Ah, ora posso dare un bel contributo a questo topic
Da un paio di settimane lavoro in una ditta che si occupa di fare assistenza software ai pc di una grossa pubblica amministrazione. La cosa funziona così: l'utente che ha problemi chiama un apposito call center, dove l'operatore apre un ticket che finisce nella coda degli interventi, con una certa priorità assegnata. Due miei colleghi si occupano di contattare gli utenti che hanno aperto ticket e si accordano con loro su quando mandare il tecnico, e poi in base alle disponibilità di noi tecnici scelgono chi mandare, inserendo gli interventi nel nostro calendario.
Ora... perchè diavolo ogni volta che sto lavorando sul pc di qualcuno deve arrivare un suo collega a rompere i maroni che non gli funziona questo o quello?
"Scusi, lei è il tecnico?"
"Si"
"Non mi funziona xyz"
"Ha aperto un ticket?"
"No, visto che lei è qui..."
"No, mi dispiace, se non ci sono ticket aperti io non posso fare niente, e in ogni caso ho già degli interventi pianificati"
E non mollano mica l'osso eh...
"Ma è una cosa da 5 minuti!"
"Sono tre giorni che non riesco a lavorare!" (e allora perchè stracazzo non hai aperto un ticket 3 giorni fa?!?)
"Se voi ci lasciaste avere i diritti amministrativi potremmo fare da noi!" (si, fareste molti più danni di quelli che già fate!)
Per non parlare di quelli che mandano solleciti a raffica, il mio capo li chiama e scopre che sono andati via dall'ufficio! Ma che vadano... !!!
Tipo ieri, una tizia ha sollecitato tre volte un ticket perchè aveva il pc fuori rete, sono stata spedita in tutta fretta nella sua sede (per fortuna non lontana), per poi scoprire che sta qua aveva spostato il cavo di rete del computer in una presa non attiva! Ma porco due, se vi diciamo di non spostare i cavi di rete da una presa all'altra ci sarà un motivo!
AAAAAAAAARGH