Destinazione 5 per mille

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
denyb

Destinazione 5 per mille

Messaggio da denyb »

Oggi pomeriggio, approfittando del giorno libero dal lavoro, sto facendo ordine tra le scartoffie e mi sono ricordata che entro il 31 maggio devo fare il 730. E dal cud ecco spuntare il foglio per la scelta della destinazione del 5 per mille. Ce ne sono migliaia di associazioni o istituzioni che hanno bisogno di aiuto...Non essendo impegnata in nessuna associazione o causa in particolare, sto girovagando un po' in internet. Voi come vi regolate?
Nejma

Messaggio da Nejma »

Quest’anno destinerò il mio 5 per mille all’Associazione Onlus “Gruppo di Intervento Giuridico”.
Sono un’associazione ecologista che opera su segnalazione di singoli cittadini o gruppi.
Copio dal loro sito: gruppodinterventogiuridico.blog.tiscali.it/
“La nostra attività è peculiarmente improntata all’ utilizzo dello “strumento diritto” per difendere il territorio e le sue valenze ambientali, naturalistiche, paesaggistiche, archeologiche, storiche e culturali dagli attentati che quotidianamente vengono portati avanti da speculatori, inquinatori e, purtroppo, da amministratori pubblici insensibili, poco accorti o, addirittura, conniventi. In pochi anni il Gruppo d’Intervento Giuridico ha svolto: oltre 2.000 azioni legali ed iniziative varie a favore del patrimonio ambientale e storico-culturale della Sardegna, in più di 1.700 casi ha ottenuto l’intervento delle varie amministrazioni pubbliche competenti e/o della magistratura; ricorsi ai Giudici amministrativi; costituzioni di parte civile in procedimenti penali; numerose denunce ed iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica grazie a mezzi di informazione nazionali.”

Io faccio parte del “Comitato Salviamo Santa Lucia”, nato per contrastare l’adozione del PUC del comune di Siniscola che prevede l’abbattimento di diversi ettari di pineta per fare posto a strutture ricettive (alberghi), strade e parcheggi proprio all’interno della zona piantumata, di fronte al mare.
Ci siamo rivolti al “Gruppo di Intervento Giuridico” e loro, con gentilezza e professionalità, ci aiutano in questa “battaglia” che è ancora lungi dall’essere vinta.
Il codice fiscale del Gruppo di Intervento Giuridico è 92064390922.
Vi segnalo anche il nostro sito: www.salviamosantalucia.org

:)
-miry-

Messaggio da -miry- »

Io non presento dichiarazione dei redditi, ma mia mamma lo destinerà ad action aid (stiamo anche adottando un bimbo a distanza) o a intercultura (offre borse per periodi di studio all'estero).
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Brava Miry, io sono già al secondo bimbo adottato a distanza con Action Aid, prima c'era Lucas, che ha raggiunto i 16 anni quindi non viene più chiesto il sostegno, ora sono al piccolo Marcelo di 4 anni... Però sostengo anche Medici senza frontiere, ed è a loro che destino sempre l'8 per mille.
Comunque: ActionAid cod. fiscale 09686720153 – MSF cod. fiscale 97096120585
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Io donerò il5x1000 al Ceis di Pescara, al quale destino anche 1€ per ogni k'aloè venduto, dall'aprile dell'anno scorso. Ci sono tantissime associazioni meritevoli, io ne ho scelta una che conosco molto bene e che so come gestisce il denaro (poco) che ha.
Tutto per un'unica meraviglia.
debbi

Messaggio da debbi »

in piemonte c'è una fondazione (edo tempia) che sta facendo screening anti tumorali gratuiti (dal controllo nei al pap test e simili)
quindi firmo x loro visto che lavorano veramente bene
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone
non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in
rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò
continua a volare.
elsatar

Messaggio da elsatar »

Io penso di darlo a Vita di donna Onlus (http://www.vitadidonna.it/), conosco la presidente, è una veramente "tosta", una persona preziosa, sempre in prima linea nell'impegno politico e sociale, tenendo insieme la lotta dei principi e il "fare qualcosa" in pratica. L'associazione è un fondamentale punto di informazione e di aiuto per moltissime donne, che da assistenza gratuita a chi è in difficoltà e di questi tempi sono molte... :)

Elsatar
Sonia_89

Messaggio da Sonia_89 »

Io al momento non lavoro però ho detto a mia mamma di destinare il 5 per mille alla LAV (Lega Anti Vivisezione) o all'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali)
bluecobalto

Messaggio da bluecobalto »

noi siamo in quattro e destiniamo il nostro 5*1000 a care&share una onlus con cui abbiamo adottato a distanza due bimbi indiani, al Cro di aviano ospedale per la ricerca oncologica, all'università degli studi di udine e al comune dove abito
:D
Blondie77

Messaggio da Blondie77 »

io l'ho devoluto al Banco alimentare.
il marito all'enpa. ;)
denyb

Messaggio da denyb »

barbara ha scritto: io ne ho scelta una che conosco molto bene e che so come gestisce il denaro (poco) che ha.
Il punto è proprio questo: essere sicuri di come vengano spesi poi i soldi. E' vero che il 5x1000 è veramente un'inezia...comunque è bello premiare e aiutare chi si impegna seriamente per una causa.
Grazie per gli spunti che mi avete fornito!
sally

Messaggio da sally »

noi lo destiniamo a Emergency :)
chika

Messaggio da chika »

Quest'anno nel mi "pre-compilato" ero orgogliosa di donare il mio 5x1000 all' AIL perchè il mio babbo l'anno scorso ha scoperto di avere una Leucemia cronica.
Immagine
frax

Messaggio da frax »

Difficile districarsi tra le miriadi di associazioni meritevoli; perciò anch'io, come Barbara, scelgo ciò che conosco personalmente, e cioè la cooperativa "Farsi prossimo", che si occupa di accogliere e assistere rifugiati e profughi. Abitando nel cuore della Padania ed essendo di origini lombardovenete, sento sempre più il bisogno di contrastare la barbarie che sta occupando queste terre, un tempo ospitali e civili, e che hanno consegnato a tutto il mondo i loro figli in cerca di fortuna...
beauty is difficult
Nejma

Messaggio da Nejma »

frax ha scritto:la cooperativa "Farsi prossimo"
Ottima scelta frax! Conosco quella cooperativa!! Operano molto bene e, in rete, mettono a disposizione di tutti dell'ottimo materiale per l'inserimento dei ragazzi stranieri nelle scuole e per l'insegnamento dell'italiano L2.
Li ho contattati diverse volte e sono sempre stati disponibilissimi. Meritano davvero il tuo 5 per mille! :)
Rispondi