Dispensina-LE SIGNORE ADESSO CONTROLLANO GLI INCI!!!!!!!!!!!

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

una domanda da ignorante totale: in pannolini lavabili mi sembrano una bellissima idea ma come fanno le donne che lavorano e devono lasciare i bimbi al nido?
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Non è una domanda da ignorante, ma una domanda giusta. Premetto che io non ho esperienza diretta, avevo solo iniziato ad informarmi perchè la questione mi interessava ed interessa soprattutto...in una prospettiva futura. Comunque so che solamente qualche asilo nido accetta i pannolini lavabili, molti anzi li promuovono ma si tratta di pochi asili che si trovano generalmente in qualche comune emiliano interessato e coinvolto nell'iniziativa. La maggior parte degli asili nido sono però ancora totalmente estranei alla questione, in questi casi allora conviene - se non si vuole accettare i pannolini che normalmente usano - portare all'asilo pannolini "ecologici" (fatti con fibre naturali e senza gel chimici) chiedendo che utilizzino quelli per problemi di allergie al bimbo e poi usare i lavabili a casa quando possiamo (la notte o nei giorni e negli orari in cui ci siamo). Credo che questa potrebbe essere una buona soluzione... :roll: Scusate per l'ot (si dice così? Insomma scusate se sono andata un po' fuori tema)
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

grazie! interessantissimo! :D
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Eva ha scritto:Non ti dico cosa mi sono sentita rispondere durante la mia opera di persuasione all'uso dei pannolini lavabili :roll:
mi fai venire in mente che una carissima amica parlando della cugina con disprezzo dicendo che è "fissata" con le cose naturali ecc ecc mi ha detto (sempre con disprezzo) che ha preso i pannolini lavabili. E io "beh quello anche se non sei fissata dovresti farlo" e lei "ma ti prego! E chi se ne frega dell'ecologia e di quelle caxxate lì, ma sai in inverno quanto ci mettono ad asciugare? E poi io non sono mica sempre lì che faccio lavatrici. Ma ti prego, prendo i pampers e me la cavo in 2 secondi per cambiare il bimbo!" :roll: :|
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

beh, io andrò controcorrente ma non mi sento di condannare le mamme che preferiscono i pannoloni normali a quelli da lavare.
Un bimbo ti stravolge tutti i ritmi, e spesso le mamme hanno anche altro da fare che cambiare il pupo e lavargli i vestitini.
Ok, l'organizzazione è tutto ma c'è anche chi non ce la fa e non è secondo me da biasimare.
Tutto per un'unica meraviglia.
cristina86
Messaggi: 281
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 19:30

Messaggio da cristina86 »

Barbara sono d'accordissimo con te! avere un bambino ? un'esperienza molto particolare, bella s?, ma molto destabilizzante! io ho visto entrambe le mie sorelle avere bambini e dubito che oltre alla voglia, avessere il tempo materiale per occuparsi di pannolini lavabili. A volte bisogna attivare dei compromessi, come penso facciamo tutte noi anche per altre cose. Bellissimo usare i mezzi pubblici o la bici x andare al lavoro, ma in alcuni casi proprio ? troppo scomodo! e cos? via per altre cose..
Per il resto credo sia inutile cercare di convincere persone a cui non interessa nulla ad usare prodotti eco-bio, ad interessarsi all'ecologia per il bene dell'ambiente.. non si riesce neppure a convincere qualcuno a non fumare per il bene dei propri polmoni.. l'unico modo che io ho trovato per far conoscere il mondo eco.bio ? stato quello di far provare cremine goduriose fatte da me con i profumi preferiti delle amiche, presentando cio? le cose belle, assolutamente non giudicando le scelte cosmetiche delle amiche anche se delle peggiori.
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 14 marzo, 2011 01:24, modificato 1 volta in totale.
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

sono completamente daccordo. però a volte è così difficile evitare di giudicare il prossimo! :cry:
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Credo che sia questione di cultura, manca un'educazione ecologica anche perchè questo problema ha assunto proporzioni allarmanti nel giro di pochi anni e il male peggiore è che è strettamente legato all'economia mondiale.
I prodotti biologici o ecologici sono visti ancora secondo me come un'eccezione in modo subdolo non vengono posti nemmeno come scelta e perchè? Perchè se vado al super non sono libera di scegliere, o se sono fortunata sono libera di scegliere tra 10 prodotti che mi fanno schifo e 1 che reputo buono, è una dittatura!!!! :?
Al supermercato mi sento una discriminata!!!
Ditemi che non sto delirando :D
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

NOn si tratta di giudicare, ne tantomeno di condannare, gli altri, ma non è neanche giusto il contrario, ossia che gli altri giudichino te per le scelte diverse che fai o per le idee diverse che hai. Questo talvolta invece accade.
Tornando brevemente ai lavabili io ho premesso di non avere nessuna esperienza diretta, mi baso pertando su quello che ritengo giusto e su quanto ho letto e sentito. Molte mamme super-impegnate le usano senza nessun sacrificio di tempo, hanno chiaramente un'organizzazione e dei modi loro. Tuttavia si lavano in lavatrice e ne esistono oggi diversi tipi che possono agevolare le varie "operazioni", esiste davvero di tutto per i lavabili! Detto questo le esigenze ed i tempi cambiano naturalmente da persona a persona, quindi può anche darsi che per qualcuno l'ulilizzo dei lavabili sia impossibile, in questo caso però esisterebbe la classica via di mezzo! Ossia i pannolini ecologici, di cui si parlava anche sopra, invece di quelli intrisi di sostanze chimiche. Comunque riguardo all'uso dei pannolini lavabili, ai pannolini ecologici e alla "dannosità" degli altri tipi c'è anche un manuale che si può scaricare da Internet, io l'ho trovato interessantissimo! :-)
Avatar utente
Gaiuccia
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 21 febbraio, 2008 01:45

Messaggio da Gaiuccia »

:clap: complimentoni ad Azhar!!! :clap:

appena sarò libera da esami anche io stamperò la tua dispensa (opportunamente modificata per la mia città) e la porterò in vari negozi (uno di cibo biologico e uno di prodotti dal commercio equo-solidale) in cui penso ci potranno essere degli adepti! trovo anche molto carina l'idea di Eleonora di allegarla a regali. speriamo che abbia successo! ovviamente come hanno fatto anche le altre, citerò la fonte.

per le vostre disavventure mi viene in mente un detto: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. ma penso sia comunque giusto perseverare! vi sostengo! :hugs:

per quanto riguarda i lavabili... credo che mi pronuncerò solo fra qualche anno... non prima!

@ alexa (donna di falsa biologia!!!) :lol: :
quando c'è quell'incontro ad urbino? (e pensare che ero lì una settimana fa e non ho visto nessun manifesto.... :pirl: ho occhi e orecchie foderati di prosciutto!)
Il valore di un risultato sta nel processo per raggiungerlo.
A. Einstein
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Gaia per quello fai in tempo :D si terrà il 3-4-5 ottobre ecco il sito con il programma qui
Io sono tentata dalle bancarelle con i prodottini :D

Vorrei suggerirti un negozio di prodotti bio dove portare questo vademecum perchè ha qualche prodotto patacca :lol: ma siccome ce ne sono solo 2 se non è zuppa è pan bagnato, ok saro' esplicita quello che sta vicino al duomo ha qualche prodotto patacca :cry: controlla gli inci se pensi di acquistare qualcosa
Ultima modifica di Alexa il giovedì 25 settembre, 2008 17:12, modificato 2 volte in totale.
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Io uso la strategia che avevo letto da qualche altra parte nel forum: quando mi chiedono << ma che bella pelle hai>> parlo dei prodotti ecobio che uso, oppure se siamo in argomento allora provo un po' a spiegare... oppure giro qualche campioncino alle mie amiche (e gli regalerò a Natale le creme di Barbara!) ;-) . Così saranno i risultati a parlare... e a convincere.

Io vedo che funziona con le persone sensibili, e soprattutto mostrando gli effetti. Atrimenti si rischia di essere solo pedanti e noiose e di ottenere l'effetto opposto, o semplicemente di essere derise o prese per talebane fissate - come mi capita in ufficio con qualche collega :evil: ... macchissenefrega...

E concordo con Gaiuccia: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e io ho smesso di fare il donchisciotte da un po'...
Avatar utente
Gaiuccia
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 21 febbraio, 2008 01:45

Messaggio da Gaiuccia »

Alexa ha scritto: Gaia per quello fai in tempo :D si terrà il 3-4-5 ottobre ecco il sito con il programma qui
Io sono tentata dalle bancarelle con i prodottini :D
che bello!!!! vedrò di organizzarmi
Alexa ha scritto: Vorrei suggerirti un negozio di prodotti bio dove portare questo vademecum perchè ha qualche prodotto patacca :lol: ma siccome ce ne sono solo 2 se non è zuppa è pan bagnato, ok saro' esplicita quello che sta vicino al duomo ha qualche prodotto patacca :cry: controlla gli inci se pensi di acquistare qualcosa
sìsì, infatti era proprio lì che la volevo portare!!! :lol: chissà che magari non li ispiro? tempo fa avevo pensato di segnalare loro anche la mooncup, questa dovrebbe essere l'occasione giusta!
Il valore di un risultato sta nel processo per raggiungerlo.
A. Einstein
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

:clap: :clap: :yeppa: Magari!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Uppo questo topic perché penso possa fare del bene, soprattutto alle/ai pigroncelle/i che non sempre hanno voglia di fare un search e preferiscono un riepilogo delle basi, magari già fatto e forse ci scappa un grazie :P

Siore e siori che non l'avete mai vista, non ne avete mai sentito parlare, non l'avete mai incontrata nei vostri Search, a pag. 4 la Dispensa di Azahar, dove troverete un breve compendio sul perché guardare gli inci, come guardare gli inci, che sostanze evitare e perché e anche alcune dritte su dove trovare prodotti.

A pag. 8, inoltre, solo per voi, alcune informazioni aggiuntive e interessanti.

Purtroppo non è il mio dialetto, e infatti lo scriverò sbagliato, ma se potessi vi direi "accatatevillo!" :lol:
Rispondi