Eire, vieqquà (letteratura irlandese)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Eire go brach
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 07:11

Messaggio da Eire go brach »

....Io e mia moglie ci ritorneremmo di corsa , ma mi frenano due considerazioni 1) come spiego alle mie figlie che l'acqua dell'Atalantico non ha la temperatura del Mediterraneo anche se siamo in estate!!
2) manco da dieci anni ed ho pura di assistere a troppi cambiamenti !!
passiamo a Dublino :

1) fondata nel 841 dai Norvegesi che ne fecero la capitale delle loro colonie irlandesi, passata ai danesi (come boh??) è rimasta tale fino al 1014 battaglia di Clontarf (Rizzoli/Larousse)

2) Un villaggio celtico sorge già nel 250 dc sulle rive del Liffley.Nel 841 i vikinghi fondano città e porto chiamandola Dyfflin dall'Irlandese Dubh Linn (laguna nera) (Moizzi)

3)Dubh Linn (Stagno nero)
Baile Atha Cliath (Città del guado di graticci) Nome gaelico di Dublino attuale. La città era formata da due realtà distinte (come Budapest) ma il toponimo Dubh Linn ha preso il sopravvento, ne parlava già Tolomeo(Eblana) nel II sec. dc( Clup??)

4)la zona circostante la baia di Dublino fu occupata 5000 anni a.c.!! dall'uomo mesolitico.Newgrange necropoli preistorica nelle vicinanze è la più antica struttura realizzata dall'uomo finora conosciuta.
Sulle rive di un affluente del Liffley ora scomparso (Poddle) approdarono nel 837 i drakkar Vikinghi, 4 anni dopo formarono il loro I° insediamento fortificato.Nell'area però preesistevano fin dal VI sec.stabili insediamenti gaelici e forse anche prima erano già sorte due chiese presso un importante guado (indovina un po???) : Baile atha Cliath (Touring)

Ora riusciremo ad avere una traccia definitiva??.....no, se vai su internet e digiti dublino ti ritrovi almeno 10/15 diverse indicazioni sulla sua formazione ;-)

a questo punto speriamo che Barbara si sia interessata alla storia irlandese altrimenti...........ci caccia :P :P
Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Rispondi