sento il bisogno di urlare...

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

PiperitaPatty

Re: sento il bisogno di urlare...

Messaggio da PiperitaPatty »

Io sto mangiando solo ghiaccioli...e pare che domani qui a Bologna sarà peggio di oggi... :shock: :arg:
evitap785

Messaggio da evitap785 »

Non ne posso piùùùù :roll:

Dopo essere stata umiliata come commessa (vedere capitoli precedenti) avere sempre il fiato dei proprietari sul collo con mail, telefonate alla responsabile ecc. perchè il negozio, nell'ordine:
- non fattura
- non siamo capaci di fare scontrini al 40% delle persone che entrano (essendo in centro città molte persone entrano a chiedere informazioni, entrano famiglie intere in vacanza, entrano a chiedere roba che non abbiamo)

E dopo tutto ciò: NON SONO STATA PAGATA DAL 13 DI MAGGIO.

Dopo numerose richieste da parte mia la responsabile si è informata e pare che l'amministrativa dell'azienda, per qualche motivo a me sconosciuto, mi abbia bellamente ignorata pur avendo tutti i miei documenti: ergo non ho né la busta paga né lo stipendio.
Chiarito l'inghippo mi aspettavo che si affrettassero a pagarmi, magari (illusa!) che si scusassero per i 2 cavolo di mesi che sto lavorando aggratiss e invece...NON MI HANNO PAGATA.
Niente, zero, silenzio assoluto.

Mi sta frullando in testa di andare al sindacato e fargli causa.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Vai in un patronato, cara, perché se lasci passare del tempo, la prima cosa che ti chiederanno è "Perché hai aspettato?"; non fargliela passar liscia.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
evitap785

Messaggio da evitap785 »

E io risponderei "Perchè un lavoro di merda è sempre meglio che nessun lavoro" :roll:

Non so dove ma avevo letto che per queste cose ci sono tipo 2 anni di tempo per cause & co...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Non lasciarti in balia dei sentito dire o di ciò che forse hai letto, vai e basta, intanto informati, poi deciderai come agire.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

gwada971

Messaggio da gwada971 »

Concordo con Simo,intanto vai e informati,almeno saprai quali sono i tuoi diritti e come ti potrai muovere di conseguenza ;)
keep the natural mystic flowing
Sunflower

Messaggio da Sunflower »

Non devi necessariamente "fargli causa" per essere pagata.
Potrebbe bastare una lettera con cui tu (eventualmente congiuntamente al sindacato) diffidate il datore di lavoro al pagamento delle retribuzioni non corrisposte.
Nemmeno se la diffida (che tra l'altro interrompe la prescrizione del diritto) non fosse sufficiente dovresti "fargli causa": se tu hai un contratto dovresti semplicemente depositare presso la sezione lavoro del Tribunale competente un ricorso per ottenere un'ingiunzione di pagamento.
Questi sono gli strumenti a tua disposizione.
Se lavori ancora lì però (e vuoi rimanerci) ti sconsiglio di usare subito la linea dura: ovvero devi fare presente che non sei stata pagata ventilando solo l'eventualità di rivolgerti al sindacato etc. (il messaggio deve essere: so che se non mi avete pagato è stata solo per una svista, nessun problema, ma per favore ora che ce ne siamo tutti resi conto fatelo, in caso contrario mi vedrò costretta ad andare dal sindacato). Insomma gentile ma decisa a far valere i tuoi diritti.
Non è codardia, solo rendersi conto che il datore di lavoro è inevitabilmente in una posizione di forza.
Ti consiglierei infine di evitare di scrivere sul forum episodi relativi alla tua vita professionale che contengano elementi di riconoscibilità.
E' vero che tu usi un nick però dal tuo racconto dell'altra volta c'erano molti elementi che avrebbero permesso a colleghe etc. di capire che eri tu e di andare a riferirlo ai capi.
Ufficialmente nessuno ti accuserà di nulla, ma potrebbero ricorrere ad altri strumenti quali prima di tutto il mancato rinnovo del contratto.
Ovviamente però questi sono solo consigli, sei tu che devi decidere come comportarti :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
evitap785

Messaggio da evitap785 »

Sono sempre senza stipendio...e ho scoperto che il mio contratto non è stato registrato all'INPS quindi sono 2 mesi che lavoro a nero senza saperlo :roll:

Il mio fidanzato mi ha detto di lasciare tutto, di dire oggi alla mia responsabile che, per tutto ciò che è successo, non mi conviene rimanere.

Domani vorrei andare all'Ispettorato del lavoro, non so se mi conviene rimanere e denunciarli o andarmene e denunciarli.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Sono d'accordo col tuo fidanzato.
Blog.

evitap785

Messaggio da evitap785 »

Magari loro si sentono "sicuri" di non dovermi niente visto che non hanno registrato il contratto...
Io ho la copia firmata, spero che all'Ispettorato valga qualcosa...
ruby

Messaggio da ruby »

evitap, che dire? Sono allibita da ciò che racconti :shock: ...io andrei di corsa all'ispettorato del lavoro con il contratto! (che riporta sia la tua che la firma del datore di lavoro, vero?)

Tanti :crsf: per te!
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
evitap785

Messaggio da evitap785 »

La sede centrale è in un'altra regione, il contratto è firmato da me e dalla responsabile del mio negozio a cui l'hanno inviato via mail...
elsatar

Messaggio da elsatar »

Vai al sindacato, ti consiglieranno come muoverti.

Un abbraccio Elsatar
Laura90

Messaggio da Laura90 »

ciao vai dal sindacato ad informarti! Non esiste che tu non riceva neanche una risposta certa dalla tua titolare in merito.. :?
pagno74

Messaggio da pagno74 »

Evitap ti consiglio anch'io di andare al sindacato ne hai tutto il diritto.Intanto tanti :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf:
Io invece sento il bisogno di urlare perche' è la quarta batteria della mia auto che cambio nel giro di 8 anni. :arg:
Rispondi