Libri: possessive o no?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Il vostro rapporto coi libri

li compro e li custodisco gelosamente
16
25%
li compro, ma li scambio volentieri
4
6%
li compro, li presto ma mi devono ritornare
26
41%
altro (specificare)
7
11%
li prendo in prestito in biblioteca
10
16%

Voti totali: 63
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

fanny v. ha scritto:Io li prendo in prestito in biblioteca

Brava! Da quando lavoro in biblioteca sono più che grata alle persone... che il lavoro me lo danno! Senza i lettori come farei? :zib:

E sono persino riuscita a donare due miei libri alla biblioteca!!! :shock:

(Due che non mi piacevano of course :elio: )
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Tabatha

Messaggio da Tabatha »

io adovo :cuore: la biblioteca! mi piace l'atmosfera, il silenzio, il profumo dei libri....avrei tanto voluto fare la bibliotecaria!...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Tabatha ha scritto:io adovo :cuore: la biblioteca! mi piace l'atmosfera, il silenzio, il profumo dei libri....avrei tanto voluto fare la bibliotecaria!...

in tutta onestà non credevo che in una biblioteca si lavorasse così tanto, ma non per questo mi piace meno, anzi, è un lavoro che adoro e mi spiace tanto che il contratto duri solo 1 anno... ma non sono l'unica ad averne bisogno, in questo periodo bisogna sapersi proprio adattare
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Aria

Messaggio da Aria »

infatti vado sulle edizioni economiche perchè non mi piace molto l'idea del prestito...non è mio il libro..non è la stessa cosa.. :boh:
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Aria ha scritto:non mi piace molto l'idea del prestito...non è mio il libro..non è la stessa cosa.. :boh:
io per forza di cose sono entrata nel meccanismo! :D
prendo però per es. Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo... l'ho preso in prestito dalla mia biblio e me ne sono talmente innamorata che, dopo averlo reso, ho deciso di acquistarlo... :)
Blog.

rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Simonetta ha scritto: E sono persino riuscita a donare due miei libri alla biblioteca!!!
Ma sai che questa cosa non la sapevo? Voglio dire, poter regalare libri alla biblioteca... Devo informarmi se anche la mia li accetta e, nel caso, anche quelli in edizione economica e non solo con copertina rigida. Mi viene in mente che ogni volta che vado al centro di riciclaggio a scaricare vetro, plastica, carta, ecc. ci sono diversi libri accanto al container della carta, per chi se li vuole portar via: se in buono stato (come mi sembrano sempre) si potrebbero donare alla biblioteca. Mi hai fatto venire un'idea, grazie!
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

rosengarten ha scritto:Ma sai che questa cosa non la sapevo? Voglio dire, poter regalare libri alla biblioteca... Devo informarmi se anche la mia li accetta e, nel caso, anche quelli in edizione economica e non solo con copertina rigida. Mi viene in mente che ogni volta che vado al centro di riciclaggio a scaricare vetro, plastica, carta, ecc. ci sono diversi libri accanto al container della carta, per chi se li vuole portar via: se in buono stato (come mi sembrano sempre) si potrebbero donare alla biblioteca. Mi hai fatto venire un'idea, grazie!

E' una cosa molto bella. Tieni conto però che una volta donati, la biblioteca ne fa quello che vuole, per es. una mia amica me ne ha portati una 30 ina se non di più e abbiamo dovuto fare una selezione in base alle richieste dell'utenza, per cui alcuni vengono poi effettivamente catalogati, altri scartati.
Blog.

rosengarten

Chiaro, mi sembra giusto, le biblioteche non hanno uno spazio infinito, non si possono tenere libri che nessuno leggerà mai. Anche i doppioni verranno sicuramente eliminati... Però prima di mandarli al macero, potrebbero essere vagliati dalla biblioteca, per me è un delitto buttare i libri, io non lo farei mai, li regalo tutti!

P.S.: visto che sei bibliotecaria, ho appena finito di leggere "Io e Dewey", storia vera di un adorabile "gatto di biblioteca" e della sua "mamma" bibliotecaria... Probabilmente lo conosci già, altrimenti te lo consiglio!
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

rosengarten ha scritto:Chiaro, mi sembra giusto, le biblioteche non hanno uno spazio infinito, non si possono tenere libri che nessuno leggerà mai. Anche i doppioni verranno sicuramente eliminati... Però prima di mandarli al macero, potrebbero essere vagliati dalla biblioteca, per me è un delitto buttare i libri, io non lo farei mai, li regalo tutti!
Concordo of course! ;)

I doppioni non vengono eliminati - se si tratta di un libro che va tantissimo, per es. uno qualsiasi di Dan Brown per cui i lettori impazziscono (per Crypto stiamo valutando addirittura l'idea di una terza copia che avremmo già a disposizione), o uno qualsiasi di Stephenie Meyer (come sopra) - perché servono a ridurre le code di richieste su un titolo.
:)

P.S.: visto che sei bibliotecaria, ho appena finito di leggere "Io e Dewey", storia vera di un adorabile "gatto di biblioteca" e della sua "mamma" bibliotecaria... Probabilmente lo conosci già, altrimenti te lo consiglio!
Ma bravissima, sei telepatica, volevo prenderlo e mi ero dimenticata, grazie!
Blog.

rosengarten

Di niente! Mi è piaciuto leggere qualcosa sulla "vita da biblioteca", visto che la frequento raramente. L'ho trovato in edizione economica a € 6,50, mi pare della Sperling... Bye
Aria

Messaggio da Aria »

Simonetta ha scritto: E' una cosa molto bella. Tieni conto però che una volta donati, la biblioteca ne fa quello che vuole, per es. una mia amica me ne ha portati una 30 ina se non di più e abbiamo dovuto fare una selezione in base alle richieste dell'utenza, per cui alcuni vengono poi effettivamente catalogati, altri scartati.
il bibliotecario mi ha detto che non sanno più dove metterli e di chiedere un altro giorno ad altri che se ne occupano se li accettano!
:D
Rispondi