sondaggio: quali lingue parlate?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

SuperKokka

Messaggio da SuperKokka »

Madrelingua:Italiano,non parlo il sardo però lo capisco benissimo

Altre lingue:
:arrow: Latino e Greco:alle superiori,me la cavavo bene e ogni tanto faccio anche ripetizioni a ragazzi del ginnasio
:arrow: Inglese:studiato dalla 5 elementare,medie,superiori e università
:arrow: Francese:studiato dalle medie fino all'università
:arrow: Cinese:terza lingua all'università,ho dato anche l'esame,corso base di sei mesi conosco più o meno 500 ideogrammi basilari
:arrow: Spagnolo:corso di 6 mesi alle superiori,vorrei fare un corso per impararlo bene
:arrow: Tedesco:corso all'università di 3 mesi,ho imparato solo le cose fondamentali,vorrei approfondire

:arrow: Giapponese: inizio il corso di principiante assoluto a fine mese :)
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

....ripeto, sempre + basito :shock:

....ma quanto siete istruite :) ...e non solo riguardo al post "lingue"

....e siccome siete quasi tutte + giovani di me .....

.....mi piacerebbe tanto presentarvi ai politicanti da strapazzo sia di qui che di là (naturalmente) che ci rappresentano e chiedere loro se per caso hanno idea di che mondo li circonda.....

Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
eleonora85

Messaggio da eleonora85 »

Sono a casa a studiare...
piccolo break...

:arrow: Madrelingua: italiana

Altre lingue:
:arrow: studio l'inglese dalla terza elementare e ho continuato a studiarla alle medie, alle superiori e ora in università. Adoro questa lingua, mi piace leggere siti, blog, riviste, libri in lingua inglese; cantare in inglese, tradurre i testi delle canzoni; scrivere in inglese (ho appena iniziato un blog in English); vedere video e film in lingua originale. Dò anche ripetizioni di inglese a una bimba stupida che mi fa cadere le braccia visto che in prima superiore non ha ancora capito la differenze tra Present Simple e Present Continuous :?
Ho la certificazione PET e FCE... vorrei conseguirne delle altre, ma soprattutto vorrei trasferirmi per un po' a Londra!
:arrow: studio il francese dalle medie, poi continuato alle superiori e in università. Ho cominciato ad apprezzarlo veramente e a piacermi in università grazie a delle prof davvero spettacolari e bravissime! Sono al livello B1 (o B2, boh non ricordo), ho trascorso nell'estate 2006 un mese a Lyon (che bell'esperienza!) e anche qui appena posso cerco di leggere e vedere qualcosa in lingua. Dò anche ripetizioni di francese alla stessa bimba stupida di cui parlavo sopra...
:arrow: tedesco: 3 anni alle superiori. Non ricordo molto, se non qualche espressione basilare... Se mi laureo presto vorrei riprenderlo in mano. Mi piace molto come lingua!
:arrow: giapponese elementare studiato in università.. lo adoro ma è davvero difficilissimo! Vorrei trovare un'insegnate privata per approfondire...
:arrow: un po' di dialetto cremasco! :P
eleonora

Messaggio da eleonora »

auri ha scritto: Per esempio a me il portoghese risulta una lingua molto dura (ho famiglia porteghese e ci sono andata). Parlo del portoghese del Portogallo... Il Brasiliano mi risulta molto più dolce...forse anche troppo...
Credo che tutto sia comunque molto relativo. Probabilmente dipende molto dalle nostre orecchie ma anche dalle nostre emozioni legate a persone, viaggi, esperienze, film, libri,...
ma sai che la mia insegnante di portoghese è brasiliana? è bravissima e c'insegna sia il portoghese del portogallo sia il brasiliano. io in realtà avevo cominciato con il portoghese del portogallo, quest'estate sono stata a Lisbona e me ne sono innamorata! poi però ho sentito la pronuncia brasiliana e come hai detto tu è molto dolce, però amo tutte e due! ma toglimi una curiosità, è solo una mia impressione o i portoghesi parlano molto molto più veloce dei brasiliani?
adrianna

Messaggio da adrianna »

-inglese: anch'io ho scoperto(qualche anno fa ,però)che me la cavo benino-1 mese a bristol....
-francese : lo leggo e lo capisco(poco,dai),ma per il resto ho premuto il tasto reset...
Non parliamo poi di latino e greco,completamente cancellati-tranne le solite locuzioni latine che tutti citano(e molti sbagliano...almeno in questo 5 anni di liceo so'serviti!!!)
Qualche anno fa una coinquilina ungherese mi aveva dato lezioni della sua lingua,sono pure stata a Budapest da lei ospite 3 settimane e anche altre voltesono stata in Ungheria da sola,e l'ho usato,ma ora penso che farei fatica ad andare oltre alle indicazioni di "sopravvivenza"!!!peccato,è una lingua strana e affascinante(non è slava,ma è ,insieme al finlandese,l'ultima traccia della lingua unna).
Mi piacerebbe tanto imparare lo spagnolo e il portoghese,mi sembrano le lingue più musicali d'europa...
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

Inglese: lo parlo molto bene
Francese: non benissimo come l'inglese ma comunque bene
Tedesco: è quella dove zoppico di più perchè la uso meno
Spagnolo: nada de nada!!! :D
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Madrelingua: giapponese e italiano

Lingue straniere: inglese

Vorrei imparare: francese e spagnolo
(ma prima vorrei rendere il mio inglese quasi perfetto)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
angelheart

Messaggio da angelheart »

sarebbe bello un piccolo corso di giapponese on line tenuto da te :D
SuperKokka

Messaggio da SuperKokka »

angelheart ha scritto:sarebbe bello un piccolo corso di giapponese on line tenuto da te :D
quoto :)
avevo letto con piacere in un vecchio post la spiegazione degli appellativi giapponesi e come si traducono i rapporti di parentela :)
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

Madrelingua: Italiano

Lingue straniere:

- Inglese, da autodidatta anche io perchè a scuola l'ho studiato solo 3 anni e più in là di tanto non è che si andasse.

- Francese. L'ho studiato dalle medie alle superiori ma non lo ricordo più se lo devo scrivere.
Ultima modifica di Shopgirl il giovedì 17 novembre, 2011 22:17, modificato 1 volta in totale.
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

SuperKokka ha scritto:
angelheart ha scritto:sarebbe bello un piccolo corso di giapponese on line tenuto da te :D
quoto :)
avevo letto con piacere in un vecchio post la spiegazione degli appellativi giapponesi e come si traducono i rapporti di parentela :)
mi piacerebbe, ma e' quasi impossibile. ;-)
non e' una lingua difficile, solo molto complessa. :D

pero' se avete domande, rispondo volentierissimo nei thraed appositi! ;-)

auri.. che invidia! il francese lo trovo cosi'... dolce e fine!
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
remedios

Messaggio da remedios »

Ahaha avevo *dimenticato* greco e latino... Non ho passato dei begli anni al liceo :evil:
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
remedios

Messaggio da remedios »

eleonora ha scritto:
auri ha scritto: Per esempio a me il portoghese risulta una lingua molto dura (ho famiglia porteghese e ci sono andata). Parlo del portoghese del Portogallo... Il Brasiliano mi risulta molto più dolce...forse anche troppo...
Credo che tutto sia comunque molto relativo. Probabilmente dipende molto dalle nostre orecchie ma anche dalle nostre emozioni legate a persone, viaggi, esperienze, film, libri,...
ma sai che la mia insegnante di portoghese è brasiliana? è bravissima e c'insegna sia il portoghese del portogallo sia il brasiliano. io in realtà avevo cominciato con il portoghese del portogallo, quest'estate sono stata a Lisbona e me ne sono innamorata! poi però ho sentito la pronuncia brasiliana e come hai detto tu è molto dolce, però amo tutte e due! ma toglimi una curiosità, è solo una mia impressione o i portoghesi parlano molto molto più veloce dei brasiliani?
Io piango se si parla di Portogallo, vi avviso :sniff: Eu quiero Portugal! :ponpon:

eleonora

Messaggio da eleonora »

non dirlo a me remedios, io se potessi trasferirmi in portogallo farei le valigie domani! Lisbona è meravigliosa ed i portoghesi sono stupendi, io mi sono trovata benissimo. però quand'ero lì in vacanza ho chiesto alla gente del posto com'è il mercato del lavoro e mi hanno detto che trovare un buon impiego è parecchio difficile :cry: . Intanto però ho deciso di studiare il portoghese, poi chissà... ;)

giusto un appunto :) Eu quero Portugal vuol dire io voglio il Portogallo. forse volevi dire
Eu amo Portugal = io amo il Portogallo
Eu gosto de Portugal = mi piace il Portogallo

spero di non aver fatto errori :oops:
Ultima modifica di eleonora il giovedì 15 maggio, 2008 14:03, modificato 1 volta in totale.
remedios

Messaggio da remedios »

eleonora ha scritto:non dirlo a me remedios, io se potessi trasferirmi in portogallo farei le valigie domani! Lisbona è meravigliosa ed i portoghesi sono stupendi, io mi sono trovata benissimo. però quand'ero lì in vacanza ho chiesto alla gente del posto com'è il mercato del lavoro e mi hanno detto che trovare un buon impiego è parecchio difficile :cry: . Intanto però ho deciso di studiare il portoghese, poi chissà... ;)

giusto un appunto :) Eu quiero Portugal vuol dire io voglio il Portogallo. forse volevi dire
Eu amo Portugal = io amo il Portogallo
Eu gosto de Portugal = mi piace il Portogallo

spero di non aver fatto errori :oops:
Nooo davvero? Ho fatto un pastroccio con lo spagnolo allora! :oops: Grazie per la correzione! :D

Rispondi