Posso dire la mia? Posso?
Penso che all'università, come alle superiori, ci sia tanta gente che si fa il mazzo quanta che va avanti perché è simpatica/figlia-o-parente-di-amici/lecchina con i prof.
Solo che alle superiori, almeno come l'ho vista io, i prof possono influenzarsi fra di loro, finendo per concentrarsi spesso sugli stessi alunni. Come CelticaPatchanka ho un'amica martoriata al liceo, a partire dalla prof di una materia e poi dagli altri... che (anche) su quella materia c'ha fatto la tesi, laureandosi al massimo e trovando lavoro ancora prima della laurea. Avete presente quanto questo sia raro al giorno d'oggi?!?
All'università invece i prof hanno molti più alunni, comunicano meno, non tutti almeno, non si ricordano nemmeno il nome di certi alunni. Con il risultato che si può magari stare sulle palle a qualche docente, ma è difficile stare sulle palle a tutti. "per sentito dire" E viceversa con i lecchini che, in proporzioni variabili, ci sono: Ricordo benissimo un compagno che ad unorale esordì "Prima di tutto, prof, mio padre la saluta".

Detto questo ricordo che con tutta la mia classe al liceo abbiamo sputato sangue, come pure buona parte dei ragazzi che seguo durante l'anno scolastico. Quindi. come CC, invito a leggere e a non sputare sentenze facendo di tutta l'erba un fascio.

EDIT: PorcelloFurioso ha detto lo stesso in 3 righe, dimostrazione che son prolissa! edit2: no no, son proprio prolissa!
FINE OT
PorcelloF, incrocio totale per il moroso!