliconi) c'è una sostanza di cui le ho parlato bene.
In altri casi è ancora più difficile perchè si sentono risposte assurde come "ma io non ho tempo", "costa troppo" oppure "per me non va bene". In quei casi diventa impossibile stabilire un dialogo anche solo dicendo "con me ha funzionato" perchè si ottiene solo un "ma siamo diverse" come risposta...
Ecco, in quei casi non so ancora come fare ma ci sto lavorando!
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

barbara ha scritto:Guarda, a volte capita che qualche cliente "live" di quelli che vengono da me a Pescara mi chieda consigli su qualcosa da regalare.
Io sconsiglio immediatamente gli shampoo e i balsami, che secondo me sono l'ultimissimo step perchè sono più difficili.


Poi Mag, l'informazione la si dà, ma è chi la riceve a doverla metabolizzare. Se non vuole farlo... beh pace.
Fatti vedere con una pelle sensibilmente migliorata e chiome fluenti, e otterrai molta più curiosità su ciò che usi ;)
Infatti Barbara, come ho detto prima, per i capelli è soggettiva la cosa.
Ci sono persone che fanno una fatica boia a disabituarsi ai prodotti chimici, per cui uno ci va cauto col consigliare questi prodotti....

Ma il fatto sta proprio nell'assurdità di certe persone che ti chiedono cosa fai per stare così bene no?
Quando inizi a parlare dei miracoli dell'ecobio e del fatto che con un prodotto ci puoi fare mille cose, le espressioni diventano così: :shock:

Per quello penso che anche davanti all'evidenza con certe persone è assurdo insistere...Ti dicono:"Ohhh ma come stai bene? Ma cosa usi per stare così? :shock: "...tu inizi il tuo monologo e loro:"Ahh si si...ma sai, c'è l'offerta al Conad e vedo un po'...."

E allora CIAO! :D
Però il GENIO la volta dopo di nuovo:"Ma come stai bene!"

Ecco con chi, secondo me, non ne vale la pena.
Io rispondo:"Non uso niente di particolare. Sono fortunata a non avere problemi!". :twisted:♥ SCELTI PER TE ♥stai bene é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione stai bene su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Secondo me le persone più difficili sono quelle che non vedono oltre al loro giardinetto attorno a casa e che puntano ad un gnuadagno immediato. Persone che comprano un litro di shampoo da un grossista per parrucchieri perchè costa poco e perchè se lo usano i parrucchieri... Insomma chi ha deciso di spegnere il cervello e non si pone domande :roll:
Apprezzo molto di più la mia mamma che, pur scettica su certe torture a cui sottpongo i miei capelli riconosce i risultati e che mi chiede se c'è qualche prodotto semplice da usare per lei. E uno shampoo glielo regalo volentieri ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Vecchia Zia ha scritto: In altri casi è ancora più difficile perchè si sentono risposte assurde come "ma io non ho tempo", "costa troppo" oppure "per me non va bene". In quei casi diventa impossibile stabilire un dialogo anche solo dicendo "con me ha funzionato" perchè si ottiene solo un "ma siamo diverse" come risposta...
Ecco, in quei casi non so ancora come fare ma ci sto lavorando!
Complimenti per la costanza Zia! :D
Io te la spiego un paio di volte, poi se sei sorda arrangiati! :twisted:
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

BettyBennet ha scritto:Secondo me le persone più difficili sono quelle che non vedono oltre al loro giardinetto attorno a casa e che puntano ad un gnuadagno immediato. Persone che comprano un litro di shampoo da un grossista per parrucchieri perchè costa poco e perchè se lo usano i parrucchieri... Insomma chi ha deciso di spegnere il cervello e non si pone domande :roll:
Apprezzo molto di più la mia mamma che, pur scettica su certe torture a cui sottpongo i miei capelli riconosce i risultati e che mi chiede se c'è qualche prodotto semplice da usare per lei. E uno shampoo glielo regalo volentieri ;-)
La mia fortuna Betty è che in casa mia stanno tutti a sentire quello che ho da dire a riguardo e specie mia mamma che non possibilità nè capacità di fare da sola, si lascia COMPLETAMENTE guidare da me e infatti anche per lei i risultati si vedono eccome.

Il problema sta fuori, ma fortunatamente fuori non rendo conto a nessuno e allora se vuoi darmi retta bene, sennò chi se ne frega! :D
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Non ho problemi a spiegare (come meglio posso) una cosmesi rispettosa di noi e dell'ambiente... ma quando dall'altra parte vedo compassione se non derisione li lascio cuocere nei loro petrolati :twisted:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

BettyBennet ha scritto:Non ho problemi a spiegare (come meglio posso) una cosmesi rispettosa di noi e dell'ambiente... ma quando dall'altra parte vedo compassione se non derisione li lascio cuocere nei loro petrolati :twisted:
Betty sei perfida però! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

:lol: Idem con patate! :P
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io ci provo spesso. A volte mi viene persino il dubbio di sembrare un' esaltata esagerata (il mio ragazzo si ce che è così...), ci ho provato con mia mamma, per certe cose apprendee per certe mi fa fare mille volte lo stesso discorso ed io sinceramente mi stufo pure, mia sorella è una che si entusiasma, ma dopo un po' anche lei torna alla deriva. Esempio pratico: per compleanno le ho regalato lo shampoo all'hennè della fitocose, visto che la bottiglietta che avevo comprato per me era diventata SUA e triticum sempre Fitocose. All'inizio tutta entusiasta, poi un giorno torna a casa con un balsamo della Felce Azzurra, decantandone il profumino! Inutile dire che fosse pieno zeppo di silicone...
Le ho pure detto che le si sono *ri-appassiti* i capelli, ma lei ha smepre la scusa pronta... e vabbè...
Con le zie ci provo sempre, qualcosa ottengo e qualcosa no, una delle due l'ho beccata di nuovo con i cataloghi bottega verde e diceva che le facevano irritazione... mhà...
Qualche conoscente ho provato a girarla verso l'ecobio, ma per ora con scarsi risultati, la gente dice sempre che costano troppo senza porsi il problema di quanto in realtà spendano molto di più tra profumerie e supermercati... sigh!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Satine »

Maguena ha scritto:- non può essere il bagnoschiuma che irrita perchè è DOVE e la DOVE è fatta di latte (questa è la migliore che ho sentito!! :lol: già mi vedevo le mucche in laboratorio col tiralatte alle tette che confezionavano saponette e bagnidoccia DOVE!....ma Dove mi chiedo io?!? :lol: )
:lol: :lol:
"E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...!!!" (non so se ve la ricordate quella pubblicità).

Mag, ti dirò, io non mi sono prodigata assai di diffondere il verbo, nel senso che non ne ho avuto bisogno. In famiglia non ho dovuto esercitare grandi pressioni, erano tutti già convinti che valeva la pena provare. Ho delle amiche carissime a cui ho fatto mirati regali di compleanno di cui si rivelano entusiaste (probabile che a giorni una di loro si aggiunga alle clienti di Barbara, e, spero :P , palesi anche qui). L'altro giorno ho soccorso il mio *belliZZimo* vicino di casa portandogli un po' di gel all'aloe, dopo che il mio cane gli aveva leggermente agguantato una mano :oops: (ma non si è fatto niente neh, un graffietto superficiale, io il mio cane l'ho addestrato benissimo, gli ho detto "Te tu lo devi mordere, ma non fargli male, poi a curarlo Ghe pensi mi! :elio: ).

Ho sempre riscosso molti consensi.

Con altri soggetti, ho lasciato perdere. I peggiori sono quelli che sì, ti danno ascolto, comprendono di cosa gli stai parlando, quasi quasi sono anche pronti a darti ragione, ma finiscono quasi sempre per risponderti con un desolante:

"Lo so, ma vedi, costa troppo"

(e di solito sono persone che per una crema antirughe firmata Lancòme ipotecano la casa)

"Ma guarda che anche le erbe sono veleni"

(ah, non so te, ma se io devo mandare al creatore qualcuno, preferisco spalmargli un po' di curaro sul pane, che una crema all'estratto di edera sulle chiappe, per quanto so che mi divertirei)

"Ma sono tutte fregature, tu pensi che ti facciano bene, ma è solo suggestione"

(e credere a una crema che ti promette di polverizzare le imperfezioni, spianare le rughe e gonfiare le labbra, te tu come me la chiami? Suggestione no, hai ragione, mi pare poco, io la chiamerei Sindrome di Susac, non vuoi né sentire né vedere!)

E' una lotta persa.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Qui tocchiamo un tasto dolente :x , a volte è proprio una battaglia chisciottesca, no??????????
In generale, non solo per la cosmesi ecobio ma anche per molte altre cose, credo che sprecare il proprio tempo sia inutile e che certi discorsi, con certe persone, non servano a niente. Detto questo però credo anche che "piccole pillole" possano essere somministrate a chiunque, poi se quella "pillola" li fa pensare, la seconda volta andrà meglio e magari saranno proprio loro a chiedere.....
Mi capita con le colleghe, persone con le quali non ho poi questa grande confidenza, di buttare lì delle frasi ogni tanto....poi altre volte sono loro che mi chiedono che schiuma per capelli uso per averli così belli e io rispondo con aria soddisfatta "acido citrico" o "gel ai semi di lino", non senza aggiungere che le schiume e i gel seccano i capelli, li soffocano, inquinano l'ambiente eccetera :twisted: . Poi, è chiaro, se vogliono ascoltano, sennò faranno finta di niente!
La dispensina che ho preparato, tanto per dire, non mi metterei mai a distribuirla in treno o a scuola ai colleghi e colleghe, sarebbe fatica sprecata e fonte di derisione.....però distribuirla al corso di cucina naturale è un'altra cosa, è, come dicevo, un TERRENO POTENZIALMENTE FERTILE. Sono donne attente al naturale e al biologico, ad esempio, e se sono ad un corso di cucina naturale è anche perchè vogliono fare una vita più sana, in più, andando sull'argomento cosmesi e detersione, mi sono sembrate sinceramente interessate a saperne di più.

E' in casa però che ho i maggiori problemi.....con mia sorella e mia mamma in particolare. Nonostante vedano che ho una pelle più bella adesso che 3 anni fa, idem dicasi per i capelli, faccio una fatica tremenda con loro. Mia mamma ha la dermatite seborroica e ricorrenti allergie agli occhi, si cura con cortisone ma non segue i miei consigli di passare all'ecobio, anche per il make up, le dico "almeno ombretto e mascara non puoi prenderteli ecobio???" ma niente, ha i suoi da finire , dice!
In più ha un'amica farmacista che le fornisce campioncini a PACCHI! Saranno 4 anni che mia mamma non compra una crema....va di campioncino in campioncino, tutti rigorosamente schifidi.
Mia sorella invece è vittima di Bottega Verde, Yves Rocher e similari, la sua camera somiglia ad una PROFUMERIA, accumula prodotti solo perchè "ma costava solo 4,99€!!!!!" o per l'omaggio. Spende più di me :shock: in cosmetici e quando le consiglio qualche crema ecobio mi dice che costa troppo :spad: , no comment......
Da quell'orecchio non ci sente, ho provato a dire, spiegare, ribadire, argomentare.....le ho anche dato la dispensina 10 giorni fa e lei, che lavora 4 ore al giorno, mi ha detto che non ha ancora avuto tempo!!!!!!!!!!
Che devo fà?????????????

A Natale mia mamma riceverà j'aloe rosè e k'aloe rosè con mix argan e ribes nero, saponetta della Saponaria e forse un ombretto minerale e mascara Dr Hauscka.
Mia sorella j'aloe rosè e k'aloe rosè, saponetta Saponaria, gel detergente visto TBS e forse altri prodottini di make up ecobio.
Darò ulteriori delucidazioni, dopo di che alzo bandiera bianca :boh: !
Francesca
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

Vecchia Zia ha scritto: Diciamo che bisogna cercare sempre un "aggancio" per non sembrare proseliti di una setta o rappresentanti e finire col rompere le scatole.
verissimo..è un problema che mi pongo anche io..

la cosa che più mi scoccia è non avere amiche (ad eccezione di qualcuna) che siano pronte a 'mettere in gioco le loro conoscenze e successivamente magari le loro idee, ma che al contrario si siano chiuse in uno stato di 'completezza' del tipo: "io sono 'arrivata', non mi interessa andare oltre.." , è la chiusura mentale che mi infastidisce..questo dire: 'ma tanto fa tutto male' , che ti predispone a non metterti in discussione.. vorrei tanto che si incuriosissero, che mi chiedessero, che approfondissero almeno un pochino..poi se la cosa non li convince va benissimo.. sono liberi di fare la scelta che vogliono.

secondo me la ricerca, la curiosità nei confronti delle cose che ci circondano, è tutto nelle vita..quando smetti di averla cominci ad invecchiare dentro.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

barbara ha scritto:Poi Mag, l'informazione la si dà, ma è chi la riceve a doverla metabolizzare. Se non vuole farlo... beh pace.
Fatti vedere con una pelle sensibilmente migliorata e chiome fluenti, e otterrai molta più curiosità su ciò che usi ;)
ecco, io avendo una pelle bruttina (impura con macchioline) credo di avere poca credibilita' da questo punto di vista. pero' per i capelli me lo chiedono, anche se poi la conclusione e' spesso: sara' una cosa genetica :x
quando vedo uan persona interessata sforno uno dei campioncini che mi da barbara e faccio provare.
anzi devo provare con una mia amica/collega, mi sembra predisposta :P
anche io come barbara per le prime volte lascio perdere shampoo e balsami, punto piu' su come tipo "maschera argilla" (tipo la bjobj) o "crema corpo" perche' so che la differenza con quelli dall'inci brutto si sente (come consistenza) molto meno :D

per il resto, quoto le altre.. poi metteteci anche la mia faccia da giapponese e avrete la faccina che fanno spesso: ":shock: questi asiatici hanno le manie e sono pericolosi" :| :lol:

Barbara ha scritto:Guarda, a volte capita che qualche cliente "live" di quelli che vengono da me a Pescara mi chieda consigli su qualcosa da regalare.
voglio anche io essere tua cliente live! :(

@Satine: tu mi fai troppo ridere! :lol: mi illumini le giornate, davvero! :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Godrei troppo se tra 15 o 20 anni NOI ci prenderemo la rivincita : "scusa, non hai voluto passare all'ecobio tanti anni fa??????? Bè, adesso tieniti le impurità , le rughe, la dermatite allergica, le irritazioni, i capelli stopposi e tutto il resto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Sì sì, godrei troppo!!!!! :twisted:
Francesca
Rispondi