quel briccone di Caravaggio...

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

quel briccone di Caravaggio...

Messaggio da malinche »

si era nascosto in un bicchiere...

Cito da Repubblica qui

Caravaggio avrebbe dipinto se stesso all'interno della brocca, alla destra del Bacco, nel dipinto custodito agli Uffizi. La scoperta è stata fatta da restauratori e ricercatori, grazie ad una analisi molto sofisticata del quadro realizzata con una strumentazione all'avanguardia, e sarà presentata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del IV centenario della morte di Caravaggio, in occasione della presentazione del libro "Nuove scoperte sul Caravaggio", edita dalla Fondazione di studi di storia dell'arte Roberto Longhi.
Caravaggio dipinse, all'interno della caraffa, la sagoma di un personaggio in posizione eretta con un braccio sporgente in avanti del quale sono chiaramente distinguibili i lineamenti del volto, in particolare il naso e gli occhi, e il colletto. Oggi, si può affermare che il grande pittore fece il proprio autoritratto riflesso nella brocca che aveva davanti e che stava dipingendo.
Che il volto di Michelangiolo Merisi da Caravaggio fosse nascosto da qualche parte nel dipinto di Bacco si diceva da tempo. Ma nessuno l'aveva mai documentato

Eccolo:

Immagine

Ricordo a tutte le romane e a tutte le spalmette che vogliono o devono :roll: recarsi nella capitale ;-) che è possibile visitare aggratisse il restauro dell’Adorazione dei Pastori
prenotandosi sul sito www.fastweb.it e che
è imminente una grande mostra su Caravaggio(scusate, lo adoro... :cuore:)

EDIT:

La mostra sarà alle Scuderie del Quirinale, a Roma
dal 18 febbraio al 13 giugno.
qui

INFORMAZIONE SULLA MOSTRA (18 FEBBRAIO-13 GIUGNO)


(dietro mia domanda... ;))

generalmente le prenotazioni si attivano circa una ventina di giorni prima dall'apertura della mostra. Per avere informazioni dettagliate le consiglio di chiamare il call - center che gestisce le prenotazioni delle Scuderie del Quirinale e del palazzo delle Esposizioni.

I numeri sono 06-39967500 (per i singoli e gruppi) 06-39967200 (per le scuole), e sono gli stessi da chiamare quando vorrà effettuare la prenotazione.
Ultima modifica di malinche il venerdì 30 ottobre, 2009 11:22, modificato 4 volte in totale.
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Mali...condivido pienamente,non solo le sue opere ma anche il personaggio,la sua vita. Grazie per la dritta...sperando di venire a Roma.Anzi se saprai qualcosa in piu' sulla mostra ci fai sapere?
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

La mostra sarà dal 18 febbraio fino a ? (non ricordo) giugno... e, in genere, i biglietti sono in vendita online. Per esperienza, consiglio caldissimamente la prenotazione... ;)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Mostra sul Caravaggioooooo????
Devo esserci assolutamente!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

:mrgreen:
(Ple, visto? ;))
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

oh, molto interessante questo particolare! :)
grazie, Mali!
ecco, una bella mostra su Caravaggio me la vedrei proprio. certo, poi a Roma io ci dovrei stare un mese per vedere tutto quello che voglio vedere :roll: mannaggia a me :P
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

io! io!!!!
quandoquando???
da febbraio?
e non per caso dal fine settimana prossimo, che sarò a roma? :lol:
yuk
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

:D qualcosa mi fa pensare :roll: che transiteranno un po' di spalmine per la capitale... :P
raduno nazzionale? ;)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

sì? davvero? e come mai? io sarò a roma dal 5 novembre! :mrgreen:
è un pò presto per caravaggio, vero? :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

aspetta, aspetta che ho guardato....ma quindi si può prenotare ed è già possibile visitare l'opera...solo che è tutto pieno fino a dicembre! mannagg...e se ci provo lo stesso a passare lì davanti il venerdì pomeriggio? :lol: ceeeeeeeeeeeeeerto.... uff, a saperlo prima!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

[Modalità mod on] non scrivere due messaggi di seguito. Si edita il precedente,bitte :x [modalità mod off]

sì, se passi dovresti vederlo! :D
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

ops, chiedo scusa, non lo sapevo. faccio pubblica ammenda: penso di averlo già fatto altre volte, ma non ero mai stata beccata! :D bene, così imparo!
comunque, intendevo dire che chissà se passando da lì e provando ad implorare non mi faccccino entrare? visto che la prenotazione è così semplice e gratuita, potrebbero non presentarsi tutti i prenotati... :roll: sì, come no...
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

jordan ha scritto: comunque, intendevo dire che chissà se passando da lì e provando ad implorare non mi faccccino entrare? visto che la prenotazione è così semplice e gratuita, potrebbero non presentarsi tutti i prenotati... :roll: sì, come no...
;-) mi sembra difficile, però si può provare... attenzione ai giorni e alla fascia oraria! :)
quanto al resto [mod] ti tengo d'occhio, eh! :twisted: [/mod]

INFORMAZIONE SULLA MOSTRA (FEBBRAIO-GIUGNO)
(lo metto anche nel primo post)

(dietro mia domanda... ;))

generalmente le prenotazioni si attivano circa una ventina di giorni prima dall'apertura della mostra. Per avere informazioni dettagliate le consiglio di chiamare il call - center che gestisce le prenotazioni delle Scuderie del Quirinale e del palazzo delle Esposizioni.

I numeri sono 06-39967500 (per i singoli e gruppi) 06-39967200 (per le scuole), e sono gli stessi da chiamare quando vorrà effettuare la prenotazione.

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

scusate, la mostra interessa moltissimo anche me, ma non riesco a trovare il link al sito della mostra...dov'éé?? :oops: :eccu:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

La mostra sarà alle Scuderie del Quirinale, a Roma
dal 18 febbraio al 13 giugno.
qui

ma che è un'epidemia? :P
(metto anche questa info nel primo post)

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Rispondi