Racconto la mia esperienza:
Vivo una famiglia in cui l'unico essere che non può entrare in bagno è l'olio Johnson, perchè tutti noi conosciamo la sua cattiveria
Beh, il discorso si è fatto più complesso quando ho iniziato ad argomentarmi sugli ingredienti dannosi nei cosmetici e sull'eco-bio.
Quando parlavo a tavola di Paraffina e petrolati, mi veniva detto da tutti che:'se va beh, ma sono in minima percentuale nei prodotti!'
E cercavo di spiegargli che l'Inci è organizzato dall'ingrediente di maggior quantità a quello di minore quantità, ma non volevano ascoltarmi!
Tutt'è che uno dei miei fratelli (un pochino arrogante, purtroppo) mi dice:'e tu che ne sai che la paraffina ti fa male?'
Cerco di spiegargli che occlude i pori e che non lascia penetrare gli attivi nella pelle, ma vengo chiusa con:'sai com'è.. io sono scettico su queste cose'
Pochi giorni dopo, si ritrova con l'Herpes, e beh, torna a casa con un 'burrocacao' della Farmacia che dovrebbe combatterlo.
Indovinate un po'? Dopo l'acqua: Paraffinum liquidum. Certo, aveva anche attivi come la Vit.E, ma in basso a tutto! Che senso ha comprare qualcosa che dovrebbe risolverti un problema quando te lo peggiora? Ho cercato di spiegarglielo, tante volte.
Quando ho parlato a mia madre e mia zia che inizierò a spignattare, hanno accolto bene la mia scelta e ne sono contente (fortunatamente sono riuscita a farle capire un po' di cose).
E quando lo viene a sapere mio fratello?
'Certo, e poi ti ritrovi con le labbra enormi, col viso rosso, ti presenti in farmacia dicendo:SFUFATE,AVETE UNA POBATA?'
Come faccio a spiegargli che le ricette che farò non sono a caso, ma sono studiate da persone competenti? Non vuole ascoltarmi.
Dice:'guarda che gli ingredienti naturali ti portano allergie', è ovvio eh, non è che se sei allergico alla camomilla ti faccio un tonico con la camomilla, bisogna saper scegliere
Infondo non voglio che la mia famiglia si converti alla cosmesi eco-bio, vorrei solo che facessero attenzione alle fregature. Non mi piace che vadano al supermercato convinti di prendere qualcosa che possa aiutarli, e invece nulla!

Penso sia uno spreco di soldi.