Le nostre mestruazioni

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Taiba

Messaggio da Taiba »

Può essere uno sbalzo ormonale dovuto al cambiamento climatico...comunque stai tranquilla, capita! :D
Non agitarti e senti che ti dice il Fufinologo! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
giugi

Messaggio da giugi »

Taiba ha scritto:Può essere uno sbalzo ormonale dovuto al cambiamento climatico...comunque stai tranquilla, capita! :D
Non agitarti e senti che ti dice il Fufinologo! :D
no, Taiba, ti prego... :lol: :lol: su un forum che frequentavo c'era una ragazza il cui nick era Fufa, Fufina per gli amici.. :lol: :lol: :lol:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Bobulinas

Messaggio da Bobulinas »

Che tenerezza leggere tutti i vostri ricordi.. :)
Allora, per quanto mi riguarda, la mia prima mestruazione è arrivata tardino, nell'estate fra la terza media e la prima liceo..
Le mie ex compagne delle medie navigavano già esperte fra teorie sui migliori assorbenti in circolazione, bagni al mare vietati e calzoncini sopra il costume in spiaggia (..simbolo inequivocabile ai miei tempi di esemplare di "donna mestruata" :P )..ricordo la mia compagna di banco in particolare, la quale andava fierissima dei suoi pacchi di Lines celesti stipati nell'armadio e me li mostrava cercando di suscitare in me l'invidia del suo essere ormai donna a tutti gli effetti..non riuscendoci mai comunque!
Quindi ero abbastanza preparata all'evento: la mamma a dire la verità non si era prodigata troppo in particolari, sapevo quello che le accadeva fin da piccola, quando andavo in bagno con lei (anche in casa mia le porte chiuse erano assolutamente bandite in tutte le stanze!) e vedevo l'assorbente sanguinolento :shock: (tra l'altro le rubavo gli assorbenti regolarmente per metterli al cicciobello e lei si incaxxava come una biscia :D )..
La vedevo in allarme solo ogni volta che mi controllava un paio di mutandine in particolare, a pois..che aveva un pois rosso proprio in corrispondenza 8) !
Comunque sia..il fattaccio accadde in estate, in villeggiatura, in campagna da mia nonna: è stata lei a cui per prima ho dato la lieta novella e questa cosa mi riempie di tenerezza...Me la ricordo emozionata andare a prendere dal cassetto del comò un fazzoletto di cotone lindo di bucato, dicendomi di pulirmi con quello..
Forse può fare un po' schifo ma io penso che abbia ancora da qualche parte quel fazzoletto sporco del mio primo sangue. Andò a comprarmi un pacco di Nuvenia, mentre io mi rotolavo nel mal di pancia.. :oops:
Il mio ciclo è stato ed è irregolarissimo: ho avuto ovaie policistiche, curate con la pillola a cui devo probabilmente il cloasma che rende il mio visetto una cartina geografica :roll: ...Ora rifiuto totalmente ogni intervento esterno sul mio ciclo e anzi la Mooncup mi ha riconciliato ulteriormente con questo aspetto della mia fmminilità: infatti ora vivo le mestruazioni con disinvoltura, fortunatamente non soffro più di dolori lancinanti nè ho sintomi particolari di spm..
Insomma non mi lamento ;-)
Bobulinas
Lulù

Messaggio da Lulù »

Cabiria...io ho smesso la pillola da un anno e il mio ciclo è totalmente irregolare, ho l'oviao policistico e mi vengono tipo un mese si e tre no...e quando si degna di arrivare capita che il ciclo sia esattamente come hai descritto tu :oops:
senti cosa ti dice il gine ma stai tranquilla :)
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

28 agosto '96, avevo 14 anni, sapevo già tutto e invidiavo un po' le amiche perché loro sì, ed io :roll: ed eccole arrivare, ricordo pure che mutandine avevo addosso... mi rivesto e vado da mia mamma, che era stesa sul divano a vedere la tv... lei tutta contenta mi tira uno schiaffo e mi dice "Auguri!" :D La sera lo sapeva tutta la famiglia e mi sono beccata uno schiaffo anche da mia nonna paterna, che famiglia violenta! :lol:

Non ho mai avuto dolori, ma per anni mi son durate 15 giorni, il che mi sfiniva... poi con la pillola la durata si è ridotta a 7 giorni, ma mi venivano sempre in anticipo... a novembre ho smesso la pillola, ora mi vengono ogni 38 giorni e durano 3 giorni e mi va benissimo così.

Solo che non ho alcun sintomo e non mi accorgo di quando stanno per arrivare. Tra l'averle e il non averle mi cambia solo che durante le mestruo mi sento molto più forte.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Lulù ha scritto:ho l'ovaio policistico
vedo che non sono l'unica, anzi!

p.s. alcuni topic mi hanno intenerita, altri mi hanno fatto sbellicare dalle risate! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
prisciLLa

Messaggio da prisciLLa »

Diakranis ha scritto:oddio... ma sono davvero l'unica a non ricordarsi il suo primo ciclo?
siamo in due ;-)
credo mi sia arrivato a 12 anni ma la data e le mie reazioni proprio non le ricordo ....

comunque io appartengo alla schiera delle donne che soffrono ... soffro quasi sempre di sindrome premestruale, divento tristissima e più pessimista del solito, a volte mi faccio dei pianti ... :)
e il mal di pancia mi accompagna sempre, l'ultima volta era la sera di Pasqua e avrei spaccato qualcosa!!
e giusto per tirarmi su di morale in televisione facevano la Passione di Cristo ..... :roll:
mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

Bobulinas che bell'idea quella del fazzoletto impregnato del primo sangue mestruale! l'avessi fatto io!

ho dei grandi cambiamenti da comunicare rispetto a pochi mesi fa, grazie all'agopuntura:

mestruazioni al 27° giorno, anzichè 21-22
durata 3-4 giorni anzichè 6 :shock: :P
flusso molto ridotto :!:
zero sindrome premestruale (questo mese pensavo mi venissero in ritardo perchè non sentivo proprio nulla!) vs vari disagi durante l'ovulazione e sindrome di una buona settimana intera
insonnia moooolto ridotta
mal di testa praticamente sparito vs attacchi di 48 ore 2 o 3 volte al mese
sparite vampate di calore

insomma, tutta un'altra vita :D peccato solo aver provato l'agopuntura dopo anni di disagi che mi sfiancavano :|
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
valentina

Messaggio da valentina »

Ohhhhhhhhh....che bello questo topic......
Purtroppo il giorno del mio menarca mamma....non c'era!
Avevo quasi 14 anni ed ero al mare a Castiglioncello da una mia amica.
Le nostre mamme sono come sorelle e io considero la mamma di lei come una zia (forse anche di più!)...
La mattina mi sono svegliata con lo slip macchiata, sono andata da lei dicendole (dalla mamma, non dall'amica!) "Marialice, guarda!"
E lei "ehhhhh eccoci! Mettiti un salvaslip, tieni!"
Quel salavaslip è durato tipo mezz'ora!
Subito ho chiamato mamma per darle la lieta novella, lei piangeva perchè non era con me... :oops:
Ovviamente mi aveva già spiegato tutto, con lei ho sempre parlato tranquillamente, ancora oggi mi chiede "ma con Puce (il mio ammmore da 9 anni) per il sesso tutto ok, vero?" Teneraaaaaaaaaaa!
Trovo ASSURDO che le madri non spieghino il menarca, il ciclo mestruale e cmq tutto ciò che riguarda il corpo della donna alle loro figlie.
Per me non ci sono scusanti, di nessun tipo, nè etiche, nè morali, nè legate alla società in cui si è cresciute, è vergognoso e basta.

Cma adesso il mio ciclo sta benone, anche perchè son 7 anni che prendo la pillola, mivengono ogni 28 giorni spaccati la domenica alle 18(ci posso rimettere l'orologio :lol: ); un pochino di mal di pancia appena, nessuna spm, nulla di nulla.
Sono una macchina, e pensare che ho pure le ovaie multifollicolari! :D

E ovviamente poi dopo la lieta novella in casa mia è scattata la festa con tanto di cena coi parenti e regali, fra cui pure la catenina col ciondolo d'oro!
Si usa così in casa mia, non c'è nulla da fare! :lol:
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

Io ero già più o meno preparata... ho una sorella che ha 4 anni più di me, e la vedevo rigirarsi nel letto per il mal di pancia, lamentarsi tutto il pomeriggio e ricordo mia madre imprecare per la rottura di scatole di doverla sopportare!

Poi venne il GIORNO... era domenica mattina, 12 luglio 1997, vado in bagno per fare pipì e :shock: oh no!!! ora anche io diventerò lagnona come mia sorella!!! Chiamo mia sorella a bassa voce, xke mia madre era uscita e c'era mio padre in casa, che ha cominciato a fare la scema, per farmi star tranquilla... Dopo un po' torna mamma a casa e mi fa: "ma stai bene? te la senti di andare a mangiare da nonna?" Beh, il pranzo della domenica da nonna era sacro, non potevo dire di no neanche in coma!! E poi, tutto sommato ero un po' confusa, ma stavo bene. Ecco, come mi siedo in macchina l'unica cosa che riesco a fare è stendermi sul sedile di dietro contorta dai dolori!!! Ma non potevo mica lamentarmi e rischiare di diventare una lagnona come mia sorella!! :D

Un ricordo che ho delle mie prime mestruazioni, è che - quando ancora non le avevo - mia madre (che usava i pannoloni come me) e mia sorella usavano lo zainetto dell'asilo per portare gli assorbenti in macchina o da mia nonna... quando è arrivato il mio turno, lo zainetto è andato in pensione!! beh, non ci entravano mica tanti pannoloni Lines!!! :lol: sono enormi!!
Anche io ho cominciato con i pannoloni Lines notte (e le mitiche mutande igieniche plastificate!), che ho usato fino a circa 3 anni fa, visto il flusso che mi ritrovavo che, al 2 e 3 giorno, mi costringeva ad andare in bagno ogni ora e saltare la scuola!!!
Ne ho fatti di disastri sanguinari... e purtroppo ne faccio ancora!! :oops: in ordine sparso ho "marchiato" - oltre a mutandine e pantaloni in grande quantità - la sedia in un ristorante, la macchina del ragazzo della mia amica, le lenzuola a casa del mio ragazzo, le mie ciabatte (:shock: giuro) e - rullo di tamburi - tutto il tragitto dal letto al gabinetto, tanto che la mia compagna di stanza si è svegliata ed è morta di paura!!! poverina... e povera me... sob....

Io e il mio ciclo non siamo mai andati molto d'accordo... mi duravano 12 giorni e mi venivano ogni 25! Considerata poi l'abbondanza del ciclo.... solo che volevo fare la figa naturalista e mi ostinavo a prendere la pillola... poi un mese mi arrivarono dopo 18 :shock: e allora ho desistito....

PS: ma solo io non ho avuto una lira al mio menarca? :twisted:♥ SCELTI PER TE ♥stai bene é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione stai bene su www.saicosatispalmi.com
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

@valentina: bellissima la tua testimonianza e il rapporto con tua madre, ma per me è impensabile, ho 33 anni e mezzo e dormivo palesemente dal moroso già a 17, e mia madre si ostina a considerarmi una creatura asessuata.

@robrob: ma dai!!! come ti capisco, anch'io ho macchiato le ciabatte e il tappetino del bagno! e non solo, anche la sedia di un ristorante (ovviamente era estate e non avevo il cappotto per nascondermi quando sono uscita) e udite udite perfino la poltrona di un salottino in ufficio a cui il capo tiene moltissimo... non vi dico, tutti e due (sì sì, ovviamente il capo si è accorto ma è stato molto comprensivo e collaborativo, del tipo bando all'imbarazzo e mettiamoci a pulire, e io così :shock: ) con lo spruzzino antimacchia e la spazzola...
e nemmeno io ho ricevuto un regalino quel lontano 6 aprile...
remedios

Messaggio da remedios »

divinityofdarkness ha scritto: 12 luglio: Ho caldo, ho freddo, mi gira la testa, ho nausea..vado in bagno: SANGUE! E io penso "Oh Cavolo, ho LE EMORROIDI come la zia!" :o ..ma poi mi ricredo "Oh cavolo, ho L'ULCERA come il babbo!"

Passo l'intera settimana fingendo la febbre (taroccando il termometro) per avere la scusa per stare a letto e per evitare di ANDARE AL MARE (mia zia sta a Bogliasco, costiera ligure). In più...non avevo assorbenti!!

Andai avanti l'intera settimana con LA CARTA IGIENICA nelle mutande, dolori indicibili e la convinzione di avere o le emorroidi o l'ulcera..e che probabilmente se non fossi guarita sarei finita al pronto.

Finisce la settimana e..guarisco.

12 agosto: Tornano "le emorroidi". Stavo per svenire sulla tazza del water quando pensai "ma non saranno mica le mestruazioni???"
Eppure mamma me ne parlò da quando avevo 6 anni, spiegandomi cos'è il sesso..la crescita..blabla.
Incaxxatissima dico "ecco, non mi cresceranno le tette, perchè se quel sangue=mestruazioni..allora non mi crescono più e resterò bassa"

Finisce che lo dico alla zia...
NON L'AVESSI MAI FATTO: Va in farmacia e torna con:
- 3 paia di "mutande igieniche" della Roberta, taglia tremila, con LA PLASTICA nel cavallo
- 2 pacchi di Lines (non seta ultra, non sottili..erano Lines-Eminflex)

..inoltre..
Mi IMPONE di non FARMI LA DOCCIA per tutto il periodo (caxxo, era AGOSTO!) e figuriamoci se la zia aveva il bidet!

Morale della favola: mi docciavo quando la zia era a fare la spesa, al babbo dicevo che non andavo al mare perchè c'erano delle alghe che mi facevano arrossare i piedi ...e quando la mamma tornò a Settembre mi diede della scema (per il fattore emorroidi..), buttò le mutandone Roberta, mi comprò dei Nuvenia e..a Dicembre già usavo i tampax.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

Taiba ha scritto: Non c'è mica nulla da ridere! E' una cosa normale! Il pre-mestruo è la zona più critica per noi squalotte! E' stata anche riconosciuta una Sindrome Pre Mestruale: si parla di sbalzi di umore repentini, irritabilità, stanchezza, depressione...dipende da come sei!
Ecco, quello per me è veramente un problema.
Quando soffrivo di depressione, ma anche ora, la settimana prima del ciclo è il momento in cui l'umore medio-scazzato in cui mi trovo normalmente (cioè ogni giorno, almeno per l'80 della giornata) si trasforma in cupa disperazione.
Ormai posso dire di conoscermi meglio (e ci è voluto tanto, però) e riesco a tenere sotto controllo la sindrome premestruale, a riconoscerla per quello che è ed a comportarmi di di conseguenza. Però certe cose non aiutano....
Oggi ad esempio sono al quarto giorno di ciclo, e qualche giorno fa sono venuta a conoscenza di una storia tremenda, che mi avrebbe turbato anche in circostanze normali, figuriamoci ora.

Le prime mestruazioni mie non me le ricordo, so solo che avevo circa 11 anni e che ero sufficientemente preparata, perchè se fosse stata una cosa traumatica me lo ricorderei di certo ;)

Una cosa però me la ricordo bene: qualche mese dopo ero al mare con le zie, ed ero andata al supermercato del campeggio a fare un po' di spesa. Torno dalle zie, e davanti a loro tiro fuori un bel paccone di assorbenti/materasso (all'epoca c'erano ancora solo quelli) facendo "Yuhuuuu!!". Mia zia allora mi guarda e mi fa: "Tra qualche anno non farai più tanto yuhuuuu".
Come aveva ragione!! :lol: :lol: :lol:
poppettina

Messaggio da poppettina »

ma come fate a ricordare la data esatta?

io a stento ricordo l'anno...mi faccio un calcolo mentale per ricostruire quanti anni avevo...sarà che non ci ho visto e non ci vedo niente di eccezionale...anzi,non vedo l'ora che finisca il periodo fertile perchè odio avere le mestruazioni...e ancor di più,odio riempirmi di brufoli,ingrassare,avere una fame da bestia famelica,essere sca@@ata più del mio normale...

vedo la menopausa come il momento più felice della mia vita...
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

poppettina ha scritto:ma come fate a ricordare la data esatta?
Non mi stupirei se qualcuna avesse avuto la presenza di spirito di scriversela.... :roll:
sarà che non ci ho visto e non ci vedo niente di eccezionale...anzi,non vedo l'ora che finisca il periodo fertile perchè odio avere le mestruazioni...e ancor di più,odio riempirmi di brufoli,ingrassare,avere una fame da bestia famelica,essere sca@@ata più del mio normale...
Quoto ogni singola parola.
Anzi anzi, che per me il problema è solo il periodo immediatamente precedente, una volta che iniziano le perdite torna tutto come prima (riesco anche a fare nuoto , un tampone interno e via ;) ).
Rispondi