premessa:
Scrivo questa considerazione da profonda ignorante di letteratura.
Io capisco che le storie amorose di questi calssici ci appaiano pco sensate...ma dovete anche immaginare in quale contesto sono state scritte!
In un periodo relativamente vicino ma dove probabilmente ancora molti matrimoni si decidevano a tavolino, dove le donne non ambivano a sentirsi amate, ma a sentirsi semplicemente "padrone di casa"
v. Charlotte Lucas.
Queste storie di amori difficili, passionali e tormentati avranno appassionato e scandalizzato in egual misura.
Io le adoro.
Orgoglio e pregiudizio primo amore. E resta sull'olimpo in quanto tale.
In realtà Ragione e Sentimento è altrettanto bello.
Cime tempestose bello ma doloroso. E' stato difficile leggerlo, soffrivo per questa visione così crudele e vendicativa dell'amore che hanno i personaggi.
Jane Eyre...altro grande amore, più recente. Enfatizzato dal film del 2011 con Fassbender

.
E poi dentro a ognuno di questi libri, ci sono delle perle indimenticabili quanto moderne per l'epoca..........
Non sono un uccello; e non c'è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà, che ora esercito lasciandovi.
Se tutto il resto morisse, e lui rimanesse, io continuerei ad esistere; e se tutto il resto continuasse ad esistere e lui fosse annientato, l'universo si trasformerebbe in un completo estraneo: non ne sembrei parte....Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Nelly, io SONO Heathcliff!
Scusate, mi son fatta prendere