Gli assorbenti che fanno infuriare la comunità transgender

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Simonetta

Gli assorbenti che fanno infuriare la comunità transgender

Messaggio da Simonetta »

L'articolo

Mi dite cosa ne pensate, per favore?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

Ti dico la mia: di primo impatto, quando ho visto la pubblicità ho sorriso, mi è persino venuto da pensare un "Tiè, beccati questa!" da parte della ragazza con i tamponi, ma io difficilmente vedo del male in qualcosa, al primo sguardo.

Poi ho riflettuto un istante su cosa in realtà volesse dire quel "Tiè, beccati questa!" scherzoso che avevo immaginato, ed ho concluso che significasse "Tiè, beccati questa, io sono una vera donna, visto che ho le mestruazioni, e tu no!", ed ecco che improvvisamente il mio sorriso è svanito, immaginando come potrei sentirmi se fossi una transgender e qualcuna mi sventolasse in faccia una cosa del genere.

Posso quindi credere che il pubblicitario non l'abbia fatto con cattiveria, sicuramente si sono fermati alla prima chiave di lettura, ma capisco anche il perchè del polverone che si è sollevato, e sono perfettamente d'accordo: bisogna stare attenti con certi messaggi.
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Océane

Messaggio da Océane »

Sono felice che abbiano protestato e che la pubblicità sia stata ritirata.
Mi piacerebbe che ci fosse una sollevazione simile per tutti quegli spot in cui le donne vengono ridotte a stereotipi o a oggetto, ce n'è davvero tantissime e le proteste sono troppo poche.
Luna

Messaggio da Luna »

Poteva essere simpatica,e forse l'hanno fatto a cuor leggero senza pensarci.

Il problema è che la maggior parte delle persone quando sente transgender pensa a quelli che battono le strade e si prostituiscono. La verità è che le transgender per la maggior parte sono uomini che si sentono donne e vorrebbero diventarlo operandosi,ma non sempre lo possono fare per vari problemi medici o monetari. Oppure addirittura si sentono bene così,una via di mezzo,ma questo non vuole assolutamente dire che siano sessualmente promiscui.

Questa pubblicità potrebbe quindi risultare offensiva in una miriade di modi,come le donne che devono riprendersi i loro uomini che vanno a trans,come il fatto che i trans non siano donne,che la sola cosa che rende donne sono le mestruazioni...insomma la si può leggere in vari brutti modi...

Sulle drag queen vi consiglio un bellissimo film con patrick swayze "A Wong Foo, grazie di tutto Julie Newmar",(le drag sono uomini travestiti che non si sono mai operati,letteralmente travestiti). E' un film molto profondo e piacevole.
Lun@

Messaggio da Lun@ »

Con tutto il rispetto, (non riesco a vedere il video) ma da come è stato descritto lo spot mi pare si stia perdendo il senso della misura.

Se non ho capito male lo spot ironizza un realtà diffusa, non prende in giro nè umilia i trans. Possibile che abbiano perso tutti il sense of humor per sostituirlo con questoa"ipocrita" storia del politicamente corretto?

Con questo spot si dovrebbe sorridere, così come si sorride con la "guerra" del chi è + femmina tra me e te... d'altra parte un transgender non è fisicamente parlando una femmina. E di certo non è colpa di chi nasce femmina.
Letizia

Messaggio da Letizia »

partendo dal presupposto che trovo di un'idiozia unica praticamente tutte le pubblicità degli assorbenti, questa non fa eccezione. Ma non tanto per il discorso transgender, è la frase "Libra ti rende donna" che trovo irritante, come se avere le mestruazioni ti rendesse una persona speciale, come se fosse una cosa degna di nota. Dio che palle, sempre più felice di non contribuire a far arricchire sti deficienti :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
annalaura

Messaggio da annalaura »

io l'ho trovata senza senso :shock:
mio personalissimo parere: una pubblicità di merda :|
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Ah bene, vedo che in generale il vostro pensiero è allineato col mio! Anche a me all'inizio aveva fatto sorridere, Allie, e anche a me il sorriso è scomparso dopo aver riflettuto sul significato che lo spot avrà assunto agli occhi delle trans.
L'empatia è molto, molto importante.

Per non parlare del fatto che ci sono una marea di donne che soffrono di amenorrea, e non per questo devono essere considerate meno femminili di quelle che non hanno malattia.
Ultima modifica di Simonetta il mercoledì 04 gennaio, 2012 12:06, modificato 1 volta in totale.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Remedi0s

Messaggio da Remedi0s »

Lun@ ha scritto:Possibile che abbiano perso tutti il sense of humor per sostituirlo con questoa"ipocrita" storia del politicamente corretto?
Potremo cominciare a fare dell'ironia sulla diversità quando la diversità non sarà più discriminata.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Io la penso come Luna: insomma, mi pare che qua si voglia censurare di tutto in nome del politicamente corretto! :shock: La pubblicità l'ho vista ieri, mi è parsa sciocchina come tutte le pubblicità degli assorbenti, ma non ci ho trovato davvero niente di così offensivo :roll: .
Sinceramente trovo molto più fastidiose e subdole le mille pubblicità dei detersivi dove c'è sempre la classica madre di famiglia che decanta le doti del detersivo XY...come se le donne fossero le uniche a dover fare i lavori di casa!

Ah, comunque i pubblicitari di questi assorbenti sono dei geni: ci rendiamo conto che stiamo parlando di una marca venduta dall'altro angolo del globo?? Mi sa che la comunità transgender abbia fatto loro un enorme favore montando questo caso mediatico...
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Lun@

Messaggio da Lun@ »

Remedios forse perchè io non discrimino niente e nessuno.

In fondo è solo un inutile spot, null'altro. Uno come tanti altri, anzi probabilmente ce ne sono di peggiori.

Forse il mio intervento è stato frainteso ... scusate.

Edit

Eowyn, ce n'è una veramente idiota, insopportabile: quella della tipa che parla con la polvere!!!!!!!!!!!!
A questo punto dovremmo organizzare uno sciopero generale: ma quando mai una donna si mette a parlare con la povlere???? E cos'è siamo tutte delle rinco***nite? :evil:
Océane

Messaggio da Océane »

Lun@ ha scritto:
Con questo spot si dovrebbe sorridere, così come si sorride con la "guerra" del chi è + femmina tra me e te...
Avendo la consapevolezza di quant'è dura la battaglia delle donne per uscire da certi stereotipi e discriminazioni di genere queste cose non mi fanno sorridere. Vedere ancora oggi pubblicità di una macchina rosa che si conclude con il messaggio "la competizione è donna" mi mette solo molta tristezza, perché penso a quant'è deleterio questo messaggio e a quante donne ancora ci credono.

Io stimo il coraggio dei transgender perché il loro percorso è difficile, non c'era bisogno di sbattergli in faccia che non saranno mai donne perché non hanno le mestruazioni, a me questa non sembra ironia.
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

Solo un piccolo appunto... sarebbe più corretto dire le trans, visto che si tratta in questo caso di donne nate in un corpo maschile :)
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Allie Graywords ha scritto:Solo un piccolo appunto... sarebbe più corretto dire le trans, visto che si tratta in questo caso di donne nate in un corpo maschile :)
Hai ragione, Allie! Ho corretto!
Blog.

pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

Prima di tutto concordo con le altre, ovvero che tutte le pubblicità di assorbenti sono demenziali, seconda cosa la trovo offensiva non solo verso le transgender (che poi si son prestati a fare la pubblicità e questo mi pare un controsenso) ma anche verso quelle donne che per patologie si ritrovano senza ciclo per mesi e mesi o per anni. Sono meno donne? Passa il concetto che sei donna - col ciclo e quindi usi assorbenti - solo se sei funzionale al ruolo che ci è stato dato dalla natura. O per loro basta mettersi il tampone per sentirsi tale? Onestamente potevano finirla senza quella frase, perchè altrimenti poteva anche passare per "ironica".
Rispondi