leggete?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

uvafragola

Re: leggete?

Messaggio da uvafragola »

Eyeshadow ha scritto:il film ha delle immagini meravigliose
quoto :)

io ho quasi finito "La caduta dei giganti".
uhm, beh, non ho un giudizio positivissimo.
ovvero, grandioso progetto molto interessante, ben scritto, ben architettato, scorre che è un piacere.
però mi dà proprio quel senso di "costruito ad hoc", tutto perfettamente incastrato e studiato, tanto da sembrare molto finto.
tanto di cappello al signor Ken Follett, ma non c'è paragone con "i pilastri della terra" (io speravo, forse ingenuamente, in qualcosa dello stesso tenore, ecco).
ci sono alcuni personaggi femminili molto interessanti, mi piace come spazi in tutta Europa+USA e come i personaggi che mescolano le loro vite nel libro siano di tutte le estrazioni sociali.
insomma, voto positivo ma niente di così esaltante, per me.
ora vediamo come finisce (mi mancano 100 pagine, su quasi 1000).
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

...La mossa del cavallo...A.Camilleri...Ed. Rizzoli

...Camilleri riesce ad essere avvincente anche quando riporta gli atti burocratici....che dire di più??

...Voto:88/100

Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Erin

Messaggio da Erin »

uvafragola ha scritto:
io ho quasi finito "La caduta dei giganti".
uhm, beh, non ho un giudizio positivissimo.
Io sono ancora all'inizio, verso pagina 200 (il lavoro mi fa andare molto a rilento), per ora mi sta piacendo.
In realtà ho anch'io grandi aspettative dopo i pilastri della terra, speriamo non mi deluda.
Una cosa però, il mio, in formato ebook, ha quasi 1200 pagine (e l'introduzione ne occupa sì e no una decina) :o
luce

Messaggio da luce »

sto leggendo "Cronache del ghiaccio e del fuoco" (cioè il conosciutissimo "Trono di spade") :)
i primi due libri li ho letti in italiano ma poi il mio compagno ha comprato tutta le serie di e-book in lingua originale e mi sono buttata :)
ho appena iniziato il quarto; non trovo che siano eccelsi o che Martin abbia chissà che scrittura ma devo dire che mi piace questo filone fantasy meno "epico" rispetto al "Signore degli anelli" e, soprattutto, mi sono molto affezionata ai personaggi :)
leggere in inglese mi sta dando molta soddisfazione anche se non posso dire che non sia faticoso o che capisco tutto tutto al volo :pirl:
uvafragola

finito "la caduta dei giganti".
voto: 7,5
sono buona :mrgreen:
ho capito cosa non mi convince del libro... troppa roba! anche nel senso di "troppi personaggi principali". alla fine non segui un paio di storie che si intrecciano, ma ne segui talmente tante che, sebbene siano narrate benissimo e siano quindi molto chiare, beh, non ti appassioni a nessuna in particolare. almeno per me è stato così.
troppa roba anche nel senso che ha voluto includere tutto di quel periodo storico, dalla politica, alla moda, al design, ecc. e ne viene fuori una piccola enciclopedia. tanto di cappello per la bravura, ma forse è troppo.

sul titolo: io pensavo si riferisse alla caduta degli imperi alle fine della prima guerra mondiale.
ma il finale mi fa capire che forse lo scrittore si riferisce di più alla caduta del sistema sociale basato sui privilegi dei giganti dell'aristocrazia.
questo mi è piaciuto.
Eire go brach

...La neve era sporca.....G Simenon...Ed. Adelphi

....Accidenti...e molti lo considerano solo un autore di gialli ........a comando....!!!!

...Voto :88/100

Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
uvafragola

ho iniziato e quasi finito "Bagheria" di Dacia Maraini.
autobiografico e un po' "alla ricerca del tempo perduto". scorre bene. anche se niente di che. a me piace molto perché parla della vera sicilia di un tempo e io sono innamorata della sicilia, la mia terra adottiva, dunque ritrovo tante cose che mi riempiono il cuore :)

siccome non ho letto nient'altro della Maraini... mi consigliate qualcosa? da dove dovrei partire?
ho visto il film "Marianna Ucria" tratto dal suo libro. potrei anche leggerlo. oppure?

parentesi: ma la famiglia della Maraini ha una storia pazzesca! :shock:
(conosciuta grazie a wiki)
Eyeshadow

Messaggio da Eyeshadow »

Io mi sono fatta la foto con la Maraini a giugno :oops: :oops: è gentilissima, si è anche assicurata che la foto fosse uscita :mrgreen: mi ha fatto l'autografo, e me l'aveva fatto un'altra volta :) l'ho vista diverse volte perché vive in Abruzzo :) Io a breve leggerò La lunga vita di Marianna Ucria, che non ho mai letto e che mi hanno consigliato; ti sconsiglio l'ultimo libro....ho letto un paio di racconti e non mi sono piaciuti molto ;)
uvafragola

grazie!
io la maraini l'ho sempre snobbata. non so, non mi ispirava granchè.
ho preso "bagheria" in biblioteca quasi per caso e adesso mi vien voglia di leggere qualcosa di suo, specie se parla della sicilia :)
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

A proposito di Sicilia, proprio ora sto finendo “Il conto delle minne” della Torregrossa, ma confesso che non mi è piaciuto granchè :roll: : belle sicuramente le descrizioni della Sicilia e di Palermo, sembra di sentirne gli odori e i sapori, ma non ho trovato le donne “straordinarie” di cui alla prefazione, ma solo degli zerbini succubi dei mariti/amanti, in un mondo maschilista che spero davvero non esista più. Speravo in un “riscatto” della protagonista, ma da quel che ho letto ieri sera finisce anche peggio delle sue nonne e zie... :? (mi manca però la fine, ho ancora speranza).
L’ho trovato un libro fastidioso, come pure mi ha dato fastidio non capire molte parole, frasi, modi di dire, in siciliano: alcune le ho intuite, per altre buio totale, una piccola traduzione in calce l’avrei apprezzata molto.

Della Maraini ho letto solo, diversi anni fa, “Il treno dell’ultima notte” e non mi era piaciuto :oops: , lo ricordo come un libro noioso, quindi non mi è venuta voglia di leggere altre sue opere.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Eire go brach

....La storia di Lucy Gault...W.Trevor...ed.Guanda

...Chapeau!!.....Bello, psicologicamente appassionante,scritto ottimamente, tipica ambientazione irlandese tra le due guerre ed oltre...consigliato...

...Voto 89/100

....Saluti, Mauro
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Finito Evelina e le fate, mi è piaciuto, un modo diversi di leggere la seconda guerra mondiale, attraverso gli occhi di una bambina di campagna...
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Io ho qusai finito Il codice di Perelà. Palazzeschi mi fa morire! :D
Essere felici è un nostro dovere.
Eire go brach

.....Maigret si confida....G.Simenon...ed.Adelphi

....ecco spiegato perchè si pensa a volte che Simenon sia stato solo uno scrittore ad un tanto alla pagina....

...Voto 70/100...

saluti, Mauro
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Letti in vacanza:
Avere e non avere, di Ernest Hemingway (non mi è piaciuto)
La lettera scarlatta, di Nathaniel Hawthorne (molto bello)
La signora delle camelie, di Alexandre (figlio) Dumas (bello)
La stanza della morte, di Jeffery Deaver (mi è piaciuto parecchio)
Lo Hobbit o la riconquista del tesoro, di J.R.R. Tolkien (bello)
e finalmente finito:
Cuore di tenebra, di Joseph Conrad (per me deludente)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Bloccato