Stavo passeggiando nel paese dove c'è la casa al mare di famiglia, c'era un tempo meraviglioso e io pensavo che non ci sarebbe stata alcuna allerta meteo come invece era previsto; ad un certo punto però il cielo diventava burrascoso e dal mare iniziavano a montare delle grandi onde. Io mi rendevo conto del pericolo e mi rifugiavo in casa e, insieme a mio padre, iniziavo a sbarrare le finestre in modo che l'acqua non entrasse. Mentre mettevo le assi sbirciavo fuori e vedevo un fiume di fango che invadeva violentemente la strada, travolgendo tutto (in strada c'era ancora gente, che sembrava però ignara e tranquilla); mi rendevo conto che avrei dovuto chiudere anche la porta con la finestra a vetri, ma avevo il terrore che se avessi aperto la porta il fiume di fango mi avrebbe portata via. Finito il "bunker" andavo in cucina, dove trovavo anche mio cugino e mia nonna che parlava con due anziane signore sconosciute: a quel punto mi rendo conto che non vedo mia madre e mi spavento moltissimo perchè credo che sia rimasta fuori casa...mia nonna invece mi dice che è svenuta e l'hanno portata in camera. A quel punto mi sveglio.
Erano i giorni di big snow: la grande nevicata nel mio sogno è diventata la grande fiumara...del resto la casa che ho sognato era stata colpita, per fortuna solo marginalmente, dall'alluvione dello scorso anno. Dovrei anche dire che uno dei motivi che mi hanno fatto svegliare di soprassalto è il fatto che nel sogno mia madre, svenuta, era stata portata in camera: io nel sogno non vedevo la camera ma sapevo qual era...era la stanza di quella casa nella quale, effettivamente, dormono i miei genitori ma è legata anche ad un fatto molto traumatico e io tutt'ora faccio una certa fatica a entrarci...
Non riesco a interpretare il fiume di fango come un semplice timore legato all'alluvione, appunto perchè ho avuto la fortuna di non esserne troppo colpita...può essere un'immagine legata al cambiamento? Forse ho paura di un cambiamento che ritengo destabilizzante e che temo possa travolgermi e annientarmi? E per proteggermi da questo evento mi creo un guscio che racchiude gli affetti più cari, non dando però a nessun altro la possibilità di entrare?
L'ultima parte potrebbe voler dire, banalmente, che ho dei timori che possa succedere qualcosa di brutto ai miei cari.
Secondo voi il fiume potrebbe essere il cambiamento o può essere interpretato diversamente?