Pagina 1 di 2

Aiuto!!! La mia pianta....

Inviato: sabato 19 febbraio, 2011 02:10
da Jane Lane
Aiutatemi :( La mia stella di Natale credo stia morendo...da un momento all'altro ha le foglie tutte giù, sembra che cadranno da un momento all'altro, così senza seccarsi :|
Fino a stamattina stava bene....ora non so che fare!
Le ho dato dell'acqua sperando che la aiuti ma...non sono sicura sia quello il problema. Le do l'acqua ogni tre giorni regolarmente e la tengo dietro la finestra per farle avere la luce.

Non voglio che muoia :( Che devo fare? :cry:

Inviato: sabato 19 febbraio, 2011 14:09
da Asthrea1
Prendi questa informazione con le pinze....mi ricordo che mia nonna per curare le sue stelle di natale dava loro l'aspirina!
Potresti provare, ma in generale queste piantine sono molto difficili da curare...

Inviato: sabato 19 febbraio, 2011 15:14
da fedelove
Info....sempre con le pinze..... Il ghiaccio ravviva le piante.....non chiedetemi come e perchè ma ricordo che mia nonna a volte metteva i cubetti di ghiaccio nelle piante....almeno io ricordo questo :nasc:

Inviato: sabato 19 febbraio, 2011 15:19
da Jane Lane
Sta sempre peggio :(
Ma...il ghiaccio non provoca uno sbalzo termico? Per non correre rischi del genere ho anche evitato di metterla all'aperto oggi...

Inviato: sabato 19 febbraio, 2011 16:06
da pinkypanther_82
Le stelle di natale vanno a riposo finita la stagione di fioritura. Perdono tutte le foglie e rimangono gli steli. Ma non significa che l'anno prossimo non rifaccia le foglie e i fiori! Se riesci dura tutto l'anno ;) A seconda delle temperature capita che riprenda pure vita in periodo non natalizio! dovresti evitare di esporla alla luce, e tenere d'occhio che non si secchi più che altro.

Inviato: sabato 19 febbraio, 2011 16:23
da maracas
Io fino a poco tempo fa prendevo la piantina di stella di natale tutti gli anni!
E' vero, è bellissima!Rossa poi...Una pianta davvero elegante!
Però il fatto di vederla morire tutte le volte non mi è mai garbato tantissimo, di solito le piante non mi muoiono mai!
Così non l'ho più comprata!Ne ho presa una finta di quelle che costano un pò ma che sembra vera!E tutti gli anni mi rallegro così. Quando vado in serra, mi rattrista sapere che quasi tutte le stelle di natale lì esposte faranno una brutta fine :cry:
Lo so, non ti sono stata di auito, ma pensa che in calabria, una mia parente, ha una stella di natale che le è diventata un albero!Ogni tanto c'è qualche lieto fine!
:)
Tu prova, al massimo saprai di averci provato! c'è gente che le butta appena finisce natale,che siano vive o no!
Pensa che nella rumenta ho trovato dei ciclamini!!! buttati perchè credevano che fossero morti, invece sono qui da me che rinascono e fioriscono tutti gli anni!
Ciao, buona fortuna!

Inviato: sabato 19 febbraio, 2011 17:37
da Jane Lane
pinkypanther_82 ha scritto:Le stelle di natale vanno a riposo finita la stagione di fioritura. Perdono tutte le foglie e rimangono gli steli. Ma non significa che l'anno prossimo non rifaccia le foglie e i fiori! Se riesci dura tutto l'anno ;) A seconda delle temperature capita che riprenda pure vita in periodo non natalizio! dovresti evitare di esporla alla luce, e tenere d'occhio che non si secchi più che altro.
So che è normale la perdita di foglie il riposo, così come so che sta arrivando il momento della potatura (anche se, ahimè, con il caldo che ha iniziato a fare forse è già tardi!) ma non capisco come sia possibile che da un'ora all'altra si sia ammosciata! Sta(va) mettendo foglioline nuove e ha anche dei germogli in cima, quindi non capisco cosa sia successo. Corrente d'aria fredda ieri che ho tenuto tutto spalancato per ore? Mi sembra una cosa troppo piccola per farmela ammosciare così. E mi sa che ho pure sbagliato a darle altra acqua, facendo peggio....
Mi sa che aspetto qualche giorno e se peggiora la poto, speriamo bene :|

@maracas: anche a me piange il cuore vederle morire, per questo mi ci sono accanita sulla stella di quest'anno (regalata a mia mamma)!

Inviato: sabato 19 febbraio, 2011 22:56
da maracas
Dai, facci sapere! Comunque stavo pensando quanto possa essere bello l'albero di questa pianta! e fiorito...chissà!

Inviato: domenica 20 febbraio, 2011 13:25
da Jane Lane
Sempre peggio :(
Non so se potarla o meno, mi piange il cuore pensare di tagliare i rametti che comunque sulle punte hanno i germogli. Nel frattempo aspetterò di più prima di ridarle l'acqua, e credo che tra qualche giorno la travaserò...
Forse sono scema ma...non sopporto di vedere le pianti sofferenti, mi prende uno sconforto infinito quando mi si seccano o non riesco a debellare i parassiti.

Inviato: domenica 20 febbraio, 2011 13:40
da Asthrea1
:(

Inviato: domenica 20 febbraio, 2011 16:27
da Helianthus
le stelle di natale sono piante piuttosto noiosette ;)
ogni anno ne prendiamo centinaia al vivaio, e non me ne sono mai portata a casa una!
poverette, non è che siano antipatiche, è che è molto difficile ricreare le condizioni dei paesi in cui vivono (tipo il madagascar..), soprattutto nel loro periodo di fioritura, l'inverno.
penso che per la tua possa essere stata una corrente d'aria, non le apprezzano, così come gli sbalzi di temperatura (e sotto i 13 gradi muoiono..). tieni anche conto che dovrebbero avere la terra sempre fresca, ma non fradicia, se no marcisce la radice, ma non devono nemmeno prendere delle asciugate (noi per bagnarle le svasiamo e controlliamo se è umido il pane di terra)
per il resto è vero che ora sono a "fine stagione", e quindi è normale che si pelino. io aspetterei che fuori la temperatura arrivi a 13 gradi e poi la poterei (tagli i primi 5 cm circa delle punte) e la metterei fuori. la bella stagione è la più vicina alle loro condizioni naturali, vedrai come si riprenderà :)

per via degli sbalzi di temperatura eviterei i ghiaccioli.. l'aspirina viene effettivamente usata per fortificare le piante e proteggerle da predatori (ne maschera l'odore) e patologie fungine. ma io starei un po' attenta con le dosi perchè potrebbe essere fitotossica.
poi la scommessa di chi riesce a tenerle anno per anno è riuscire a farle rifare le brattee rosse, ma questa è un'altra storia!

Inviato: domenica 20 febbraio, 2011 16:54
da Jane Lane
A me interessa farla sopravvivere, le brattee rosse se arriveranno bene, ma non è un dettaglio importante!
Il problema è che qui...i 13 gradi di giorno già si superano, alcuni giorni con il sole si arriva oltre i 20! Poi magari c'è un giorno come oggi dove invece fa più freddino.
Ne approfitto e chiedo: la potatura è necessaria?
Pensavo anche di travasarla, ma non so qual'è il periodo adatto...posso considerare quando finisce la perdita delle foglie come il periodo di riposo e dunque la travaso?

Inviato: domenica 20 febbraio, 2011 17:10
da Helianthus
l'importante è che non vada sotto i 13 gradi.. poi puoi scegliere se metterla fuori di giorno se c'è caldino e ritirarla di notte, oppure tenerla in un posto fresco e luminoso della casa fino a quando non si assestano anche le minime sopra i 13 gradi. sicuramente li da te è diverso il clima, :roll: qui hanno previsto nuove gelate a partire da domani!
per travasarla direi che va bene farlo quando la metti fuori, in concomitanza con la potatura.. dovrebbe essere il momento in cui ricomincia a vegetare. ma in realtà lo potresti fare anche ora, basta stare attenti a non rompere troppo il pane di terra.
per quanto riguarda la potatura non credo muoia se non la fai, sicuramente la aiuta a riempirsi di foglie anche sotto (se no la linfa tende ad andare verso gli apici più alti)

Inviato: martedì 22 febbraio, 2011 18:53
da Jane Lane
Ha perso tutte le foglie :| Ne ha ancora qualcuna sulle punte, sono rimaste quelle piccole. Tra qualche giorno penso di travasarla, per la potatura ancora non ho deciso, ho sempre paura di fare danni.

Grazie mille per i consigli, mi sei stata di grandissimo aiuto :)

Inviato: martedì 22 febbraio, 2011 23:15
da Helianthus
di niente! sarebbe il mio lavoro, ed è bellissimo trovare una persona che ci tiene! :) (purtroppo incontro molta gente che pretende di usare le piante come soprammobili..)
per la potatura non preoccuparti troppo, puoi anche farla a fine estate..
non ho capito esattamente cosa le è successo, ma l'importante ora è non farle prendere sbalzi di temperatura e innaffiature
poi quando sarà caldo fuori si riprenderà! ;)
in bocca al lupo!