Pagina 1 di 2

Yoga, Tai Chi o ...

Inviato: lunedì 19 settembre, 2011 13:40
da Aura84
Con l'arrivo dell'autunno si apre la stagione del corsi serali...
Confesso che da qualche anno a questa parte (gli anni universitari) non ho fatto nulla, se non autonomamente, ma ora avrei voglia di provare qualcosa di nuovo e sono combattuta tra queste due opzioni:

Yoga o Tai Chi?

Da una parte mi piacerebbe provare lo yoga come primo step in queste discipline, ma dall'altra sento il bisogno di lavorare anche sul corpo, sul movimento...e se apportasse beneficio anche a livello di potenziamento muscolare non sarebbe male...

Una terza alternativa (solo di comodo perchè vicinissima a casa) sarebbe un corso di fitness/pilates, ma ho poca fiducia in questi corsi quasi meramente incentrati sul corpo che però ti stimolano meno di una corsa di un'oretta (che tra l'altro, a giorni alterni, non mi lascio mancare).

Sicuramente tra voi spalmine ci sono delle esperte pronte a illumiarmi la via :ohm: o a raccontare qualche utile esperienza...
Grazie :)

Inviato: lunedì 19 settembre, 2011 13:55
da gaf81
io mi sto lanciando sullo yoga! sabato ho partecipato ad una lezione gratuita..bhè..è piuttosto faticoso!!! i muscoli lavorano tantissimo, per lo meno con gli esercizi che ci ha fatto fare l'insegnante. Però mi sono sentita ricaricata e rilassata! io andrei di yoga!

Inviato: lunedì 19 settembre, 2011 14:02
da vale606
prova con l'astanga yoga


Inviato: lunedì 19 settembre, 2011 14:19
da Aura84
@vale :shock:
mi piaaace

Inviato: lunedì 19 settembre, 2011 19:19
da Eowyn
Lo yoga fa lavorare anche il corpo, non solo la mente ;) . Tutto sta nel trovare un insegnante con il quale ci si trova bene (c'è chi si concentra di più sull'esercizio fisico, chi sulla meditazione, chi sulla respirazione...bisogna vedere com'è impostato il corso!):visto i corsi di yoga possono essere davvero essere molto diversi tra loro io ti consiglierei di andare a provare un po' di scuole (di solito la prima lezione è gratuita) e vedere come va! :)

Inviato: lunedì 19 settembre, 2011 21:29
da .marisa.
Anche io presa dal tuo stesso impulso settembrino.... :)
ho iniziato dei corsi
ho provato il pilates, lo yoga e la ginnastica posturale
(ho un problema di mal di schiena cronico)
io mi sono buttata sul pilates
sono tutte e tre molto simili, badano molto alla posizione, al corretto respiro....
io ho scelto il pilates perchè mi piace molto l'insegnante
e trovo sia un particolare importante!

Certo è che oltre a quello dovrò fare altro....
quello mi serve per fare ginnastica pro-schiena
ma io ho bisogno anche di altro
per me lo sport serve molto per scaricarmi, per sudare, per bruciare
e solo quello non basterebbe!
per questa seconda parte devo ancora vedere....

Inviato: martedì 20 settembre, 2011 11:47
da korallo
aura mi hai fatto venire in mente che devo ri-iniziare il corso di yoga!

ti fà lavorare parecchio tutto il corpo ed io preferisco 1000 vollte di più finire la lezione e sentirmi rilassata (anche se certe posizioni con le giunture arrugginite :oops: ) che uscire da 1 ora di palestra grondante di sudore e dolorante!
marisa sono il contrario di te :D

spero tu inizi il corso di yoga aura!

Inviato: martedì 20 settembre, 2011 14:35
da Aura84
Mi sa che allora opterò per lo yoga!

Purtroppo lì non fanno serate di prova (forse perchè sono fuori sede...) quindi ieri ho fatto un paio di telefonate e per restare in tema: anche l'insegnante è un particolare importante, vi dirò che quello di yoga mi ha ha raccontato un pò di cosa si tratta, quali sono le loro finalità, etc, mentre quella di tai mi ha rimandata al suo sito :x

Praticamente deciso :woohoo:

Inviato: martedì 20 settembre, 2011 14:38
da gaf81
vai !!! un'altra yoghina!!! :lol:

Inviato: martedì 20 settembre, 2011 14:43
da Aura84
un'altra yoghina!!!
:lol: :lol:

alla fine della stagione faremo una sfida a chi si contorce meglio :P

Inviato: mercoledì 21 settembre, 2011 12:27
da plesea
L'insegnate è una cosa estremamente importate, a volte credo sia una questione di pelle. Pratico yoga ormai da 5 anni sempre nello stesso centro e con la stessa insegnate. La mi schiena mi ringrazia sempre e non è vero che con lo yoga non si potenziano i muscoli... Dipende tutto da quanto si pratica. :)

Inviato: venerdì 23 settembre, 2011 22:17
da Porcello Furioso
Che bello yoga!

Ti posso dire una cosa riguardo il pilates (che pratico con molta soddisfazione e che mi ha rimesso a posto la schiena): fa lavorare sia i muscoli, ma trovo soprattutto che sia una disciplina molto rilassante.
Il tutto però, dve essere associato ad un bravo insegnante. Lavorando sulla schiena, se trovi un cane rischi sul serio di avere qualche problema.

Io ho trovato un fisiatra come insegnante e non lo mollo più :D

Inviato: lunedì 03 ottobre, 2011 20:38
da -Rain-
Io ho fatto sia Yoga che Tai chi e ora faccio Pilates. Per me sono tre cose molto diverse, dipende da cosa vuoi ottenere.
Lo Yoga non è una semplice ginnastica, dovrebbe essere fatta anche per meditare, per rivolgere l'attenzione sulla nostra interiorità. E' ottima per chi ha problemi di schiena e cervicale, ma non tonifica più di tanto. Per rilassarsi è la migliore. Secondo me fare Yoga come una ginnastica non ha tanto senso, è un mondo diverso, spirituale a cui ci si deve avvicinare. Molto affascinante.

Anche il Tai chi ha il suo fascino, ma è molto più dinamico, è rilassante ma meno dello yoga, essendo principalmente derivata da un'arte marziale ( anzi è ancora un'arte marziale). Io adoravo farlo ma lo consiglierei solo ad alcune persone.

Pilates è una ginnastica, nata dall'unione dello yoga con altre ginnastiche, io lo faccio da poco ma non lo trovo rilassante, anzi XD è faticoso e ho sentito subito gli effetti della ginnastica. Quindi immagino che rassodi più dello Yoga ( che ho fatto per anni).

Se uno cerca meditazione, relax e contatto con la parte intima di se stessa meglio lo yoga. Se uno vuole una ginnastica meglio Pilates.
Io se potessi li farei tutti e tre...

Inviato: martedì 04 ottobre, 2011 08:46
da Aura84
Ho inziato il corso di yoga e sono abbastanza soddisfatta.
La prima serata c'era molto caos e non mi ha entusiasmata più di tanto, mi è sembrato un mero corso di stretching :evil:
Invece ieri ha preso una bella piega e mi è piaciuto anche per la parte meditativa :ohm:
Ma credo che se volessi approfondire la disciplina, andrei direttamente in sede del centro, non so... questi corsi tenuti nelle palestre delle scuole sono comodi perchè vicini, ma credo perdano in qualità...

Inviato: martedì 04 ottobre, 2011 08:48
da Aura84
Ho inziato il corso di yoga e sono abbastanza soddisfatta.
La prima serata c'era molto caos e non mi ha entusiasmata più di tanto, mi è sembrato un mero corso di stretching :evil:
Invece ieri ha preso una bella piega e mi è piaciuto anche per la parte meditativa :ohm:
Ma credo che se volessi approfondire la disciplina, andrei direttamente in sede del centro, non so... questi corsi tenuti nelle palestre delle scuole sono comodi perchè vicini, ma credo perdano in qualità...