Cinema e film at home: cosa guardiamo?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Flower

Messaggio da Flower »

@Daffodil :elio: :*
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Akira

Messaggio da Akira »

Sto guardando "Com'è bello far l'amore" a sul web (sono una piratessa! ;) )

Sono alla fine primo tempo, sembra carino ma niente di che! Menomale che non ho speso per andarlo a vedere al cinema.
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

Remedi0s ha scritto: Conosco persone che dicono di riconoscersi in lei e se ne vantano pure.
anche io ne conosco :shock: non capisco cosa ci sia da vantarsi :lol:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Eyeshadow

Messaggio da Eyeshadow »

trebisonda ha scritto:
Remedi0s ha scritto: Conosco persone che dicono di riconoscersi in lei e se ne vantano pure.
anche io ne conosco :shock: non capisco cosa ci sia da vantarsi :lol:
Io sono una di queste :mrgreen: Lei aiuta le persone in difficoltà, anche se non le conosce. Ma ha difficoltà poi ad aiutare se stessa :)

Al cinema attendo Woody, documentario sul mio amatissimo Woody Allen, il 21 settembre :oops: :oops: :oops: Poi c'è The magical mystery tour rimasterizzato :oops: Mi pare solo il 24 settembre e solo in alcuni cinema.

Attendo anche i film tratti da On the road (5 ottobre, credo) e dal Grande Gatsby (dicembre) :mrgreen:
Ultima modifica di Eyeshadow il venerdì 07 settembre, 2012 14:08, modificato 1 volta in totale.
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

Eyeshadow ha scritto:Io sono una di queste :mrgreen: Lei aiuta le persone in difficoltà, anche se non le conosce. Ma ha difficoltà poi ad aiutare se stessa :)
brava, è proprio questo il senso dle film!

Quello che mi piace è anche che tutta la storia è basata su una serie di coincidenze .... cose che fanno scattare certi meccanismi e senza un minimo dettaglio, niente sarebbe andato come invece è andato..

poi c'è tutto un collegamento di fatti, uniti appunto da Amelie, è lei il centro del film, tutto ciò che accade è la riguarda anche se lontanamente.

Mi ricorda un pò Love actually, dove alla fine per un motivo o per un altro, tutti i personaggi, che in realtà non si conoscono e hanno avuto storie separate per tutto il film, si incontrano nello stesso teatro e si scopre che sono tutte collegate da amicizie, parentele....
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Eyeshadow

Messaggio da Eyeshadow »

Greta1987 ha scritto:
Eyeshadow ha scritto:Io sono una di queste :mrgreen: Lei aiuta le persone in difficoltà, anche se non le conosce. Ma ha difficoltà poi ad aiutare se stessa :)
brava, è proprio questo il senso dle film!

Quello che mi piace è anche che tutta la storia è basata su una serie di coincidenze .... cose che fanno scattare certi meccanismi e senza un minimo dettaglio, niente sarebbe andato come invece è andato..

poi c'è tutto un collegamento di fatti, uniti appunto da Amelie, è lei il centro del film, tutto ciò che accade è la riguarda anche se lontanamente.

Mi ricorda un pò Love actually, dove alla fine per un motivo o per un altro, tutti i personaggi, che in realtà non si conoscono e hanno avuto storie separate per tutto il film, si incontrano nello stesso teatro e si scopre che sono tutte collegate da amicizie, parentele....
Sì, anche a me è piaciuto molto anche per quel motivo. Splendida la fotografia e la cura dei dettagli :)
Remedi0s

Messaggio da Remedi0s »

In realtà il film è piaciuto anche a me... trovo il personaggio un po' sopravvalutato, tutto qua!
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
poispois

Messaggio da poispois »

Flower ha scritto:ma solo io odio il favoloso mondo di Amelie ??? :sniff:
NO :D
Io sto aspettando Pietà di Kim ki duk.. :) regista che stimo e che ha vinto il Leone d'oro!
Di recente ho visto zmena di Kirill Serebrennikov (di cui non avevo mai visto altro), in corso per il festival di venezia..
sul sito della biennale c'è un suo commento al film:
"Ho girato un “disaster movie” incentrato sulla relazione uomo-donna. L’infedeltà coniugale è la forza trainante della mia storia, che è un film sulle emozioni e i pensieri nascosti, e su tutte le cose che non hanno nome nel linguaggio umano. Non abbiamo ritenuto necessario rivelare molti aspetti della storia: la città in cui vivono i protagonisti, i loro amici, i loro nemici. Quello che rimane è soltanto l’aria intrisa di infedeltà, lo spazio dell’infedeltà, la carne che rappresenta l’infedeltà. Ogni dettaglio enfatizza lo stesso tema: l’ardente desiderio dei protagonisti di non rimanere soli e il loro desiderio istintivo di amare qualcuno."

Non mi è piaciuto molto perchè tendeva troppo ad un tragico condensato e continuo, che non dava spazio a momenti di apertura alla riflessione sui fatti.. Però è particolare e nel suo ripetersi e rigirarsi mi ha fatto pensare al cinema orientale.
poispois

Messaggio da poispois »

Remedi0s ha scritto:Ieri sera ho visto "Cesare deve morire"... bello bello bello :clap:

STUPENDO!
Grandissimi i registi, che non ne hanno mai sbagliato uno, e storia fantastica. attori meravigliosi e veri.. era da tempo che non trovavo un film contemporaneo italiano così!
va pubblicizzato però perchè non molti lo hanno visto!

http://www.youtube.com/watch?v=HdNpnS4LQas

il trailer è veramente modesto, nel senso che non rende la profondità poetica dello sguardo dei carcerati..ci sono scene meravigliose delle prove, in cui l'esperienza della loro vita si mescola al dramma di Cesare creando un insieme veramente commovente. :clap:
poispois

Messaggio da poispois »

Flower ha scritto:
Simonetta ha scritto:L'unico caso di libro superato dal film è, a mio modesto parere, Il collezionista di ossa. :)
però è leggermente diverso dal libro e le "motivazioni" del seril killer sono più profonde nel libro rispetto al film.

Secondo me l'unico film che sta alla pari del libro è "jane eyre" di Zeffirelli con William Hurt :love:
Ok! la smetto di quotare Flower..ma abbiamo una compatibilità cinematografica impressionante! :deal:
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Sarà che amo in egual modo cinema e letteratura, ma sono del tutto in disaccordo su questa superiorità del libro rispetto al film che ne viene tratto. :)
Mi sembra che si cerchi troppo la fedeltà alla lettera del romanzo, quando ciò che rende interessante il film è il punto di vista di regista & co, come riescono a cogliere il succo del libro anche prendendosi delle apparenti libertà. Sono due mezzi diversi e non ci si può aspettare che producano "la stessa cosa".
Poi, molti dicono "a me piace crearmi il film nella mia mente", il che è bellissimo... Però non mi fa esattamente schifo il lavoro di un bravo regista/sceneggiatore/attore/scenografo..., gente che di sicuro è più creativa e capace di me!

Ho appena letto "I ponti di Madison County" ed è proprio un esempio di romanzo bruttino da cui è stato tratto un gran bel film (grande Eastwood!).E svariati classici del cinema sono tratti da libri considerati mediocri ce ne sono ("L'infernale Quinlan", "Lo squalo"...) Di film belli quanto le loro fonti ce ne sono, "Stand by Me", "Shining", "La casa della gioia", "Diario di uno scandalo", "Requiem for a Dream", "Rosemary's Baby", "Mystic River"... "Il silenzio degli innocenti" per me è pure superiore al romanzo di Harris.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Daffodil ha scritto:ed è proprio un esempio di romanzo bruttino
:shock: Non direi proprio bruttino, anzi!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Eyeshadow

Messaggio da Eyeshadow »

Daffodil ha scritto:Sarà che amo in egual modo cinema e letteratura, ma sono del tutto in disaccordo su questa superiorità del libro rispetto al film che ne viene tratto. :)
Mi sembra che si cerchi troppo la fedeltà alla lettera del romanzo, quando ciò che rende interessante il film è il punto di vista di regista & co, come riescono a cogliere il succo del libro anche prendendosi delle apparenti libertà. Sono due mezzi diversi e non ci si può aspettare che producano "la stessa cosa".
Poi, molti dicono "a me piace crearmi il film nella mia mente", il che è bellissimo... Però non mi fa esattamente schifo il lavoro di un bravo regista/sceneggiatore/attore/scenografo..., gente che di sicuro è più creativa e capace di me!

Ho appena letto "I ponti di Madison County" ed è proprio un esempio di romanzo bruttino da cui è stato tratto un gran bel film (grande Eastwood!).E svariati classici del cinema sono tratti da libri considerati mediocri ce ne sono ("L'infernale Quinlan", "Lo squalo"...) Di film belli quanto le loro fonti ce ne sono, "Stand by Me", "Shining", "La casa della gioia", "Diario di uno scandalo", "Requiem for a Dream", "Rosemary's Baby", "Mystic River"... "Il silenzio degli innocenti" per me è pure superiore al romanzo di Harris.

D
In parte sono d'accordo con te, ma spesso il motivo per cui un film non mi soddisfa è proprio questo: troppo simile al libro. Un esempio: La ragazza di Bube con la Cardinale. Allo stesso tempo, però, non puoi stravolgere i personaggi: la Lucia della Comencini, attratta da un Don Rodrigo che parla amabilmente con lei, si discosta troppo da quella manzoniana :|

Secondo me uno che fa ottimi film da romanzi è Polanski: il suo Oliver Twist è delizioso, come anche il suo Macbeth a tinte ancora più fosche. Anche Carnage mi è piaciuto tantissimo, ma in quel caso ho visto il film prima di leggere il libro e mi sono resa conto che i dialoghi fossero praticamente uguali. Cambia solo l'ambientazione. Ma è anche vero che il libro da cui è tratto è una sceneggiatura teatrale :)
Ultima modifica di Eyeshadow il domenica 09 settembre, 2012 15:40, modificato 2 volte in totale.
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Per me IPDMC è proprio scritto male (ma non lo dico solo io). Passa da frasi che non dicono niente, tipiche dello scrittore che "racconta e non mostra"* ("E vide che era anche intelligente", "Era una città amena con una piazza graziosa") al kitsch melenso ("Un giaguaro a cavallo di una cometa"! :lol: ) Sentimenti sinceri, ma serve un autore davvero bravo per parlare d'amore in modo profondo.

*http://it.wikipedia.org/wiki/Show,_don't_tell

D
Ultima modifica di Daffodil il domenica 09 settembre, 2012 15:10, modificato 1 volta in totale.
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Eyeshadow ha scritto: In parte sono d'accordo con te, ma spesso il motivo per cui un film non mi soddisfa è proprio questo: troppo simile al libro
Ma è quello che penso anch'io. "Copiare" un romanzo pedissequamente uccide il film. Non per niente si chiama "trasposizione"! :)

D
Rispondi