Com'è iniziato il vostro viaggio nell'ecobio??

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
meredith
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 18:26

Messaggio da meredith »

Io ho iniziato ad interessarmi ai prodotti eco-bio dopo aver seguito le lezioni di un esame di tossicologia... io studio biologia.
Era un esame molto generale,quindi l'argomento "cosmesi" non era stato approfondito, si parlava più che altro dei parabeni e dei metalli tossici presenti nei prodotti per il make up.
Ma essendo una persona a cui sta a cuore la natura, l'ambiente e anche me stessa ho iniziato ad informarmi tramite internet... per poi approdare ai vari articoli on line,e ai vari forum... tra i quali questo !!!
Ho già iniziato a fare qualche cremina fai da me, e ho provato qualche shampoo eco-bio... insomma è ancora un mondo tutto da scoprire... spero di riuscirci anche grazie a questo forum !
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Per quanto riguarda me, invece, ho cominciato ad interessarmi all'eco-bio nel momento in cui ho notato che la dermatite che avevo non si ostinava a passare con lo shampoo prescrittomi dal medico... in cuor mio sapevo che non sarebbe servito a molto e infatti cominciai ad informarmi su internet a riguardo dei rimedi naturali... e mi sono imbattuta poi in questo sito. Ho sempre sognato di trovare un modo per poter utilizzare sostanze più naturali possibili sulla pelle, non mi fidavo al 100% delle pubblicità o dei prodotti farmaceutici che spacciano come naturali, ma non sapevo proprio dove e come iniziare, dato che di chimica non ne so proprio nulla (e non mi piaceva neanche studiarla :oops:)... Ora la dermatite è quasi scomparsa ed è cambiato radicalmente il mio tipo di acquisti in merito a shampoo, saponette, ecc.
Quindi, GRAZIE :D
Un sogno diventato realtà!!! :P
Avatar utente
-Rain-
Messaggi: 610
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 16:03

Messaggio da -Rain- »

All'ecobio mi sono avvicinata piano piano. io sono vegetariana da quasi 14 anni, ho sempre avuto a cuore i diritti degli animali e dell'ambiente.
Ovviamente prima non avevo internet, e in Italia eravamo un po' indietro rispetto ad altri Paesi riguardo ad alimentazione vegetariana, cibi biologici ed omeopatia.
Piano piano mi sono avvicinata a tutte queste cose, e facendo varie ricerche in rete, per informarmi, ho capito che molti dei prodotti spacciati per naturali e in difesa degli animali in realtà non lo erano. Ho scoperto gli inci, e il loro significato.
Mentre cercavo informazioni su tutto questo ho trovato il forum e il sito... ho letto prima e poi mi sono presentata.
Ammetto che all'inizio è stato uno choc.
Ho capito che è praticamente impossibile vivere una vita totalmente ecobio oggi, ma che si può scendere a compromessi e piano piano cercare di cambiare le cose.
Avatar utente
Maforsemitrucco
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 02 luglio, 2010 15:19

Messaggio da Maforsemitrucco »

Mai avuto allergie, intolleranze e simili... 3 anni fa in piena estate mi viene un'orticaria pazzesca su gambe e braccia: bollicine, rossori, prurito pazzesco ed EMATOMI da grattamento. La dottoressa sentenzia: antistaminico, spray Vea (una manna in quel momento!) e mi dice di controllere l'inci del nuovo detersivo per panni rispetto a quello che usavo prima e vedere cosa c'è di diverso. Sapevo cos'era un inci perchè sono una persona curiosa ma non avevo mai prestato attenzione. Faccio il paragone ed ecco la sostanza incriminata: BENZISOTHIAZOLINONE. Per sapere cos'è faccio una ricerca su internet e scopro il biodiz ionario, sempre per la mia curiosità lo salvo fra i preferiti e ogni tanto lo consulto. Mi accorgo che un sacco di prodotti sono delle vere schifezze, cambio il detersivo, l'orticaria passa ma per pigrizia tutto finisce lì.

L'anno scorso noto che alcuni gioielli e le fibbie delle cinture mi danno fastidio (nichel!) e contemporaneamente rimango senza lavoro così, con un sacco di tempo libero, torno su internet a soddisfare le mie curiosità e scopro SCTS e Lola!

Sono ancora all'inizio del mio viaggio eco-bio ma sto studiando... a volte mi sento in colpa perchè non sono vegetariana nè tantomeno vegana e poi (ahimè) fumo!!! Vado comunque avanti perchè mi dico che fare qualcosa è già meglio di non fare nulla. Per ora non spignatto niente ma almento ho cambiato i mei acquisti!

Per il resto sono sempre stata attenta agli sprechi (acqua, luce, ecc...), alla raccolta differenziata, all'ambiente insomma... il prossimo passo sarà quello di sostituire tutti i prodotti per la pulizia della casa! Sono appena andata a convivere con il mio ragazzo a casa sua e quindi devo procedere per gradi... però vi racconto questa: abbiamo 2 bagni, in nessuno c'è il doppio pulsante per lo sciacquone e quindi, quando vado a fare pipì, lo obbligo a farla subito dopo di me così tiriamo l'acqua una volta sola!!! Credo che se sopporta questo, un po' di aceto al posto dell'anticalcare non sarà un gran problema! Inoltre è sicuramente ammooore :D
Avatar utente
filastrocca
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 04 dicembre, 2011 22:22

Messaggio da filastrocca »

io ho scoperto l ecobio in modo casuale.
Guardavo spesso i tutorial su come truccarmi e sentivo spesso parlare di inci...senza sapere cosa fosse...cosi un giorno decisi di cercare il significato di questa parola....e nella ricerca di un inci di un tonico approdai a saicosatispalmi...proprio per caso... e per fortuna!! :D
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Strano che non avessi risposto prima a questo argomento.
Ho sempre avuto sensibilità per i problemi dell'ambiente, ma come molti, pensavo bastasse prendere i prodotti in erboristeria per essere sicuri fossero "buoni".
L'occasione per accrescere la consapevolezza è stata la passione per l'orto: avendo la fossa biologica mi sono chiesta cosa andavo a riversare nel mio terreno, così ho iniziato a girare per internet alla ricerca di notizie; passando per siti che davano tutti gli stessi consigli, per lo più fasulli, e mentre provavo a lavare il bucato con la cenere (con esiti pessimi), mi sono imbattuta nel forum di Zago e lì mi si è aperto un mondo :) o un gorgo (dipende dai punti di vista :D ) dal quale non sono più uscita

Elsatar
Ultima modifica di elsatar il lunedì 12 dicembre, 2011 17:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Io ho avuto una reazione "spellante" ai siliconi...e dopo 3 mesi di bagni nella crema siliconica senza vedere risultati ho digitato i sintomi su internet e sono approdata al blog di barbara!

Da lì mi si è aperto un mondo!
Avatar utente
Sally Cinnamon
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 09 luglio, 2011 21:42

Messaggio da Sally Cinnamon »

Non avevo idea di cosa fosse la cosmesi ecobio, poi tramite un social network (tipo facebook, per intenderci) mi hanno detto che nella mia città ci sarebbe stato un mini corso tenuto da Barbara sull'ecobio. Nessuna delle mie amiche è voluta venire con me così sono andata da sola e mi si è aperto un mondo! Sono andata in negozio dopo poco e poi mi sono iscritta al forum, il tutto nel 2011 :mrgreen: Ovviamente la mia strada è lunga, lunghissima, è davvero da poco che sono entrata nel mondo ecobio, ma come ho già scritto altrove, quando mi appassiono a qualcosa inizio a documentarmi tantissimo, quindi sto imparando un sacco di cose.
Quindi, grazie Barbara :mrgreen:
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Tutto è iniziato quasi un annetto fa quando, in un forum da me frequentato, due utenti dicevano che per considerare la qualità di un prodotto cosmetico bisognava leggerne l'INCI; incuriosita ho chiesto che cosa fosse e, da lì, sono cominciate le mie ricerche in rete fino ad approdare su scts...
Mi ricordo ancora che quando ho scoperto che nei normalissimi saponi da supermercato c'erano petrolati, siliconi e compagnia bella ho avuto un senso di ribrezzo tale che, a partire dalla doccia successiva all' "illuminazione", ero già totalmente eco-bio! :mrgreen:
Per quanto riguarda il trucco, invece, il "cambio della guardia" sta avvenendo adesso perchè ho troppi prodotti da smaltire (ho risolto regalandoli a mamma e sorella) e perchè non mi sono mai truccata molto... Anzi, diciamo pure che, nell'arco di questo anno, mi sarà capitato al massimo 4 o 5 volte!
Adesso con il minerale invece metto un po' di fondotinta ogni volta che devo uscire, quando l'ho raccontato ad una mia amica storica è rimasta così :shock: !
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Grazie a te Sally di avere apprezzato e colto l'opportunità di effettuare cambiamenti nella tua routine cosmetica e dunque nel tuo impatto ambientale :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

Ciao a tutte, anche il mio avvicinamento è stato casuale...cercavo ricette x la ceretta araba e mi sono imbattuta nei video su youtube in cui si parlava di cosmesi ecobio e biodiz ionario, da li sono approdata su scts e ho cominciato a cambiare tutte le mie abitudini...e anche quelle del marito e del mio cucciolo...prima con la cosmesi (anche se non ci sono riuscita del tutto) sto smaltendo le vecchie cose anche se con molta difficoltà...da quando so cosa c'è dentro mi viene il magone ad usarle...molti shampo e balsamo li sto usando x il bucato...e adesso ho anche radicalmente cambiato le abitudini x i detersivi...non compro + ammorbidente, sgrassatore, detergente x il bagno, detersivo x lavastoviglie...e mi trovo splendidamente bene...non appena avrò esaurito le riserve di da*sh e il fustino passerò anche al detersivo x lavatrice bio...e sto contagiando anche mamma e sorella... :)
...insomma mi avete cambiato la vita...
Avatar utente
nonlosò
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 21 novembre, 2011 08:00

Messaggio da nonlosò »

Quando sono venuta a vivere in campagna(sogno di una vita) mi sono guardata intorno e vedevo i miei cani e la vegetazione, tutto così verde...poi lavavo i piatti con il detersivo del supermercato, e così per i pavimenti ecc ecc, premetto che ho avuto e seguo una terapia per motivi di salute, ma ora sto bene in confronto a qualche anno fa quindi di chimica "ne ho e ne prendo" molta, che potevo fare per respirare un pò? E spulciando su internet e youtube mi imbatto sui detergenti ecobio, è più di un anno ormai e così ho cominciato a spignattare con i detersivi homemade, quando un giorno vedo Carlitadolce e da li è cominciato tutto, maschere, anticellulite e pastrocchi alchemici fai da te, e poi tutto il resto, ho fatto tutte le ricette di Carlita anche le più avanzate con qualche successo devo dire, poi forum di Lola il vostro e sono andata avanti, diciamo che sono a buon punto anche perchè mi sono messa a leggere studiare e provare provare provare!Ma di strada ce n'è tanta da fare...
Immagine
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Partendo dal fatto che prima ignoravo totalmente l'esistenza dell'ecobio...
Mentre cercavo ricette per maschere naturali faidate, mi sono ritrovata prima sul forum di Lola e poi su questo...mi si è aperto un mondo! :)
Avatar utente
Elisu
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 05 febbraio, 2012 17:57

Messaggio da Elisu »

mmm...sempre avuti capelli spessi, molto secchi e sfibrati.
Così in estate ho cercato in internet qualche maschera casalinga: sono fissata con le cose fai-da-te e poi pensavo: "male che vada sono ingredienti totalmente naturali, male non possono fare!". Trovo tantissime ricette a base di ingredienti comuni così provo quella Uova+miele+olio in estate e dopo un mesetto i capelli erano morbidi e disciplinati nonostante il mare! :D nel frattempo però arriva l'inverno e non posso lavare il cuoio capelluto con l'acqua fredda :? e con quella calda l'uovo puzza, così lascio perdere e continuo a usare i soliti prodotti...poi però mi risorge il pallino: cerco informazioni su come fare le saponette e altre cose in casa, approdo prima sul blog di SCTS e poi sul forum...ed eccomi qua!! :D
"se mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata: i campi di grano non mi ricordano nulla. Ma tu hai dei capelli color d'oro. Allora sarà meraviglioso, il grano mi farà pensare a te e amerò il rumore del vento nel grano…"
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

(a parte che sono una neofita...) all'inizio cercavo marche che non testassero su animali, così ho fatto delle ricerchine su internet e ho trovato un sacco di case produttrici interessanti in quel senso. Non ricordo esattamente quando (deve essere stato praticamente in contemporanea) ma da allora ho iniziato a cercare quali sono le sostanze da evitare nei cosmetici e, cercando opinioni e recensioni, google mi rimandava spesso qui, sicché ho iniziato a leggervi sempre di più e sono stata risucchiata nel vortice :D
Bello perché parlando con una mia amica, quando le ho chiesto se si intendeva di INCI, lei mi ha detto:" sai che dovresti leggerti?" "Sai cosa ti spalmi" l'abbiamo detto all'unisono.
Quindi, anche se sono nuova e devo sempre impararmi un sacco di cose, adesso anch'io sono una di quelle losche individue che, con fare furtivo, legge la lista ingredienti (e magari rimette schifata la confezione sul ripiano) :P
Sto anche cercando di sensibilizzare il prossimo ad informarsi e poi a scegliere, ma quella it's a long way ...
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Rispondi