leggete 2

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Choirgirl*Girl

Re: leggete 2

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Shyntae, allora ti "perdono" per Jane Eyre (ovviamente sto scherzando, il mondo è bello perchè vario! :D ).

Guerra e Pace è uno dei miei futuri obiettivi! Prevedo una lettura invernale (così pure Anna Karenina, che mi attende da almeno un anno...).

Sono una lettrice onnivora, ma adoro i classici! Di "mattoni" ho letto I Miserabili (certi capitoli veramente indigesti, ma storia bellissima e monumentale), Il Conte di Montecristo (bellissimo e ultra-godibile), Il Nome della Rosa (l'ho letto in pochi giorni, bellissimo e appassionante!), e via così... :D

Poi passo i miei periodi di "indigestione", e mi dò alla lettura di cose tipo "Outlander". Che mi ha lasciata così: :shock:
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

premessa:
Scrivo questa considerazione da profonda ignorante di letteratura.

Io capisco che le storie amorose di questi calssici ci appaiano pco sensate...ma dovete anche immaginare in quale contesto sono state scritte!
In un periodo relativamente vicino ma dove probabilmente ancora molti matrimoni si decidevano a tavolino, dove le donne non ambivano a sentirsi amate, ma a sentirsi semplicemente "padrone di casa" v. Charlotte Lucas.

Queste storie di amori difficili, passionali e tormentati avranno appassionato e scandalizzato in egual misura.

Io le adoro. :love:

Orgoglio e pregiudizio primo amore. E resta sull'olimpo in quanto tale.
In realtà Ragione e Sentimento è altrettanto bello.
Cime tempestose bello ma doloroso. E' stato difficile leggerlo, soffrivo per questa visione così crudele e vendicativa dell'amore che hanno i personaggi.
Jane Eyre...altro grande amore, più recente. Enfatizzato dal film del 2011 con Fassbender :cuore:.

E poi dentro a ognuno di questi libri, ci sono delle perle indimenticabili quanto moderne per l'epoca..........
Non sono un uccello; e non c'è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà, che ora esercito lasciandovi.

Se tutto il resto morisse, e lui rimanesse, io continuerei ad esistere; e se tutto il resto continuasse ad esistere e lui fosse annientato, l'universo si trasformerebbe in un completo estraneo: non ne sembrei parte....Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Nelly, io SONO Heathcliff!

Scusate, mi son fatta prendere :oops:
Ultima modifica di Greta1987 il giovedì 02 luglio, 2015 08:54, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

@Greta: il mondo è bello perché è vario :mrgreen:

Comunque condivido il tuo discorso, bisogna un po' immergersi nel mondo in cui sono stati scritti questi testi per capirli. Infatti per quello dico che Jane Eyre capisco perché abbia importanza e perché sia comunque un grande romanzo, per quanto a me non sia piaciuto; Cime tempestose l'ho praticamente rimosso ma proprio no, sebbene io abbia formazione letteraria eccome :pirl: E' veramente credo l'unico classico che proprio :sick: Gli altri per quanto non mi piacciano dal punto di vista letterario riesco sempre ad apprezzarli :)
Essere felici è un nostro dovere.
Nameless

Messaggio da Nameless »

Jane Eyre :love:
Orgoglio e Pregiudizio :love:
Ragazze se vi piacciono classici di questo genere vi consiglio Nord e Sud della Gaskell ri- :love: All'estero è un classico conosciutissimo e molto amato, in Italia non se lo considera nessuno :|

Cime tempestose l'ho letto un sacco di tempo fa e ricordo che mi era piaciuto, ora però non mi ricordo un tubo, dovrei rileggerlo :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

io forse non riesco molto ad apprezzarli perchè è proprio la storia d'amore in sè che non mi interessa.
non sono granchè romantica e se non trovo molto altro rispetto alla storia d'amore o i protagonisti mi fanno antipatia, boh, mi annoio.
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Ieri ho finito Casa di Bambola, di Ibsen. Andrebbe visto rappresentato per giudicarlo, una lettura troppo breve (per ragioni di messa in scena) per poterne digerire la densità di contenuti.

Poi ho iniziato Kitchen di Banana Yoshimoto. Dopo le prime pagine ero pronta a trovarmi una frase del tipo "Che figata." dietro l'angolo e se la trovo davvero giuro che spengo l'e-reader e non leggerò mai più nulla di suo... Ho pensato però che il gap temporale e culturale che separa Ibsen dalla Yoshimoto sia troppo per poterli leggere di seguito la stessa sera. Spero sia per questo...
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Concordo per Casa di bambola...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Ok mi devo ricredere su Kitchen... malgrado la falsa partenza, quando entri nel suo modo di scrivere (leggero leggero in senso buono) lo capisci...
E poi c'è stato un punto in cui mi si è aperta l'anima perché per la prima volta ho visto formulato uno di quei pensieri che pensi non si possano dire né tanto meno scrivere:
Una sensazione solenne si insinuò in me. Nel luogo dov'è morto qualcuno che si ama il tempo si ferma per l'eternità. Ognuno prega: 'Se restando fermo qui dov'è accaduto, potessi conoscere la sua sofferenza...' [...] Avrà avuto paura? Avrà pensato a me, anche solo per un attimo?
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

io della Yoshimoto ho letto solo un libro e non ricordo nemmeno quale, dato che non mi era piaciuto per niente (l'ho proprio rimosso). forse era proprio kitchen (nel senso che forse avevo pescato il più famoso). ricordo solo un gran senso di noia e di inutilità :|
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Io Tsugumi, reazione come uva :roll:
Essere felici è un nostro dovere.
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Della Yoshimoto non ho mai letto nulla. Non so, ma non mi ha mai attirato molto.
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Letizia

Messaggio da Letizia »

Il primo incontro con la Yoshimoto fu cin un libro che mi regalarono, L'abito di piume, poi ne ho presi altri, compreso Kitchen, di cui ho un buon ricordo. Nel complesso non mi sono dispiaciuti, solo che alla fine si assomigliano tutti e la voglia di leggerla mi è passata.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Io lessi "Moshi moshi", ho trovato che avesse uno stile interessante, ma la storia in sè non mi aveva entusiasmato più di tanto... :|
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Ho letto ventuno dei suoi libri... La trovo poetica e rilassante.
eleh2o ha scritto:Della Yoshimoto non ho mai letto nulla. Non so, ma non mi ha mai attirato molto.
Se ti capita, prova a leggere Delfini :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Grazie del consiglio! Ho giusto giusto un saldo residuo sulla carta regalo per gli e-book e sono a caccia di libri per le vacanze! :)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Rispondi