Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quando no

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

KleisDF

Messaggio da KleisDF »

L'altro giorno ero alla Coin e c'erano una mamma con una figlia adolescente che avevano appena preso una cremina "S.O.S." per imperfezioni della Essence che ai primi posti tra gli ingredienti aveva paraffina (che c'entra la paraffina con i brufoli, poi :shock: ). Mi sono presa di coraggio e ho detto "Se posso permettermi, quella roba non serve a nulla". Mi hanno chiesto perché e ho risposto dicendo cos'è la paraffina e aggiungendo "...tra l'altro la paraffina è ciò di cui è costituito in gran parte l'olio Johnson's Baby" e la signora "...Un prodotto che viene usato per bambini! Che tristezza". Hanno seguito il mio consiglio, mi hanno ringraziata e mi sono sentita brava :P
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Stamani sono uscita con una mia compagna di corso (quello d'erboristeria, specifico perché sto facendo 5 corsi differenti) e ho scoperto che è capogruppo rappresentante di Yves Rocher, e ho provato a parlare con lei dell'argomento che sta a cuore a noi spalmine: la consapevolezza, la criticità sui prodotti che ci spalmiamo, ma davvero mi son chiesta: ne varrà la pena?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
sael

Messaggio da sael »

Secondo me sì Simo! :)
Se si riesce anche solo ad insinuare un piccolo dubbio o una curiosità nelle persone è già un passo avanti!
Per come sono fatta io, non è detto che ciò che non sapevo/conoscevo ieri, domani non mi possa interessare, s'imparano, si viene a conoscenza di così tante cose nuove nella vita.
A mio parere dipende un po' dalla predisposizione delle gente..
Come ti è sembrata dopo che gliene hai parlato?
Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo - Fabio Volo
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Be', vedi come reagisce: magari non ne sa niente o quasi. Io vedo alcune mie amiche che si sconvolgono quando dico e spiego loro cosa c'è nello schifo che si spalmano addosso...altre invece purché il fondotinta gli faccia un bell'effetto si metterebbero addosso di tutto, ed in quel caso lascio perdere ;) Certo, non che prenda a dir loro "ehi ciao che crema ti spalmi?", ma se esce l'argomento chiedo, mi informo, spiego loro se necessario.
Essere felici è un nostro dovere.
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

io seleziono le persone con cui so che potrà attecchire qualcosa del verbo e chi no..beh, a proverci ci provo sempre, ma con + o - entusiasmo e insistenza in base a chi è la persona...

al moroso e a mia mamma sto facendo il lavaggio del cervello
mio fratello non concepisce nemmeno l'idea di diluireo lo shampo, figuriamoci altro...
mia cognata sta in piedi a somatoline e nivea quindi lascio perdere.
mia suocera ci provo ma la vedo troppo poco per insistere seriamente
mio papà quello che trova in bagno se lo mette
la migliore amica la sto indottrinando ben bene, le ho preso la so bio etic e le mando continui segnali...
la collega calo un velo, sembrava interessata e mi ha anche dato un sito dove anche lei compra cose naturali. Peccato che naturali non sono...

con altri inizio dando un'infarinatura generale e un pò allarmista a cui poi segue una mail chilometrica dove spiego il necessario e linko il forum :)
Ultima modifica di Greta1987 il giovedì 29 novembre, 2012 13:14, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Lei è rimasta abbastanza sorpresa, ma non so se mi rispondeva in un determinato modo per farmi piacere, del tipo "Ho capito, con questa non venderò nulla", o se davvero le ho insinuato il dubbio. Sta di fatto che non mi ha detto che mi sbaglio, non ha reagito con aggressività, sembrava proprio stupita, come se cadesse dal pero.

p.s. io ho funzionato di più sull'amica di mia suocera che su mia suocera, e il bello è... che non le ho mai parlato dell'argomento! :lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

A me in realtà non capita molto spesso di parlare di cosmetici con le mie amiche e quelle poche volte che ho cercato di affrontare l'argomento eco-bio non mi sono sembrate un granchè interessate. Che poi non capisco, se ti dico che nelle creme ci sono derivati del petrolio come fai a stare tranquilla? se non mi credi, almeno fai una ricerca in rete, boh.
In casa ho rinunciato, vince la Nivea; ogni tanto cerco di parlarne con mia mamma, puntando sulla questione "ecologica", però finsce sempre che mi fa la faccia tutta soddisfatta e mi dice "Anch'io sto attenta all'ambiente, infatti uso la lacca Malizia ecologica". :?
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Eheh le mamme son fantastiche! :D

Mia suocera mi risponde che tanto di un qualcosa deve morire, quindi pazienza... :?
Blog.

Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

Simonetta ha scritto:Mia suocera mi risponde che tanto di un qualcosa deve morire, quindi pazienza... :?
sì, in effetti questa è una delle risposte più gettonate...bah...
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Sono d'accordo con Sael: vale sempre la pena provare, anche se può sembrare una causa persa..

Devo ammettere che io non sono molto brava a portare avanti la causa ecobio: le poche persone a cui cerco di spiegare mi guardano scettiche e so che dentro di loro pensano che io sia una fanatica. L'unica che mi prende sul serio è mia mamma, anche se poi comunque usa Nivea, Jonhson's, Venus...
Simonetta ha scritto:Mia suocera mi risponde che tanto di un qualcosa deve morire, quindi pazienza... :?
:lol:
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Secondo voi fa brutto assai se domani sera le riporto indietro i campioncini dicendole che ho letto gli ingredienti e che non vanno bene? :|
Blog.

Efy

Messaggio da Efy »

Allora, sono felice di avere sconvolto la mamma di una compagnetta di mia figlia dicendole quante schifezze ci sono nei prodotti che compra, anche per i bambini. Magari non passa alle cose sane subito, ma almeno il tarlo del dubbio... ;)
in famiglia e' un po' una causa persa, tra suocera e madre che vanno avanti a furia di "ho sempre usato questo e non mi ha mai fatto male" e " io non spendo così tanto in prodotti..." Ogni tentativo e' serenamente inutile, tant'è ... :roll:
La campagna di sensibilizzazione continua in ufficio dove almeno ho una complice più esperta di me :P
Teniamo alta la bandiera!! :mrgreen:
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

finora mi è capitato solo due volte di trovare qualcuno che mi dica: ma come, anche tu usi cosmetici bio?
una è stata la mia estetista..
l'altra una compagna di danza durante la cene di quest'estate...
è stato troppo forte, perchè avevo iniziato coi piedi di piombo il discorso e lei mi ha stupito dicendomi: ma...anche tu spignatti? :o
*parola da noi inesistente* e abbiamo iniziato a parlare la stessa lingua...le altre :|
pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

Devo ritirare su questo topic per esprimere una cocente delusione che ho subito a Natale. Ho una carissima amica a cui ho fatto scoprire gli shampoo ecobio perchè si stava rovinando il cuoio capelluto con P**tene e compagnia bella. Le ho fatto scoprire creme decenti. Le ho regalato vagonate di mmu. A natale le ho preso un set ecobio da viaggio. Pareva avesse capito, forse l'unica che realmente mi ascoltava (adesso sono certa che ogni cosa che le ho detto le è entrato in un orecchio e uscito dall'altro). A Natale cosa fa? Mi regala una crema bottega verde sinteticissima. Dire che ci sono rimasta male è dire poco. A parte che mi ha fatto un altro pensiero carinissimo, fatto a mano, che mi è piaciuto da morire, ma poi la spiegazione della crema: l'ho vista e la dovevo comprare. Sono dispiaciuta soprattutto per il fatto che a questa persona tengo molto, quindi mi aspettavo che se voleva farmi un pensierino - è disoccupata come me - l'avrebbe fatto col cervello e avrebbe "pensato" alla persona e non all'idea di spendere soldi a tutti i costi.
Consolatemi, ditemi che a volte non è fiato sprecato :cry: :cry:
L'uomo poi per la piscina ha comprato - per se stesso - uno shampoo garnier. Siccome la roba dalla sacca non la toglie mai, devo tutte le sere svuotarla io e allora ho fatto la macabra scoperta. Che poi è uno dei nuovi che passano in pubblicità, e gli ho chiesto quando l'ha comprato. Ha cercato di mentire ma si è sentito colto in fragrante :evil:
Morale della favola: smetterò di parlare di cosmesi con l'amica e le regalerò tutte le schifezze che compra il mio compagno così non le usa. Vendetta tremenda vendetta! :lol: :lol: No dai, gli shampoo li uso per lavare la roba. Però d'ora in poi davvero con questa persona non parlerò più di niente che mi appassiona, non le dirò più nulla.
Ovviamente la crema riciclata IMMEDIATAMENTE. :twisted:
Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

Può darsi benissimo che la tua amica fosse in buona fede, che si interessi quando le parli di eco bio è buono ma serve un po' di tempo per memorizzare le sostenze da evitare e riconoscere un inci buono al volo. Io per esempio dopo qualche mese che leggevo il forum e che pensavo di aver capito tutto mi sono comprata una crema Avene con un inci inguardabile.
pinkypanther_82 ha scritto: Però d'ora in poi davvero con questa persona non parlerò più di niente che mi appassiona, non le dirò più nulla.
Secondo me non c'è motivo di fare di tutta l'erba un fascio :) , ti ha fatto anche il regalo a mano, da quel poco che hai scritto mi sembra una buona amica, ha "sbagliato" regalo, capita. :)
Per il compagno lascia perdere, porta pazienza, appartiene alla categoria degli "irrecuperabili" ;)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Rispondi