Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quando no

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Bia »

Greta1987 ha scritto:b. la saputella dicendole "mah veramente di naturale ha forse l'acqua"
:lol: Bella questa! Secondo me è la cosa migliore da dire, poi se fa domande le si danno spiegazioni, altrimenti che rimanga pure nel suo brodo.
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da evitap785 »

Io mi rassegno :boh:

Mia madre mi dice "Ma se si usa da cent'anni sui bambini, come fa a fare male?!?" se le dico che l'olio Johnson è solo petrolio, e mi prende per quella credulona che si beve tutte le notizie che legge in Internet.
Quindi con lei ho rinunciato.

Avevo cominciato a parlarne un po' con mia "cognata", sembrava mi ascoltasse con interesse quando le parlavo di creme da 100€ che in realtà ne valgono 1, attivi ecc ecc...
Quest'estate ha avuto una brutta reazione ad una protezione 50 sul viso (non so la marca, è quella che usava per il bambino) puntini rossi, sensibilizzazione ecc...la dermatologa le ha fatto usare delle creme "fatte da lei" ...boh...comunque il succo è che le ha detto di ABOLIRE assolutamente le creme viso e si usare solo sieri o fluidi...ariboh...

Comunque oggi mentre eravamo insieme è entrata in profumeria e si è fatta abbindolare dalla commessa che le ha fatto provare sulla mano un siero da 85€. :spad:
Alla fine ne ha preso un altro da circa 40€ (sempre siliconoso e sintetico a mille) ma è uscita rimpiangendo il siero da 85€, dicendo che se lo farà regalare per Natale perchè la pelle della mani era veramente liscissima e morbida.

Ergo: a che pro averle spiegato che i siliconi danno l'illusione di liscio e morbido ma in realtà occludono ecc ecc? :specch:
Avatar utente
topolina
Messaggi: 282
Iscritto il: mercoledì 02 ottobre, 2013 09:32

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da topolina »

evitap785 ha scritto:Io mi rassegno :boh:

Mia madre mi prende per quella credulona che si beve tutte le notizie che legge in Internet.
Quindi con lei ho rinunciato
:shock: il mio fidanzato mi dice sempre la stessa cosa... :shock: Pensare che facciamo l'orto bio e sulla spesa sta attentissimo che sia bio o km zero. Ma perchè la cosmesi no???? :boh: Lui vuole i prodotti di sempre e non si discute ormai lo lascio fare ogniuno i suoi prodotti ,anche sul lavare i panni non c'è stato modo per ora siamo tornati ai detersivi vecchio stampo perchè per lui non erano puliti e non profumavano.. In cambio pulizie casa ( che faccio sempre io) e lavastoviglie è tutto eco almeno lì si accontenta :) Bisognava trovare delle vie di mezzo... Magari farò altri tentativi con detersivi per lavatrice ecologici quando meno se lo aspetta :twisted:
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Giusy San »

evitap785 ha scritto:Io mi rassegno :boh:

Mia madre mi prende per quella credulona che si beve tutte le notizie che legge in Internet.
Quindi con lei ho rinunciato

Mia madre. Uguale. Una battaglia persa. E dicendomi ciò ha piazzato pure un bel (si fa per dire) profumo per ambienti, di quelli che spruzzano ogni tot di tempo, dicendomi "ma zitta non capisci niente!" -.-'
Le ho proibito di mettere in camera una cosa del genere!!!!!!
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Chiaretta
Messaggi: 333
Iscritto il: sabato 07 luglio, 2012 16:49

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Chiaretta »

evitap785 ha scritto:Io mi rassegno :boh:

Mia madre mi prende per quella credulona che si beve tutte le notizie che legge in Internet.
Quindi con lei ho rinunciato
Se è per questo per 400 anni circa si è anche data la caccia alle streghe e si è torturata la gente in nome di Dio...
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
sael
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 11 settembre, 2010 13:19

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da sael »

@Greta
Just... come ti capisco, sembra che vendano creme dai mille miracoli, ma noi sappiamo che non è così.. Con quel che costano qualche miracolo dovrebbero farlo!
In questo caso, a meno che lei non pensasse di aver comprato una crema ecobio che non è tale, io avrei lasciato perdere. Essendo tua amica, presumo sappia che ti interessi a questo, quindi se non ti ha chiesto niente... Probabilmente se ti fossi presentata con una crema alternativa, avrebbe provato la tua, indipendentemente che fosse bio o meno.
Certo che per le cose mediche o cmq croniche vale eccome la pena impuntarsi.
Non sono d'accordo o meglio, sono troppe le variabili, le situazioni in cui ci si trova. Secondo me non può essere o bianco o nero, o sempre tutto ecobio o niente. Purtroppo a volte qualche eccezione bisogna farla, almeno per me è stato così.
Anch'io per la DS continuo con l'ecobio, ma per quello che sto passando con i piedi, ed ora pure con le mani no, non ora. E ringrazio dove lavoro perchè è da settembre che sto in ufficio in ciabatte, se non lo avessi fatto invece di due mesi forse ne sarebbero passati 6 prima di poter vedere qualche miglioramento
Sono contenta per il Greto, io sto cercando ancora di capire e trovare cosa mi va bene, vado a momenti!
danno l'illusione
Vero, è più importante l'apparenza, non la sostanza :roll:
Bisognava trovare delle vie di mezzo
Meglio di niente, no? ;)
E' capitato anche a me di comprare detersivi per piatti e lavatrici eco che non mi hanno soddisfatta, se risci prima o poi provane altri così magari riesci a fargli cambiare idea

Io sono dell'idea che i piccoli cambiamenti possano portare a qualcosa di più grande e se piccoli restano, ben vengano pure quelli :mrgreen:
per me resta sempre e comunque una vittoria.
Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo - Fabio Volo
Avatar utente
topolina
Messaggi: 282
Iscritto il: mercoledì 02 ottobre, 2013 09:32

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da topolina »

E' capitato anche a me di comprare detersivi per piatti e lavatrici eco che non mi hanno soddisfatta, se risci prima o poi provane altri così magari riesci a fargli cambiare idea

Io sono dell'idea che i piccoli cambiamenti possano portare a qualcosa di più grande e se piccoli restano, ben vengano pure quelli :mrgreen:
per me resta sempre e comunque una vittoria.
Infatti non voglio costringerlo ad usare cose che non lo convincono ( e a volte non convincono neanche me ) sennò ottengo il risultato opposto a quello sperato.Ieri gli ho comprato lo shampoo della Garnier puliti e brillanti non è bio ma è migliore degli altri e lui( ignaro che si avvicina al eco 8) ) è rimasto soddisfatto :yeppa: !! Facciamo piccoli passi, piano piano troverò il detersivo lavatrice che ci convince entrambi :crsf:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da silvia88 »

Chiaretta ha scritto: Se è per questo per 400 anni circa si è anche data la caccia alle streghe e si è torturata la gente in nome di Dio...
:clap: :clap:
sael ha scritto:Secondo me non può essere o bianco o nero, o sempre tutto ecobio o niente. Purtroppo a volte qualche eccezione bisogna farla, almeno per me è stato così.
Sono d'accordo!
sesenena
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 04 dicembre, 2013 02:22

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da sesenena »

Io ho deciso di non insistere mai, se le persone che mi vedono mi chiedono qualcosa o entriamo nel discorso cosmesi ne parlerò, altrimenti nulla. Comunque l'altro giorno madre aveva finito la sua crema mani (della Kiehl's, non so bene che ci sia dentro ma forse è meglio non indagare)e così ne ho approfittato per darle una delle mie e sembra che le piaccia molto :D
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da silvia88 »

Forse l'idea di regalare prodotti ecobio è la migliore, e spesso funziona più di tante parole e bei discorsi sull'ecobio che però non vengono compresi!
Io mi arrabbio un po' perchè ogni volta che si decide di regalare qualche prodotto cosmetico (tra amiche o parenti), si finisce sempre dicendo: "Andiamo da Bottega Verde a prenderle qualcosa, che sono tutte cose naturali" oppure "Troveremo qualcosa in profumeria, che lì hanno tutte marche buone". Ma è difficile imporsi e far cambiare idea, anche perchè con il regalo firmato BottegaVerde & co. alla fine si fa sempre bella figura :x :roll:
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Bia »

silvia88 ha scritto:Forse l'idea di regalare prodotti ecobio è la migliore, e spesso funziona più di tante parole e bei discorsi sull'ecobio che però non vengono compresi!
Concordo! :) Però bisogna scegliere prodotti efficaci e gradevoli che diano una bella impressione dell' ecobio.

Sesenena, la penso anch' io come te. Non bisogna mai imporre niente a nessuno.
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Cip_ »

Con i miei ho avuto vita facile, lo ammetto :roll: L'unico "problema" è che non hanno mai provato ad organizzarsi la spesa e quindi ora sono pieni di schifezze in casa da finire. Però appena finiscono mi chiedono cosa sia meglio comprare, se consiglio loro una marca o se glielo prendo io :D Sia cosmesi che detersivi :) Non posso proprio lamentarmi!!

Con mio marito è stata più dura. Lui è molto attento alle spese e ai costi. Quando gli ho detto che volevo comprare dei prodotti ecobio mi ha detto va bene...poi abbiamo visto i prezzi ed effettivamente erano più alti di quelli da super. L'ho convinto grazie a 2 creme :twisted: Una di Yves Rocher e una nivea. Come si lamentava "mi fa unto" "mi secca la pelle e mi tira tutto" "divento rosso"...io zac! Eh lo so...è quel silicone che fa sto effetto perché...
Quindi è partito il primo ordine di fitocose per me e la crema della coop per lui!
Non sono le nostre creme preferite...quindi la voglia di provare è tanta...ma lui è sempre attento alle spese! Abbiamo risolto con l'autoproduzione! Quando ha visto i costi veramente ridotti si è convinto in un secondo!!

Con gli altri è più difficile! I miei zii, mi danno ragione. Quando spiego di cosa son fatte le creme si schifano con me e si spiegano il perché dei loro problemi. La volta dopo mi mostrano la loro bella crema da profumeria. Con mia nonna ho rinunciato da subito, non riesce a capire proprio.
Mia suocera è una lotta persa. Convinta che l'ecobio sia una immensa fregatura, che addirittura le verdure non trattate fanno schifo (quando le porto però quella dell'orto di mio papà ne esalta la bellezza...bha!)...non ci ho mai provato e non ci proverò mai.

Con le amiche è più semplice. Ne ho una che si interessa tanto all'ecobio per l'igiene della casa...ma non riesce a fare il passo per la cosmesi ecobio.


In generale se si inizia a parlare di ste cose io riporto la mia esperienza e quella dei miei familiari. Poi chi vuol cogliere, coglierà1 Gli altri non sono pronti ;)
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Greta1987 »

vicino a mia suocera hanno aperio un Erbolario e sono già in panico
Mi ha anche detto "hanno tutte quelle cose che piacciono a te" quindi temo d'ora in poi un elenco infinito di cose che mi comprerà :roll:
ma quando vi regalano una cosa e dicono: è una di quelle creme naturali che dici tu..
come fate a smentirli? Cioè se si tratta di comprare qualcosa come nel caso che ha detto Silvia, Oppure quando mia mamma porta a casa un prodotto e mi dice di guardarlo... In questi casi si può spiegare che nn è proprio così....
Ma con un regalo appena ricevuto in mano, o quando mia cognata ha appena speso 50€ per una porcata e me la sottopone tutta felice, io non riesco a dire che è una marca schifosa, o a girare il prodotto, leggere l'inci e iniziare a bacchettare! :oops:
Ultima modifica di Greta1987 il martedì 16 dicembre, 2014 11:00, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Apollonia
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 novembre, 2012 11:18

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da Apollonia »

Mia figlia è convertita fin da piccola e contribuisce alla diffusione del verbo (solo ed esclusivamente se ne vale la pena).
Mia sorella, dopo anni di bacchettamenti, si sta incamminando sulla retta via.
Mia mamma (*), ben 83 anni, esegue diligentemente gli ordini sia per i cosmetici che per prodotti per la casa. E' perfino tenera: mi porta ritagli di riviste in cui si parla di eco-bio e affini!
Le amiche....tasto dolente. Con le pochissimissime che si mostrano veramente interessate ne parlo volentieri e fornisco consigli per gli acquisti. Poi ci sono tutte le altre; quelle che mi ascoltavano (forse), stavano zitte, e io intanto leggevo nel pensiero e vedevo nella nuvoletta: "ma non sei dermatologa, non sei chimica, non sei nemmeno una commessa di profumeria, manco hai mai visto una manicure!" quelle che credono solo alla Sig.ra Sephora, alla Sig.ra Just e alla Sig.ra Pubblicità e il cui sogno proibito è rotolarsi nella Creme de la Mer; quelle che credono veramente che la Sig.ra Kidman sembri mia figlia perchè si è spalmata L'Oreal. Ecco, con queste ho smesso di sbattermi da un bel pò.
Nel frattempo almeno un paio sono passate dalla sciura L'Oreal direttamente al chirurgo plastico. E non sembrano comunque mie figlie. Forse figlie di Picasso, periodo cubista. :mrgreen:

(*) La mamma è ancora vanitosa: quando vuole vedersi con meno rughe si guarda allo specchio senza occhiali.....
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quand

Messaggio da ruby »

:lol: meravigliosa tua mamma :D !!
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Rispondi