Sono triste

...non ci capisco più niente di questa vita...di questo mondo...Hanno assassinato Mellors, il mio micio bianco e rosso con gli occhi verdini...il mio angioletto...al quale fin da piccolo mancava metà di un braccino (lo abbiamo trovato così...ferito...e con gli occhi da bambino triste e spaventato che hanno stupito chiunque li abbia visti allora...), era grande e paffutello, avrebbe compiuto 7 anni in primavera

... Sappiamo chi è stato e come l'ha fatto...la mia famiglia e gli amici vogliono intraprendere le vie legali (mio fratello è già andato dai carabinieri)...perchè c'è anche il testimone che vuole collaborare... Ma a me poco importa, a dire il vero...per me conta solo che Mellors non tornerà più...perchè Mellors c'è...esiste...Tante volte avevo fatto incubi, avevo avuto tanta paura per Mellors e per gli altri miei piccoli che sono abituati a scendere in giardino e a girovagare in zona...ma quello che è successo, credetemi, supera ogni pensiero...ogni angosciante sogno...L'altra sera, non vedendolo tornare, non scorgendolo nemmeno da lontano come succedeva spesso... (e poi io lo chiamavo per farlo venire a casa...da me...) non sentendo la sua voce (in certi periodi miagolava...cantava con voce potente...e innocente... perchè era in cerca di amore...amore diverso da quello che trovava a casa dalla mia famiglia e da me, la sua mamma...e, comunque, era un gatto molto emotivo...e sempre innamorato...) non appariva nè nei paraggi, nè in giardino, nè dietro la porta del balcone vicino ai gelsomini per farsi aprire...allora, sono scesa a cercarlo...era di sera tardi, anzi notte, ormai...sono anche salita su, nella terrazza della mia palazzina per guardare dall'alto...ma non lo vedevo , non lo sentivo...perchè era già morto...lo hanno ucciso quella mattina...e io non sapendo, quella sera e anche la mattina seguente all'alba ( non avevo dormito) avevo disegnato il viso dell'angelo Mellors e scritto il suo nome...sul vetro della finestra appannato dal vapore...credo, come rituale o preghiera perchè tornasse...ma lui era già volato via...forse era vicino a me e io non lo sapevo...non lo avevo percepito chiaramente, almeno...o forse, come adesso, non volevo crederci...Durante la mattina...sul tardi...io e mia sorella siamo state svegliate dal pianto di mia madre... e allora...ho capito che stavolta non era un sogno...Alla fine, però, l'unica cosa che importa veramente è che ho potuto seppellire Mellors, vicino a me...(stranamente...la persona che l'ha ucciso l'aveva sotterrato nel suo terreno...e sarebbe stato orribile, assurdo, inaccettabile se il mio angelo luminoso fosse rimasto lì...) ma il mio amico che pure voleva tanto bene a Lumino...(così chiamavo Mellors, a volte, anzi spesso...perchè lo era...) è andato a prenderlo e, assieme a mio padre, l'hanno seppellito dove ho voluto io...sotto il mandorlo...che a febbraio sarà colmo di fiori candidi...e il vento li trasformerà in fiocchi di neve...