Letizia ha scritto:E' un gioiellino. La Nemirovsky è una di quelle che dovrebbe esser letta da tutti i sedicenti scrittori che oggi pubblicano boiate con sintassi da terza elementare
Parole sante!
Io lei la amo, ha una scrittura davvero sublime!
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?
...Raccolta di racconti gialli a tema " culinario"....conviene leggerli saltando la sequenza per non penalizzare gli ultimi autori...alcuni non male , discreto e nulla più
Voto : 75/100
Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Dunque, leggere tutte le 200 e passa pagine di questo thread mi pare impossibile, però a saltelli tipo random mi è parso di capire che leggete un po' di tutto, sopratutto classici e libri introspettivi (io della Nèmirovsky ho solo "Due", ma non l'ho ancora letto). Inizio col dire che ho moltissimi libri comprati negli anni e accumulati in attesa di essere letti, o quantomeno sfogliati (mania da libro, mi sono creata una piccola biblioteca personale, qualcosa tipo 300 libri ), ma anche molti letti. Sul comodino ho 2 libri che sto leggendo, ma il precedente finito è "Nessuno si salva da solo" della Mazzantini. A qualcuna di voi piace o ha letto qualcosa di suo?
"E poco importa se il tempo non ci ha lasciato sperimentare. Da qualche parte siamo invecchiati insieme. Da qualche parte continuiamo a rotolarci e a ridere." (M.Mazzantini)
....Dura la vita sulle colline emiliane nel tragico inverno del '44....dura per tutti ....non il solito romanzo sulla resistenza e sui repubblichini...ci sono, naturalmente, con tutti i particolari conosciuti, ma Varesi riesce a focalizzare l'attenzione del lettore sui risvolti psicologici dei due protagonisti , resistenti anomali e perciò pericolosi....
....Voto : 84/100
Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
ink.spot ha scritto:il precedente finito è "Nessuno si salva da solo" della Mazzantini. A qualcuna di voi piace o ha letto qualcosa di suo?
Io sto leggendo or ora "Venuto al mondo". E' il primo libro della Mazzantini che leggo e mi sta piacendo molto sia la storia sia il modo di scrivere.
L'ultimo finito è stato "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" di Murakami... Lo adoro!!! Negli ultimi mesi ho letto un bel po' di suoi libri e mai una delusione... Sostengo che provochi dipendenza!
Di non suo, ultimamente ho letto "Il buio oltre la siepe" di Lee e "Quando Teresa si arrabbiò con Dio" di Jodorowsky... davvero belli entrambi!!!
Mentre "Il grande Gatsby" di Fitzgerald non mi è parso quel granchè...
Van3ssa
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa ha scritto:Io sto leggendo or ora "Venuto al mondo". E' il primo libro della Mazzantini che leggo e mi sta piacendo molto sia la storia sia il modo di scrivere.
Braaavaaaaaa!
La Mazzantini è unica secondo me, infatti piano piano sto acquistando tutti i suoi romanzi (di "Venuto al mondo" mi son scaricata il pdf, poi appena possibile compro il libro ). Però anche se non l'ho ancora letto, c'è una citazione di questo libro che ogni volta che mi torna in mente puntualmente piango come una ragazzina... Infatti volevo metterla come firma ma è troppo lunga
"E poco importa se il tempo non ci ha lasciato sperimentare. Da qualche parte siamo invecchiati insieme. Da qualche parte continuiamo a rotolarci e a ridere." (M.Mazzantini)
ink.spot ha scritto:Però anche se non l'ho ancora letto, c'è una citazione di questo libro che ogni volta che mi torna in mente puntualmente piango come una ragazzina...
Quale quale?
Van3ssa
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa ha scritto:Mentre "Il grande Gatsby" di Fitzgerald non mi è parso quel granchè...
Quoto, me lo ricordo molto vagamente, quindi non mi aveva fatto una grande impressione.
Ho invece finito da poco un libretto molto carino, d'altri tempi (è del 1958), a tratti anche commovente: La Signora Harris di Paul Gallico. Era in offerta in e-book e ne è valsa la pena.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
"L'arte della guerra" di Sun Tzu, un libro di cui ho più volte rimandato la lettura...mistero!
Bel-lis-si-mo!!
E' il piiù antico testo dedicato all'arte della guerra, ogni capitolo ne tratta un aspetto.
Ogni strategia, ogni mossa è applicabile alla vita di tutti i giorni, ai nostri nemici interni
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
...Bel poliziesco, ben strutturato.A volte propone situazioni difficilmente conciliabili con le problematiche delle forze dell'ordine italiane, altre volte invece è esattamente specchio della nostra società ....a mio avviso a suo favore è la struttura in brevi capitoli titolati, che lo rende leggero e scorrevole e che è la forma che preferisco per il giallo in genere....
Un commissario problematico, in una Milano degli anni correnti, con tutti gli annessi ed i connessi.
...Voto 85/100...
Saluti, Mauro
Ora sto leggendo Romeo&Giulietta, per capire meglio tutta la vicenda, in quanto seguendo un cantattore che interpreta il conte Capuleti in un'opera moderna, volevo approfondire appunto tutta la storia!
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)