eco bio e grande distribuzione

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

wolly

eco bio e grande distribuzione

Messaggio da wolly »

allora, premetto che abito in culonia (si può dire?). praticamente foggia è una citta dimenticatata, come si suol dire, da dio e dagli uomini....non c'è esselunga, nè lidl, nè tantomeno naturasì e nemmeno l'UPIM!!!!!!!!! :o

siccome ho in programma una puntatina a bari, che invece è patria del commercio e della grande distribuzione, volevo chiedervi consiglio su quali catene di super-iper mi conviene visitare alla ricerca di prodotti basici, tipo bagno schiuma shampoo saponi da tenere se non riesco a fare l'ordine da barbara...

dove vado ? e che cosa trovo?.... leggevo anche di cosmetici bio al coin???? sbaglio

ah... l'ipercoop c'è.... magra consolazione :oops:
valeria
Altea

Messaggio da Altea »

LIDL per il babymild sicuro.
L'esselunga non c'è nemmeno a bari, sta solo al centro-nord (non arriva nemmeno a roma :shock: )
Il naturasì c'è a bari? Boh...
Se c'è l'auchan potresti trovarci alcuni prodotti bio-bio baby.
Poi dicono bene delle saponette i provenzali...si trovano da auchan, GS, Standa e...non mi ricordo più chi altro...acqua e sapone forse?
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

Altea ha scritto:LIDL per il babymild sicuro.

Quoto abbestia!!! :twisted:

Altea ha scritto:Poi dicono bene delle saponette i provenzali...si trovano da auchan, GS, Standa e...non mi ricordo più chi altro...acqua e sapone forse?
GS e Standa??? :shock: Ma dai??????
Ma di tutta Italia?
eleonora85

Messaggio da eleonora85 »

Ho controllato sul sito del NaturaSì e a Bari ce n'è uno.
Ecco tutte le info (prese dal sito):
Viale Papa Giovanni XXIII, 159
70124 Bari
Tel. 080 5615645
Fax. 080 5096567

ORARI:
ORARIO
LUNEDI'
11,00 / 20,00
MARTEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI', VENERDI',SABATO
9,00/ 13,00 E 16,00 / 20,00
PARCHEGGIO
RAGGIUNGIBILE CON LINEE AUTOBUS 30 35 e 10
Altea

Messaggio da Altea »

Maguena ha scritto:GS e Standa??? :shock: Ma dai??????
Ma di tutta Italia?

Allora, rettifico: alla standa li ho visti di sicuro, qui a napoli, ci ho preso l'olio di mandorle (era un supermercato Standa però...ma esistono ancora i grandi magazzini standa? qua sono spariti..) al GS forse mi sto confondendo con la Tradizione Erboristica :oops:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Serese

Messaggio da Serese »

all' iperccop trovi i provenzali e naturissima mi pare (ma non tutte li tengono, se c'è a bari l'ipercoop controlla - qui ad esempio ci sono i provenzali ma non naturissima) da acqua e sapone i provenzali quasi sicuramente (volendo ci sono altre marche verdi ma conviene sempre controllare l'INCI, anche dei provenzali)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
wolly

Messaggio da wolly »

eleonora85 ha scritto:Ho controllato sul sito del NaturaSì e a Bari ce n'è uno.
Ecco tutte le info (prese dal sito):
Viale Papa Giovanni XXIII, 159
70124 Bari
Tel. 080 5615645
Fax. 080 5096567

ORARI:
ORARIO
LUNEDI'
11,00 / 20,00
MARTEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI', VENERDI',SABATO
9,00/ 13,00 E 16,00 / 20,00
PARCHEGGIO
RAGGIUNGIBILE CON LINEE AUTOBUS 30 35 e 10
wow eleonora.... che tempestività.... grazie mille provo senz'altro ad andarci....
ma solo il baby mild è "verde" o ci sono altri prodotti della stessa linea che potrei prendere?
ah... serese almeno l'ipercoop ce l'abbiamo :o e spero dipoterci andare.... ma le saponette i provenzali vanno bene per le tre biofasi??? :?: mi sa di no....
comunque vi ringrazio... come sempre siete EFFICENTISSIME!!!!!
vi faccio sapere
domenica dovrei riuscire a fare una capatina anche all'ikea!!!!!
valeria
Serese

Messaggio da Serese »

dipende.. da quanto ho capito in alcune c'è il propylene glycol (e queste non vanno bene). se vai nella sezione INCI nel database ci sono alcuni prodotti recensiti dei provenzali (oli, burri, saponette, ecc.). guarda un po' e vedi quali sono le saponette verdi e leggi i commenti, così ti fai un'idea.
alla LIDL c'è anche qualcosa della suahda e della cien che non è malissimo.. dai un occhio anche per questi al database. ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
wolly

Messaggio da wolly »

grazie serese proverò a fare questa ricerca.... anche se oggi è arrivato il pacco di barbara........ ;)
valeria
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

Ciao, intervengo solo per dire che per quanto riguarda GDO , il proprietario di Esselunga è uno dei principali finanziatori/promotori/lecca dove volete del " Nano Ghiacciato ", quindi siete fortunate voi se al sud non l'avete...

da noi sono cresciute come funghi , :evil: come mai?????

sarà che forse ha abbassato i prezzi del 5% dopo essere entrato in possesso dei piani commerciali COOP in modo illecito....cioè spionaggio industriale,mi sembra sentenza quasi definitiva.... ;-)

oppure siccome voleva cedere e,COOP per non lasciare in mano straniera, anche questa catena , ha avanzato offerta allettante,da ben informati, molto allettante...ma sai questi sono "troppo rossi"....
allora è intervenuto
il Capo politico con la bandierina tricolore che si è accorto che i "leninisti cattivi" avrebbero raggiunto quasi il 22-23% del mercato si è riempito i boxer ed ha ordinato seduta stante di resistere ad oltranza che ci pensava lui a trovare l'escamotage.... ( a proposito torna il falso in bilancio...peccato che non sia retroattivo... :twisted: )

o forse qche comune anche di sinistra , anche molto di sinistra, per par condicio a deciso di farsi ungere le ruote anche dalla parte destra....

MAH !! Bel quesito, ..sta di fatto che adesso non vende + e naturalmnete canta miseria, mentre la concorrenza rossa può defiscalizzare anche la nonna....altra balla colossale, la differenza di prelievo fiscale non arriva al 2% e non c'è paragone rispetto agli investimenti speculativi di impresa...

Boh vi saluto mi spiace se vi ho annoiato, ma ribadisco non ci sono Esselunga al sud xchè per loro non è abbastanza renumerativo soprattutto riguardo alla logistica distributiva.....

saluti Mauro

p.s. appunto alla COOP dovrebbe fare mooooolto di più per la produzione e commercializzazione di prodotti eco-bio, sarà il caso che i soci incomincino a romperGli i maroni con qche bella mail..Ciao
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

All'auchan si trova anche la liena bioeconatura, mi pare. Ne parlano tanto bene...
marcal

Messaggio da marcal »

Eire go brach ha scritto: Boh vi saluto mi spiace se vi ho annoiato, ma ribadisco non ci sono Esselunga al sud xch? per loro non ? abbastanza renumerativo soprattutto riguardo alla logistica distributiva.....

saluti Mauro

p.s. appunto alla COOP dovrebbe fare mooooolto di pi? per la produzione e commercializzazione di prodotti eco-bio, sar? il caso che i soci incomincino a romperGli i maroni con qche bella mail..Ciao
Esselunga non c'? neanche in Liguria ma ? pieno di coop e ipercoop,come mai??.
________
mexicocity hotel
Ultima modifica di marcal il giovedì 03 febbraio, 2011 09:56, modificato 1 volta in totale.
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

Ciao Marcal....
sta cippa di Pc mi ha fatto scrivere x 20min. e poi mi ha cacciato...azz.

ti rispondo per quel che ne so:
secondo me 1) in Liguria il mercato è poco renumerativo x la GDO, è ancora legato al negozio al minuto e manca di grandi agglomerati commerciali, il che rende + complesso l'ottimizzazione della logistica e della distribuzione (troppo dispersiva.)
di conseguenza ( e questo capita anche in Sicilia..) è + facile x un sistema cooperativistico come coop che si è sviluppata in cento e + anni avere collaborazioni con i piccoli esercizi essendo garantita loro un'ampia autonomia gestionale.
2) da non sottovalutare che il sistema di cooperative in Liguria ha sempre avuto una grande espansione, vedi porto e connessi, avete tuttora il migliore e + capillare sistema di casse di mutuo soccorso in Italia ( nemmeno in Emilia....)
3)Il sistema COOP è formato da 9 grandi cooperative con autonomia gestionale quasi assoluta che comporta strategie di mercato differenti in base al territorio e rende molto flessibile ed elastica l'organizzazione gestionale , non dovendo sottostare se non in minima parte al controllo Centrale che nella GDO rende + lenti i processi
4)La centrale di acquisti COOP/Conad è sicuramente + importante e distribuita di quella ad es. Esselunga/selex, il che vuol dire strappare prezzi + concorrenziali dai fornitori ( sempre che non si spii ;-) )
5)Coop copre ormai il 17% o forse + della GDO quindi è + semplice trovarla dappertutto
6) se puoi vuoi che dica che qsiai giunta comunale si può ammorbidire , beh....no te lo dico ....te lo URLO :)
7)per ultimo consideriamo anche che magari i dirigenti sono capaci di fae il loro mestiere almeno quanto gli altri e anche che quando si incomincia a raggiungere numeri importanti le "guerre" sono + di parole che di sostanza

sicuramente mi sono dimenticato qcosa, ma dopo tre volte che mi caccia :twisted: :twisted: , spero che passi e basti
saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
wolly

Messaggio da wolly »

grazie mauro... sono informazioni importantissime e non sei affatto noioso! :)
valeria
mara

Messaggio da mara »

ciao wolly, hai provato a contattare qualche gruppo di acquisto solidale della tua zona? a foggia ce n'è uno ti mando il link con il cotatto

http://www.retegas.org/index.php?module ... =3&pid=251

potresti sentirli e vedere quando hanno in programma di fare acquisti che riguardano cosmesi detersivi o quello di cui hai bisogno :) e magari iniziare così a fare parte di questo bel mondo!
fammi sapere se aderisci e magari riporti la tua esperienza.
la mia esperienza è molto bella, spero capiti un bel gruppo attivo anche a te!
ciao
Rispondi