Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

koala ha scritto:La mia storia è molto recente, ecologicamente parlando sono una neonata :D
Tutto è partito da alf, o meglio tutto è partito da un mio amico che mi prendeva in giro perché non mi sapevo truccare
Frequenti Diego della Palma? :D Io proprio non riesco ad accettare consigli cosmetici da uomini - è un limite, lo so :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
koala
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:01

Messaggio da koala »

Oddio Betty che ridere :lol:
No non frequento Diego della Palma, solo che io e questo amico siamo moooolto schietti, cioè tra di noi ci siamo detti di tutto e di più!
Però alla fine è stato positivo, altrimenti non sarei mai andata a cercare un forum sui cosmetici.

( e tra l'altro ho pure imparato a truccarmi) :)
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

koala ha scritto:In pochi mesi mi sono convertita al consumo eco-bio per quanto riguarda la cosmesi, poi ho provato ad ampliare questa logica a tutta la mia vita, ma qui ho fallito :cry:
E' già, essere rispettosi dell'ambiente in tutti i campi è davvero molto faticoso, bisogna impegnarsi davvero e io sono troppo pigra per farlo :cry:
Koala, è esattamente ciò che intendevo nel mio discorso, prova ad assumere l'atteggiamento che ho avuto io riguardo a queste cose e vedrai che, a distanza di settimane, mesi, anni, ti volterai indietro e ti renderai conto di aver fatto passi enormi senza alcuna fatica ;)
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Il mio è stato un giro contorto...
Alla costante ricerca di qualcosa che mettesse fine al prurito e alla desquamazione del mio cuoio capelluto, sono finita su Lush. La mia amica clinique-dipendente mi aveva convinta che i prodotti erano ottimi e io, non vedendo nessun risultato, mi ero iscritta al forum per chiedere consiglio sull'utilizzo di quelle porcate inutili.
Li ho conosciuto Barbara che mi ha insegnato che esiste l'INCI e che dell'INCI non vanno guardate solo le tre piantine ma anche i tensioattivi e gli altri ingredienti con i nomi strani. E da li ho iniziato a imparare a scegliere. Con Barbara ci siamo sentite (spesso sporadicamente e spesso frequentemente in altri forum) da allora e se sono venuta qui solo adesso è perchè prima per ogni info la sommergevo di e-mail! :oops:
Carne non ne mangiavo gia da un po' (ero ragazzina quando sono approdati in casa i primi ragù di soia e le prime confezioni di soia da reidratare... ) e frequentavo i negozi di alimentazione bio per prendere le polpette vegan. Dua anni fa ho scoperto il naturasì e da allora faccio la spesa solo li, detersivi, carta igenica e assorbenti compresi. Mi trovo meglio.
Quanto all'ambiente... non so come spiegarlo ma trovo scontato il voler fare attenzione a non conciarlo peggio di come sta. Forse perchè da piccina adoravo i Barbapapà (li adoro ancora adesso... :oops: ) e leggevo vecchi albi di "Dusty il canguro" trovati in cantina... Diciamo che non è "difficile" o "faticoso". E' solo "arcano" perchè purtroppo di VERA informazione se ne trova poca in giro e questo fa sembrare tutto più difficile.
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Il mio personale approccio è stato un po' banale. In casa sono cresciuta con mia mamma che si interessava di macrobiotico e medicina naturale e credo che ciò abbia contribuito a rendermi più aperta mentalmente. Ma non avevo mai pensato all'impatto sull'ambiente dei cosmetici che usavo, degli shampo, dei saponi, ecc.
Insomma ero andata a vedere il sito di Vanity Fair per leggere un articolo e finito mi son detta: "Va' che guardo anche la rubrica di bellezza!". Lì l'esperta consigliava a una signora con problemi di evitare creme con siliconi e vaseline e consigliava a chi voleva sapere di più di informarsi su internet. Insomma il perchè credo che non potesse dirlo per via delle varie pubblicità che contribuiscno a tenere in piedi una rivista femminile, ma fatto sta che sono andata su google. Tra le varie pagine mi si è aperta una con i 5 perchè di Barbara nel scegliere ecobio, coi link a scts e biodiz ionario. Da lì sono andata quai tutti i giorni sul sito d scts a leggere i vari articoli e a passare al biodiz ionario le mie cose. Un mesetto dopo ho scoperto anche il forum!
Avatar utente
zia Lobelia
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 08:50

Messaggio da zia Lobelia »

tutto cominciò dal mio approdo sul forum lush, dove cominciai ad avere una prima "infarinatura"su cosa è un inci e su come leggerlo.
Poi sono migrata su capelli di fata e li mi si è aperto un mondo, ho conosciuto saicosatispalmi (sito) e successivamente ho esultato alla nascita del negozio.
Immagine piccola hobbit
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

io ci sono entrata pian piano attraverso un forum in comune che frequentavamo sia io che barbara. le sue "recensioni" ed erano epr me spunto di ulteriori ricerche sul web.
ho imparato lentissimimamente a leggere gli INCI, ma la vera spinta me l'ha data la scoperta che scts era il negozio di barbara: conoscendo la persona tramite web ho deciso di fidarmi delle sue scelte e comprare i suoi prodotti e poi pian piano ho cominciato ad informarmi sempre di piu'... :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io all'inizio avevo visto cdf.. ma non il forum, il sito... perchè volevo far crescere i capelli. Dunque ancora niente eco-bio.
Poi giravo su yahoo answers perchè volevo sapere come prevenire i peli incarniti e lì.. ho trovato una risposta di zia Lobelia (a proposito, grazie :) ) con il link di scts.. e da qui ho conosciuto tutti gli altri forum che "lurko" :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Beh io ho iniziato il mio percorso verso l'eco-bio incappando casualmente sul blog della nostra cara Vera (una vera manna dal cielo)!
Lì ho cominciato a interessarmi al vegetarianismo e veganesimo (pensate che inizialmente escludevo del tutto la possibilità di diventare vegetariana, mentre ora lo sono e anche con estrema gioia!).
Il blog di Vera, poi, come ben saprete, non tratta solo la tematica vegana ma anche diversi argomenti riguardanti l'ambiente.
Ho così iniziato a interessarmi di tutto ciò, a fare ricerche in Internet, sono approdata su Promiseland, poi su Forum Etici, poi qui, sul forum di Lola e ora su Capelli di Fata.
Come per molti di voi io ero un terreno fertile per assorbire tutte le nozioni e le dritte da seguire per rendere la mia presenza sulla Terra meno "pesante" e il meno possibile nemica della natura.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

io vi ho scoperte mentre cercavo su internet informazioni sulla lush...
e ho trovato una recensione su ciao.it(che ho rivisto qui,di baciuck mi pare)in cui diceva la verità su di loro e suggeriva di andare su saicosatispalmi.com...beh l'ho fatto per fortuna,ed eccomi qui :P :)
Avatar utente
zia Lobelia
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 08:50

Messaggio da zia Lobelia »

Serese ha scritto: ho trovato una risposta di zia Lobelia (a proposito, grazie :) ) con il link di scts..
non lo sapevo. Sono felice di esserti stata d'aiuto!
Immagine piccola hobbit
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Paperina ha scritto:ero andata a vedere il sito di Vanity Fair per leggere un articolo e finito mi son detta: "Va' che guardo anche la rubrica di bellezza!". Lì l'esperta consigliava a una signora con problemi di evitare creme con siliconi e vaseline e consigliava a chi voleva sapere di più di informarsi su internet..... Tra le varie pagine mi si è aperta una con i 5 perchè di Barbara nel scegliere ecobio, coi link a scts e biodiz ionario. Da lì sono andata quai tutti i giorni sul sito d scts a leggere i vari articoli e a passare al biodiz ionario le mie cose. Un mesetto dopo ho scoperto anche il forum!
è la stessa esperienza che ho avuto io!!!
almeno vanity fair è sefvito a qualcosa :D
riky
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:47

Messaggio da riky »

Vanity Fair è la più bella rivista del mondo ;-)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) anch'io come babs ho sempre adorato quel che riguarda i rimedi della nonna e ricette casalinghe....sia ad uso cosmetico che culinario :)....sono capitata quà digitando su gogle" cosmetici fatti in casa", è comparso il sito di promiseland, e da là sono arrivata quà :) :)
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Io ho avuto un approccio abbastanza diretto con l'ecobio. Cercavo informazioni su cosmetici che "veramente" non fossero testati sugli animali e che non contenessero sostanze dannose per la pelle (avevo letto qualcosa in proposito su una rivista) ed ho trovato lavocedeiconigli! Da lì è iniziata tutta una catena che mi ha portato a scoprire il significato autentico dell'espressione "cosmetici naturali" e i siti correlati :)
Rispondi