Cous Cous

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Cous Cous

Messaggio da RaelDelMare »

Secondo voi si può fare e poi mangiarlo freddo in viaggio?
Nel senso, io venerdì parto per le vacanze, mi aspettano 4 ore e mezza di viaggio in treno.
La scorsa volta mi sono fatta una bella insalata di riso, farro, orzo e non mi ricordo che altro condita con verdure sottolio e fresche, una bontà!
Stavolta volevo ripetere, però per cambiare volevo usare il cous cous, ci sta o si appiccica?
Altra cosa, sabato al ristorante ho mangiato un cous cous buonissimo (non mi viene mai così saporito), vegan, ho chiesto al padrone del locale e mi ha detto che era *alla tunisina*, ho cercato nel web, ma trovo solo ricette con la carne, ne conoscete una senza?
Anche se non me lo faccio per il viaggio, mi piacerebbe portarmi dietro la ricetta per farlo in vacanza.
Help me, please!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

io d'estate lo mangio sempre freddo o tiepido, ne faccio un po' di più e lo mangio per due gg perchè lo adoro!!!
Io metto a rosolare la cipolla (o l'aglio) con poco olio, poi aggiungo peperoni, melanzane, zucchine tagliate a pezzi e faccio cuocere con mezzo bicchiere di acqua e un dito di vino bianco, poi a metà cottura aggiungo pomodorini a pezzi, olive nere, capperi e ultimo la cottura regolando di sale. A fuoco spento aggiungo il basilico fresco tritato e pepe rosa.
A volte aggiungo anche legumi tipo borlotti o soia, o qualche pezzetto di scamorza affumicata (se non si è vegani).
Con questo intingolo condisco il cous cous - ma anche le lasagne!
(Però nelle lasagne aggiungo anche la besciamella (volendo fatta col latte di soia) e il parmigiano)
E' una bontà!!!
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

ti ringrazio per la ricettina :-)
Io non sono vegan, però quello che ho mangiato l'altra sera mi è piaciuto un sacco!
Con le verdure lo faccio sempre anch'io.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Cous Cous

Messaggio da uvafragola »

RaelDelMare ha scritto:Stavolta volevo ripetere, però per cambiare volevo usare il cous cous, ci sta o si appiccica?
cia sta ;-)
vai tranquilla, che non si appiccica
anzi, guarda, mi hai fatto venire voglia
domani me lo faccio :)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Assolutamente sì, si può mangiare pure freddo. Che poi, sinceramente, il couscous cotto con la pentola a pressione (senza coperchio, al vapore; ma grazie al fondo della pentola bello spesso) dopo 12 ore era ancora caldo!

Invece della carne puoi mettere il seitan, o fare direttamente senza.

Questo è quello che faccio io...

http://veruccia.blogspot.com/2007/07/co ... rdure.html
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:Assolutamente sì, si può mangiare pure freddo. Che poi, sinceramente, il couscous cotto con la pentola a pressione (senza coperchio, al vapore; ma grazie al fondo della pentola bello spesso) dopo 12 ore era ancora caldo!
ehm... non ho la pentola a pressione... è un male?

[img]Invece%20della%20carne%20puoi%20mettere%20il%20seitan,%20o%20fare%20direttamente%20senza.[/img]

si si infatti lo faccio senza, ma ero curiosa di trovare la ricetta di quel del ristorante, perchè era molto più buono di come viene a me, molto speziato. Le verdure c'erano, ma non aveva un forte sapere di peperone, come viene sempre a me ;_;
ho letto :-)
E' simile a come lo faccio io, ma sicuramente il tuo è più buono!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

RaelDelMare ha scritto: si si infatti lo faccio senza, ma ero curiosa di trovare la ricetta di quel del ristorante, perchè era molto più buono di come viene a me, molto speziato.
Mettici tante spezie, no? ;-)
Io lo faccio solo con verdure, ci metto curry, semi di cumino e coriandolo, viene buonissimo!
Per mangiare freddo è molto buono il tabulè: fai freddare il cous cous dopo averlo preparato e ci aggiungi pomodorini a pezzetti, prezzemolo e menta tritati, peperoncino verde tritato, succo di limone, olio, sale e pepe.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

LaFrà ha scritto:Mettici tante spezie, no? ;-)
Io lo faccio solo con verdure, ci metto curry, semi di cumino e coriandolo, viene buonissimo!
ho comprato esattamente quelle! Sono un genio! XD
Ormai per domani mi sono preprata l'insalata di riso, ma le spezie le porto in vacanza eheh
Per mangiare freddo è molto buono il tabulè: fai freddare il cous cous dopo averlo preparato e ci aggiungi pomodorini a pezzetti, prezzemolo e menta tritati, peperoncino verde tritato, succo di limone, olio, sale e pepe
uhmmm sembra buono! me lo segno!
Grazie!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi