paura di volare

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

pinkypanther_82

paura di volare

Messaggio da pinkypanther_82 »

Ciao a tutte/i,
scommetto che sarò presa in giro a vita, però non riesco a superare la paura di volare.
Sabato mattina parto per Orio al Serio e domenica sera rientro da Linate. E poi il 15 farò Cagliari-Venezia a/r (il 18 rientro).
Voi direte: se hai tanta paura di volare, perchè non trovi un'alternativa? Perchè questa full immersion ? Perchè non ne posso fare a meno, e la partenza di questo sabato è piombata all'improvviso a ridosso dell'altro viaggio che avevo già in programma da tanto tempo.
Ho anche ricevuto in regalo un libro "Mai più paura di volare" di L.Evangelisti, me lo sono letta ma non è che mi sia servito a molto.
Ho già viaggiato in aereo? La risposta è si. Ho anche preso più aerei in un giorno per giungere a destinazione. Non è tanto il volare, non è forse neanche paura la mia, è che fisicamente sto male specialmente alla partenza e quando si inizia a scendere, la sensazione di "vuoto" mi crea qualche problema. Poi quando sono su è un altro discorso, mi piace tantissimo guardare dal finestrino (anche se mi metto sempre lato corridoio). Il primo volo che ho fatto è stato per Madrid di notte, e sorvolare la Costa Brava è stato emozionante :D
Però continuo a non essere serena. Dovrei essere al settimo cielo per questo viaggio, perchè aspettavo mi chiamassero per fare una cosa molto bella, però non riesco a sentire entusiasmo. Mi sto rovinando da sola il momento.
Avete qualche consiglio da darmi?
Simonetta

Re: paura di volare

Messaggio da Simonetta »

pinkypanther_82 ha scritto:Ciao a tutte/i,
scommetto che sarò presa in giro a vita, però non riesco a superare la paura di volare.
E perché mai dovresti essere presa in giro? :shock:
Avete qualche consiglio da darmi?
Riesci a pensare ad altro/leggere durante il volo? Questo potrebbe rilassarti. E anche una bella tisana prima di partire potrebbe farti questo effetto.

Io ho il problema contrario al tuo, prendei un aereo ogni giorno se potessi! :D
Mi piace troppo, ma mi costerebbe di più! :mrgreen:

Pensa che a me sull'aereo viene tantissima fame, la prima volta che ho viaggiato in aereo non riuscivo a credere ai brontolii della mia pancia, pensavo quanto sarei stata male, ed invece...! :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
gaf81

Messaggio da gaf81 »

ma mi sa davvero che non è paura di volare..forse è mal di aereo. Io adoro volare ma soffro un po' il mal di aereo (come il mal d'auto..mal di mare!!!)..hai provato a prendere tipo travelgum e vedere se passa?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
CelticaPatchanka

Messaggio da CelticaPatchanka »

La mia prof di inglese delle superiori (con cui ho preso ben 4aerei) aveva un po' il tuo problema e pensava loa vessero anche gli altri, lo superava in un modo bizzarro...ma a lei funzionava quindi io te lo riporto.
Mangiava dei Marshmallow! :shock: Si portava con sè un pacchettone di questi "cosi" e li mangiava durante il decollo e l'atterraggio (e lia veva portati anche per noi alunni!) e diceva che cosi non sentiva la sensazione di vuoto e in più non le si tappavano le orecchie.
Io non avendo il problema che hai tu non so se funziona, però intanto te l'ho detto provare male non ti fa! :P
:earth:
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Peccato che non sia il tuo primo volo, altrimenti avresti richiesto il certificato di battesimo del volo!! :D
http://www.sacbo.it/Editorial/newsCateg ... ialID=5572

(che intervento utile, eh? :roll: e' che io volo da quando sono nata e l'aereo e' il mio mezzo di trasporto preferito (sto aspettando con ansia l'airbus trasparente :love: )... quindi non ho consigli intelligenti da dare :oops: )
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
gaf81

Messaggio da gaf81 »

Tomatina ha scritto: (sto aspettando con ansia l'airbus trasparente :love: )...
nooooo..figata!!!!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
MollyNeuromancer

Messaggio da MollyNeuromancer »

Ma durante decollo e atterraggio stai fisicamente male? O è solo una sensazione di ansia?
Io ho il problema opposto, il decollo mi piace tantissimo (rende omaggio all'ingegno umano ed è pura potenza) e l'atterraggio pure (finalmente sono arrivata) mentre durante il volo sono piuttosto ansiosa, però è tipico del mio carattere.

Se la tua è solo questione di ansia puoi provare a distrarti leggendo, se il malessere è fisico invece non saprei, magari potrebbero essere utili delle caramelle allo zenzero o simili (su di me funziona, mi passano mal di stomaco e ansia, però sono un caso a parte).

Ciao!
“To absent friends, lost loves, old gods, and the season of mists; and may each and every one of us always give the devil his due.” N. Gaiman
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

gaf81 ha scritto:
Tomatina ha scritto: (sto aspettando con ansia l'airbus trasparente :love: )...
nooooo..figata!!!!!!!!!
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... 1445.shtml
:D :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
pinkypanther_82

I Marshmallow! :lol: Però in effetti avevo sentito che per stappare le orecchie mangiare una caramella o una gomma aiuta.
Non riesco assolutamente a leggere o ascoltare musica, inizia a girarmi la testa. Considerate che io soffro di mal d'auto (da quando sono nata!) e leggere mi fa venire una nausea pazzesca. Le travelgum le prendevo ma le odio - ricordo di viaggi interminabili in auto con la bocca secchissima.
Come invidio chi prende l'aereo con disinvoltura... il mio ragazzo viaggia tantissimo per lavoro ma non l'ho mai voluto accompagnare... (che scema mi sarei fatta tanti di quei viaggetti senza spendere niente...).
La tisana non la voglio prendere perchè già mi viene voglia di andare a fare plin plin ogni 5 minuti, con la tisana sarebbe impossibile :lol:
Pensavo di prendere della valeriana in farmacia ma non so assolutamente che effetto potrebbe farmi.
Un signore che conosco (è una persona grande di età ma molto attiva) mi ha detto che lui si addormenta durante il decollo. Mitico :D
gaf81

Messaggio da gaf81 »

nooooo!!!!!!!! Ho letto Tomatina!!!!!!!! DOPPIA figata!!
pinkypanther_82

MollyNeuromancer ha scritto:Ma durante decollo e atterraggio stai fisicamente male? O è solo una sensazione di ansia?
Sto male al decollo e quando inizia a scendere, figurati che durante il primo viaggio che ho fatto (da sola) c'è stata molta turbolenza ed ero tranquillissima. E' proprio come si stacca da terra, ma io non riesco neanche a guardare dall'ascensore panoramico perchè mi vengono le vertigini...
Remedi0s

Messaggio da Remedi0s »

Io ho un po' paura durante le virate in volo... brrrrr :ohm:
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
annalaura

Messaggio da annalaura »

pinkypanther_82 ha scritto: Un signore che conosco (è una persona grande di età ma molto attiva) mi ha detto che lui si addormenta durante il decollo. Mitico :D
Anche io la vivo così, una volta entrata in aereo e seduta, mi basta il tempo di sentire con la testa il contatto con il cuscino dello schienale e già dormo e il più delle volte mi sono risvegliata quasi all'atterraggio (anche al volo di ritorno da new york, praticamente mi sono fatta una decina di ore di sonno beato!)

cmq il mio consiglio è cercare assolutamente di distrarti. la valeriana la potresti provare, ma è puro effetto placebo.

prova a pensare a tutte le cose belle che troverai all'atterraggio, magari ti aiuta a tenere la testa occupata e a non concentrarti sui fastidi che ti arreca il viaggio in aereo!

purtroppo non sono bravissima a dispensare consigli in merito, perchè non avendo mai avuto problemi del genere non so essere di grande aiuto :oops:
pinkypanther_82

annalaura ha scritto:
pinkypanther_82 ha scritto:
Anche io la vivo così, una volta entrata in aereo e seduta, mi basta il tempo di sentire con la testa il contatto con il cuscino dello schienale e già dormo e il più delle volte mi sono risvegliata quasi all'atterraggio (anche al volo di ritorno da new york, praticamente mi sono fatta una decina di ore di sonno beato!)
Che bello---- dormirei volentieri! Almeno non mi accorgo di niente e quando riapro gli occhi sono già arrivata!
Adesso sto facendomi l'elenco mentale di tutte le persone che conosco e che si spostano in aereo (uomo a parte). Solo io sto attaccata a terra!
Ho dei momenti in cui mi dico che sono troppo scema, che quando ho volato mi è piaciuto (quando eravamo ad alta quota), e che è una cosa sciocca quella di essere tesa.
Sto cercando di farmi uno scompartimento mentale in cui mettere tutti questi timori e non pensarci!
Io ho un po' paura durante le virate in volo... brrrrr :ohm:
Quando sono andata a Zaragoza mi sono spaventata da morire quando ha virato per mettersi sulla linea d'atterraggio giusta! Ho pensato possibile che una cosa così grande sia così veloce nel fare queste manovre?!? Lì la strizza era dovuta proprio a fifa :viaa:
Ultima modifica di pinkypanther_82 il mercoledì 06 luglio, 2011 16:30, modificato 1 volta in totale.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Rescue Remedy? :mrgreen:
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi