sondaggio: quali lingue parlate?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Kia

Messaggio da Kia »

Rileggendo il thread ho visto che dimenticato i 2 mesi di svedese che ho fatto al posto di filologia germanica 4 :shock:
Che comiche a cercare di pronunciarlo :lol: essendo una lingua tonale c'era davvero da morir dal ridere :P il danese invece l'ho fatto giusto per poche lezioni ,è da paura, si mangian tutta la parte centrale delle parole quando pronunciano :shock: pero' le grammatiche di queste lingue sono abbastanza semplici :D
Noi occidentali abbiamo spesso la fissazione di "fare qualcosa" per le feste,quando il vero scopo è lasciare che le feste "facciano qualcosa a noi".
Mariposa299

Messaggio da Mariposa299 »

Madrelingua: italiano

Spagnolo: lo parlo bene, ho studiato anche la letteratura del '900; fortunatamente ho avuto un'insegnante madrelingua. Pilar nostra :D
Se avessi potuto scegliere la nazione in cui nascere avrei scelto la Spagna ma purtroppo... sigh sob
Inglese: anche questo parlato discretamente bene, so anche la letteratura ma non m'è mai piaciuta troppo.
Francese: :D Vabbè, la faccina dice tutto... so solo la letteratura, in Francia da sola finirei per cercare uno spagnolo :D
Latino :love: a causa di questo amore perverso mi sono iscritta a lettere moderne :D
Immagine
susannatuttapanna

Messaggio da susannatuttapanna »

Lingua madre: italiano.

Studiate:

:arrow: inglese, dalle medie alle superiori, se leggo un testo me la cavo, meno se devo parlarlo, sono fuori allenamento!

:arrow: tedesco: non per scelta, con questa lingua ho un rapporto di amore-odio (ma piú odio che amore Immagine), anzi veramente é una vergogna, vivo in Germania da 9 anni e a stenti sono di livello C1... la trovo veramente ostica...

e...
:arrow: finlandese Immagine
amo questa lingua :love: rispetto al tedesco mi pare molto piú umana... (ok 15 casi a parte :lol: )
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
verderame

Messaggio da verderame »

Uuu che invidia,io vorrei tanto imparare il finlandese! Ma la grammatica me l'hanno descritta come qualcosa di improponibile.. Per ora so dire solo saippuakauppias (la conosco solo perchè è la parola palindroma più lunga del mondo :roll: ) e lapinporokoira,che è il nome di una razza di cani :mrgreen:
A parte questo, so parlare
latino (studiato al liceo e all'università)

inglese (lo so che pochissimi la penseranno come me, ma io impazzisco per la pronuncia inglese.. anche per quelle più 'sgraziate' come quella dello Yorkshire o di Birmingham! Lo so parlare abbastanza fluentemente, appena posso scappo in UK..)

francese (anche con questo me la cavo, l'ho studiato per 8 anni, adesso si è un pò arrugginito perchè non ho più coinquilini francesi con cui parlarlo..)

tedesco (nota dolente; l'ho studiato per tre anni ma non sono per niente soddisfatta della mia conoscenza attuale. Urge al più presto una full immersion in terra teutonica!)
e poi ho una conoscenza davvero basilare del portoghese-brasiliano.. mi ci sono avvicinata da autodidatta, poi la presenza di un ragazzo di San Paolo in casa ha fatto il resto!

E invece devo confessare che lo spagnolo non lo posso proprio soffrire! :oops: Ma solo la pronuncia spagnola, quella latino-americana mi sembra molto più aggraziata..
Al contrario di quella iberica che è ruvida e troppo 'dura' per i miei gusti (ho abitato tre mesi a Bilbao con il mio ex e vi giuro che non ne potevo più! Anche se la città è davvero fantastica)[/code]
Satine

Messaggio da Satine »

verderame ha scritto:inglese (lo so che pochissimi la penseranno come me, ma io impazzisco per la pronuncia inglese..)
Io la penso come te :) . Certo è che che alcune parlate sono un po' sgraziate, però le preferisco allo sguiatissimo slang Ameregano. Se si vuole parlare l'inglese, che si parli l'inglese :x e non lo si stravolga in quel modo indecente.
Alexa

Messaggio da Alexa »

Parlo solo Italiano e anche male :D
Inglese scolastico, ma la sua comprensione è sufficiente per farmi sperperare soldi on-line ogni tanto.
Ma tutto deve filare liscio, altrimenti panico!
Spagnolo ho dato un esame all'università nel lontano '99 e ricordo pochissssimo!

Appello: c'è qualche anima nobile che puo' tradurmi due frasette di inglese? :oops:
Satine

Messaggio da Satine »

Alexa ha scritto:Appello: c'è qualche anima nobile che puo' tradurmi due frasette di inglese? :oops:
Posso provare :oops:
Alexa

Messaggio da Alexa »

Grazie Satine! provvedo subito in MP :)
susannatuttapanna

Messaggio da susannatuttapanna »

verderame ha scritto:Uuu che invidia,io vorrei tanto imparare il finlandese! Ma la grammatica me l'hanno descritta come qualcosa di improponibile..
Il discorso é sempre lo stesso, se una cosa ti piace puó essere anche la piú difficile del mondo, ce la farai. Nel caso del finlandese, è difficile, ma se incontri un bravo professore, riesci a imparare quei 15 casi senza nemmeno accorgertene! Ma a prescindere dal prof, la cosa piú importante é la volontá, quindi se ti piace la lingua frequenta spassionatamente un corso, piano piano ce la fai! (tieni presente che ci vuole tempo e pazienza, la prof ci ha detto di non abbatterci e di pazientare tre anni :roll:)
verderame ha scritto: Per ora so dire solo saippuakauppias (la conosco solo perchè è la parola palindroma più lunga del mondo :roll: ) e lapinporokoira,che è il nome di una razza di cani :mrgreen:
Veramente mi sa che palindroma finlandese piú lunga é kaksitariffikolmivaihevaihtovirtakilowattituntimittari :lol:
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
Rispondi