Un po' di dignità!

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Keridwen
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 26 dicembre, 2009 00:21

Un po' di dignità!

Messaggio da Keridwen »

Ciao ragazze!
Ho pensato di girare questa bella iniziativa che ho trovato su anobii.
L'iniziativa parte da un blog che si chiama "un altro genere di comunicazione" ed è una mail bombing, cioè un invio di email massiccio e tutto con lo stesso contenuto.

Una mobilitazione in Rete per dire NO al programma tv e al degrado televisivo imperante: mail bombing alla redazione di Italia 1 fino al 25 maggio 2010.

Il soggetto? Ma naturalmente il programma "la pupa e il secchione" (cos'altro sennò?!)
Questo programma, è un insulto esplicito alla dignità sia femmnile, che maschile.
Infarcita di stereotipi e pregiudizi, si presenta come reality che , non serve ricordarlo, significa realtà.
Ma la realtà è ben diversa e quella della televisione si sostituisce, così, nell’immaginario dello spettatore, a quella – diversissima – delle persone.

Io non so voi, ma sono piuttosto inquietata dal fatto che le donne di quel programma vengano prese a modello dalle generazioni di ragazze di oggi.

Quindi, detto questo, vi lascio il link!

Ho polemizzato abbastanza mi pare! :oops:

http://comunicazionedigenere.wordpress. ... on-ci-sto/
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Grazie del link! ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

"Io non ci sto
e pretendo rispetto
e che si dia spazio a tutte le mie
diversità.
La mia rivoluzione comincia con il rifiuto
dell’immaginario imposto
per mutare nel respiro di una nuova dignità.
(G.V.)"


Grazie anche da parte mia per la segnalazione :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Eire go brach
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 07:11

Messaggio da Eire go brach »

.....Grazie anche da un maschietto...


...padre di due figlie, che spera di riuscire a dare dei modelli da seguire diversi dal patinato mondo televisivo......

......e che si impegna un mondo per farlo....ma quanto è difficile fare il genitore!!!!

Un saluto, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Avatar utente
Keridwen
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 26 dicembre, 2009 00:21

Messaggio da Keridwen »

Grazie per i ringraziamenti!

Mauro, hai tutto il mio appoggio, perchè sono pochi i genitori consapevoli del danno che può avere sul bambino/a una tele-babysitter.

Per fortuna invece ci sono anche genitori responsabili!
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Io sto vedendo gli spezzoni che passano su blob fondamentalemnte, e sono allibita. Uno schifo assurdo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
debbi
Messaggi: 159
Iscritto il: mercoledì 24 marzo, 2010 12:43

Messaggio da debbi »

è più forte di altri programmi, ma non tanto peggio...

è vero che sminuisce la donna perchè la fa vedere come oggetto ma trovo ancora più orride tante pubblicità che usano tette e culi x qualsiasi genere di prodotto
idem varie veline e vallette dei programmi tv

son d'accordo con voi che non rappresentano la donna media, ma son sempre più convinta che ormai riescano perfettamente a rappresentare una gran quantitià di donne che son ben contente di essere trattate come prostitute
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone
non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in
rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò
continua a volare.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

in un Paese che ti calcola, in quanto donna, solo per quanto sei arrapante; in un Paese dove puoi avere 3 lauree ma il tuo stipendio sarà sempre inferiore a quello di un uomo di pari livello; un Paese dove il Presidente del consiglio si permette di apostrofare una parlamentare con "lei è più bella che intelligente" per tacere di tutte le altre battute a sfondo sessuale e maschilista che ha elaborato 'sta perla d'uomo; ci meravigliamo che ci siano donne che interiorizzano il messaggio che basta aprire le gambe all'uomo giusto per andare ovunque?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Keridwen
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 26 dicembre, 2009 00:21

Messaggio da Keridwen »

Barbara condivido appieno quello che hai detto.

Debbi, capisco ciò che vuoi dire, ma credo che se nel nostro piccolo ci possiamo opporre a queste volgarità, si debba cavalcare l'onda finchè è alta.

Anche perchè ormai sappiamo che il metro di giudizio è diventato "chi tace acconsente", quindi mi domando quando e se avrò dei figli, come potrò oppormi a questo mondo catodico, per poterli crescere con rispetto per se stessi, ma soprattutto rispetto per gli altri.

Il fatto che ci siano donne a cui si possono ricondurre stereotipi di questo tipo, non significa che ci sia un fetta grande, e credetemi, è davvero grande, di donne che in quei valori, in quegli insulti, proprio non ci si riconoscono, e se ne sentono intimamente insultate.
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Keridwen ha scritto:
Il fatto che ci siano donne a cui si possono ricondurre stereotipi di questo tipo, non significa che ci sia un fetta grande, e credetemi, è davvero grande, di donne che in quei valori, in quegli insulti, proprio non ci si riconoscono, e se ne sentono intimamente insultate.
Dirò di più, io sono convinta che questo tipo di donne, tra le quali rientro anche io e sono certa anche voi che siete intervenute nel thread, sia in realtà la maggioranza. Solo che non veniamo rappresentate da nessuna parte, perchè tutti i media danno spazio solo al modello che vogliono, appunto, inculcarci: la donna oca buona solo a far ... scusate, mi inalbero e divento volgare.
:evil:
Il risultato è che ci si fa l'opinione che "le donne sono così" e si attiva la più classica delle modalità: la guerra tra poveri. Donne contro altre donne, senza accorgersi che siamo tutte nello stesso... guano.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

E la guerra di donne contro donne che ti istigano a portare avanti è un altro stereotipo, quello che tra donne non c'è amicizia nè solidarietà.
Queste situazione portano sempre a circoli viziosi purtroppo.
Anche secondo me siamo in tantissime a pensarla diversamente, e la passività è stata anche questa costruita tramite media e giornali.. Si fa passare il maschilismo italiano come qualcosa di "normale", è un elemento quasi di folclore, ci sono problemi più importanti, e che sarà mai, non si fa mica del male?
E invece si che si fa del male; nuove generazioni che crescono con un solo modello femminile, l'unico sponsorizzato a discapito degli altri; bambine che già pensano a truccarsi e a mettersi la minigonna, una società futura che sarà totalmente basata sull'immagine; tutto calcolato, ovviamente, per costruire un popolo passivo e accondiscendente, da plasmare con facilità come si vuole.
Io conosco anche uomini che non ne possono più, e neanche loro sono così pochi; come noi donne veniamo raffigurate da prostitute senza cervello, anche loro vengono raffigurati come 100% testosterone, che non riesci a vendergli niente a meno che non sia corredato da un paio di tette..
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

sekhmet ha scritto: Io conosco anche uomini che non ne possono più, e neanche loro sono così pochi; come noi donne veniamo raffigurate da prostitute senza cervello, anche loro vengono raffigurati come 100% testosterone, che non riesci a vendergli niente a meno che non sia corredato da un paio di tette..
verissimo!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
denyb
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 13:27

Messaggio da denyb »

Sono assolutamente d'accordo. Ne parlavo proprio l'altro giorno con un'amica di come sia veramente vergognosa l'immagine di noi donne alla tv. Ma la cosa più allarmante è che c'è una sorta di assuefazione/rassegnazione tale, che neppure ti rendi conto che in realtà non stai guardando un quiz o una pubblicità di un profumo ma bensì una rassegna di labbra, seni, e via dicendo...La pupa e il secchione non l'ho mai visto, del resto di tv ne vedo ormai ben poca proprio per questo motivo, ma manderò anche io la mail a mediaset!
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

ma dai ragazze, in fondo fare l'oca senza cervello in tv è il primo passo verso il Ministero delle Pari Opportunità!!!
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Keridwen
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 26 dicembre, 2009 00:21

Messaggio da Keridwen »

Gwada971.... :elio:

Io mi rendo sempre più conto di quanto siano anestetizzate le persone, come si facciano scivolare addosso ogni cosa che vomita la televisione.

Sekhmet anche io sono del parere che ci saino molti uomini che si sentano indignati dagli stereotipi che creano questi tipi di programmi, o pubblicità che siano.
Io ne stavo parlando con un caro amico che lavora all'interno di un'agenzia di comunicazioni. E si lamentava di quanto sia difficile, sia nel lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni, essere all'altezza dell'omo tutto d'un pezzo, che non piange mai e che è all'ltezza di ogni situazione.
Del duro dal cuore tenero. O come lo chiama lui, dell'Uomo Harmony(harmony inteso i libri rosa). :D

Mi ha detto che una cosa che mi ha lasciato molto impressionata, appunto parlando degli stereotipi femminili.
Mi ha detto che al lavoro da lui ci sono molte donne che usano il loro corpo (non ha voluto scendere nei dettagli sul come lo usano, nè io gliel ho chiesto), e mi ha detto che fondamentalmente, il sentimento che circola tra gli uomini è l'imbarazzo.
Nel senso che si sentono spesso imbarazzati dal modo in cui queste donne, danno così poca importanza alla loro dignità.
E mi ha detto "Ma metti conto che tu riesca a raggiungere il tuo obiettivo in quel modo...poi non ti domandi cosa ti rimane? A parte l'assegno (si parlava di scalata lavorativa), non capisci che non riuscirai mai più a toglierti quella macchia, che tutti vedranno e di cui tutti sapranno? La credibilità e la responsabilità, sono così futili rispetto ai soldi?"
Mi ha lasciato a bocca aperta (e perchè io rimanga senza parole, credetemi, ce ne vuole! :D ) perchè è effettivamente ciò che penso anche io, ma non avrei mai creduto di sentire queste frasi dalla bocca di un uomo.

Quello che mi fa infuriare di più, è che poi queste donne che raggiungono magari vette alte, se ne vantano come un'impresa titanica e magari dicono pure "così anche le donne ricoprono cariche importanti".
Un umiliazione per le donne che invece hanno dovuto sputare sangue per raggiungere le loro mete personali con le loro sole forze.
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
Rispondi