Wikipedia e informazione libera (o no?)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Wikipedia e informazione libera (o no?)

Messaggio da nebbia »

Ho appena visto, vi metto il Link e vi copio pure il testo.
Wikipedia ha scritto:Comunicato 4 ottobre 2011
Cara lettrice, caro lettore,
in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.
Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita.
Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.
Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiederne non solo la rimozione, ma anche la sostituzione con una sua "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.
L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.
Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione.
Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".
Vogliamo poter continuare a mantenere un'enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?
Gli utenti di Wikipedia

In particolare:

Il Disegno di legge - Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., p. 24, alla lettera a) recita:
«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»
Lo so che non si devono fare i mega-quote, ma pensateci un attimo... nell'ultimo mese quante volte, stando al pc, avete cercato qualcosa su Wikipedia?
E poi, questo in che modo potrebbe ripercuotersi su questo forum?

:shock:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Brava Nebbia, stavo per postare io! :(
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

:shock:

mi preoccupa molto di più quello che succederebbe con l'informazione sul web in generale.
Su questo forum molto probabilmente ci ritroveremo tutte le aziende non eco che abbiamo "infamato" con la classificazione dell'inci che ci constringerebbero a rettificarne i benefici o peggio a togliere tutto.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Oddio, non avevo pensato a questo risvolto... :?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Eire go brach
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 07:11

Messaggio da Eire go brach »

....e solo perchè un attempato signore che negli amati ( da lui) USA avrebbero messo in galera per 25 anni si è messo qche cara ragazza in casa a fargli da badante....
e ste ingrate si sono messe a messaggiare con le amiche di quanto questo anziano sia caritatevole, così da richiamare altre giovani senza lavoro, si mormora che addirittura la nipote di un capo di stato frequentasse queste riunioni ....uno importante...il famoso "zio d'Egitto"

ma per quanto tempo ancora avrà un seguito di più del 20% questa persona....ma noi ci meritiamo veramente delle bastonate sui cosiddetti tutti i giorni ( voi donne non so fate voi dove le volete le bastonate :) ) ....

che squallore sto periodo per sto povero paese :coffee:

saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Eire go brach ha scritto:ma per quanto tempo ancora avrà un seguito di più del 20% questa persona...
C'è gente che ancora dice che quelli che hai citato sono suoi affari personali, che non ci riguardano!!! :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Ero già a conoscenza di questa notizia :? ...
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
biancaneve
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre, 2009 13:23

Messaggio da biancaneve »

sono rimasta scioccata anch'io e indignata.. :evil:
potrebbero veramente limitare la nostra libertà di espressione..e potrebbe anche influire sui forum..

per chi vuole c'è una petizione on line da firmare (anche con facebook/twitter per chi ce li ha)
http://www.petizionionline.it/petizione ... pedia/5179
io l'ho già firmata..
Immagine Solo chi ama senza speranza conosce il vero Amore.
Pablo Neruda
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Ci aspettano tempi duri. Non ho dubbi che anche questa passerà, perché da anni ci stiamo facendo calpestare e approvare leggi ignobili senza neanche alzare un dito.
È scandaloso che gli venga permesso di distruggerci così.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

Io resto ogni volta più sconcertata! Non riesco a credere a ciò che leggo/vedo/sento.

:?
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Wikipedia è solo una piccolissima parte del problema. Prima di salvare wikipedia, salviamo l'università, la scuola, la sanità, l'informazione libera in generale... Come sempre le persone si indignano solo quando vengono toccate nel loro orticello. Mi fa rabbia vedere studenti arrabbiati (giustamente) per questo e non per la distruzione dell'università pubblica per esempio... Piano piano ci stanno portando via tutto, fino a quando saremo capaci di sopportare?
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ah beh io da mo' che son incazzata. Ogni volta che il nano malefico dice "Ma io non mi dimetto" mi si torcono le budella dalla rabbia!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Infatti non ce l'ho con voi :D
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Simonetta ha scritto:Ah beh io da mo' che son incazzata. Ogni volta che il nano malefico dice "Ma io non mi dimetto" mi si torcono le budella dalla rabbia!
Ma come! è una cosa che non ha mai detto! :roll:

Veramente indignata. Ci saranno ripercussioni sia sui forum che su notizie particolarmente influenti. :evil:
Francesca
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Scusate, sapete se questa info trovata su forum alfemminile centra qualcosa?


Si informano gli utenti del forum alfemminile.com che, in data 26/09/2011 alle ore 17, il forum “Linea salute e benessere” e
tutte le sue sottocategorie sono stati posti sotto sequestro preventivo, disposto dall’ A.G. ex articolo 321 C.P.P. dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma.
Staff alfemminile


:|
Francesca
Rispondi