leggete?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

uvafragola ha scritto:io mi sto sfracassando i maroni con "Ragione e sentimento" della Austen :roll:
A me e' successo con Anna Karenina, credevo mi prendesse un raptus e avrei bruciato il libro dal gran che mi aveva annoiata :roll:

Di Jane Austen non ho letto molto, ho preferito Charlotte Bronte con Jane Eyre che credo di aver letto almeno 5 volte :D
Nameless

Messaggio da Nameless »

Io sono caduta in catalessi con: Le affinità elettive di Goethe.
Della Austen ho letto solo tre libri e ne ho apprezzato uno solo.
uvafragola ha scritto: a me ispira anche tantissimo mansfiled park.
:mrgreen: Faccio questa faccina perché Simonetta forse si ricorda di quando volevo strangolare la protagonista. Non sono riuscita a finirlo. :roll:

Giuro che appena finisco gli esami, leggo 10 libri in una settimana :evil: (metaforicamente parlando).
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

anche io Anna karenina... :roll:
uno di quei libri in cui ho apprezzato tutto (stile, introspezione psicologica, spessore intellettuale...), ma mi ha annoiato a morte. e la Karenina volevo prenderla a sberle, tanto mi irritava :oops:

mentre Jane Eyre... :love:
è stato assolutamente amore :)

di Ragione e sentimento mi annoia il tran tran della vita dell'alta società. un giorno vengo in visita io, un giorno tu, un po' di pettegolezzo, un po' di buone maniere, troviamo il modo di ammazzare il tempo... :roll:
e mi sembra che non succeda mai niente. non ho bisogno di azione, in genere, ma qui proprio mi sembra un mortorio.
allora mi sto concentrando sulla psicologia delle sue sorelle, che credo sia la cosa su cui è incentrata il libro, in fin dei conti. ma mi dà fastidio la dicotomia razionale vs passionale. mi sembra di doverle ingabbiare sotto due etichette, cosa che non faccio mai con le persone.
e nessuna delle due mi sta simpatica. forse più Marianne, ma a tratti la trovo sciocchina. Elinor insipiduccia.
mi piacciono di più altri personaggi minori, dalla lingua lunga e meno tormentati.
vabbè, comunque lo finisco, vi saprò dire se cambio idea ;)

Name, mi fai sentire meno sola.
diciamo che non osavo quasi attaccare un mostro sacro come la Austen, pensavo mi sareste saltate addosso indignate :nasc: , ma non riuscivo a tacere :sumo:
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

uvafragola ha scritto:anche io Anna karenina... :roll:
la Karenina volevo prenderla a sberle, tanto mi irritava :oops:
:lol: :lol: :lol:

Anche io!! Una lagnosa senza precedenti, con un marito invertebrato al limite della paranoia zerbinistica!! Mi stavano sulle balls entrambi :mrgreen:

E devo ammettere che il libro l'ho finito solo per dovere (non riesco a lasciare un libro a metà tranne casi rari) perchè altrimenti...
ruby

Messaggio da ruby »

Io è un pezzo che non riesco a leggere :? , faccio una gran fatica a concentrarmi :| , c'è sempre qualcosa che mi distrae :| .Per esempio, ho iniziato "Se niente importa" di J. Safran Foer e l'ho piantato lì dopo poche pagine..., eppure l'argomento mi interessa eccome. Vabbè, riprenderò la lettura durante le agoniate ferie; staccando la spina son sicura che mi rifarò dello standby momentaneo :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Nameless ha scritto:Goethe.
Di questo autore ho letto solo I dolori del giovane Werther. *_*
Cioè?
uvafragola ha scritto: :mrgreen: Faccio questa faccina perché Simonetta forse si ricorda di quando volevo strangolare la protagonista. Non sono riuscita a finirlo. :roll:
Mi ricordo!! :lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

dei russi che ho letto (o provato a leggere) solo "Il dottor Zivago" mi ha preso. ma comunque lo leggevo sempre con quella sensazione di distacco, di freddezza di sentimento, non so come dire.
anche se la storia era tragica, anche se il loro amore era bello e intenso... oh, mi sembrava sempre che sotto sotto tra le righe ci fosse una vocina tipo "si, beh, ma non facciamola troppo lacrimosa e sentimentale, eh! sempre russi siamo!".
insomma, bello ma gelido.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Mai letto Contro natura di Jenny Diski?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

nebbia

Messaggio da nebbia »

@Uva buttati su Orgoglio e Pregiudizio, se proprio ti annoia puoi rimediare con la versione video della BBC (che se non altro c'è Colin Firth :lol:). Ho letto altri suoi libri e a parte il desiderio seriale di strangolare le protagoniste dopo averle mandate magari per un po', che so, in miniera, ricordo che non mi erano piaciuti quanto O&P. La protagonista di MansfielPark poi non ne parliamo SPOILER così frignona da alzare il livello degli oceani FINE SPOILER

Io ho piantato a metà "La coscienza di Zeno", si vede che non era il momento, non lo reggevo. "Anna Karenina" mai affrontata per lo stesso motivo, non mi ispira. Pare che il mio istinto abbia ragione :lol:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Letizia

Messaggio da Letizia »

oddio Nebbia avevo letto che avessii pianto leggendo La coscenza di Zeno e non capivo che ci fosse da piangere, mi stavo preoccupando :D
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
nebbia

Messaggio da nebbia »

@Leti: no guarda, è più probabile che pianga se si mette a grandinare, che c'ho i pomodori per la conserva quasi pronti nell'orto. Per dire. :mrgreen:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Letizia

Messaggio da Letizia »

Esattamente per questo mi stupivo :mrgreen: Vado al vivaio che mi s'è seccata la bouganvillea e, o ne prendo una nuova, o mi metto a piangere io :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Nameless

Messaggio da Nameless »

Simonetta ha scritto:
Nameless ha scritto:
Cioè?
Diciamo che qui ho barato :mrgreen: Ne ho letti due e mezzo: Orgoglio e pregiudizio che mi è piaciuto, L'abbazia di Northanger che invece non mi ha entusiasmata e Minsfield Park appunto.

Di autori russi ho letto Cuore di cane di Michail Bulgakov e mi è piaciuto assai, l'ho trovato pure simpatico :mrgreen: Ma è un romanzo breve, quindi va subito al succo del racconto senza perdersi in chiacchiere, con i tomoni alla "fratelli karamazov" non mi sono ancora cimentata.
Uvafragola ha scritto:diciamo che non osavo quasi attaccare un mostro sacro come la Austen, pensavo mi sareste saltate addosso indignate , ma non riuscivo a tacere
Hai fatto bene :) . Secondo me, ci sentiamo sempre costretti ad apprezzare i classici perché li consideriamo (o ce li fanno considerare) come dei capolavori assoluti che solo un ignorante non può capire, o non amare. Io penso sempre che i classici diventino tali per molti motivi diversi, uno può essere il gradimento popolare e l'altro il giudizio della critica, oppure l'impatto sociale o stilistico. Quindi i prossimi classici del futuro potrebbero essere "La solitudine dei numeri primi" e la trilogia di "twilight" (o qualunque altro libro contemporaneo) e se ci sentiamo liberi di criticarli adesso, possiamo sentirci liberi di criticarli anche qualora diventassero dei classici .Sicuramente, qualche classico sopravvalutato c'è , come ci sono libri bellissimi che per un motivo o per un altro sono ingiustamente finiti nel dimenticatoio.

E comunque, anche se non fosse così, leggere un libro senza potermi sentire libera di dare un mio personale giudizio lo trovo inutile, (come voglio sentirmi libera di cambiare tal giudizio in futuro rileggendo con una maturità diversa) quindi, secondo me, ben vengano le stroncature del classici se lo riteniamo giusto :)
Il mio blog.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Nameless ha scritto:Diciamo che qui ho barato :mrgreen:
:laugh:
Nameless ha scritto:[CUT]

E comunque, anche se non fosse così, leggere un libro senza potermi sentire libera di dare un mio personale giudizio lo trovo inutile, (come voglio sentirmi libera di cambiare tal giudizio in futuro rileggendo con una maturità diversa) quindi, secondo me, ben vengano le stroncature del classici se lo riteniamo giusto :)

:clap: :clap: :clap:
Blog.

Nameless

Messaggio da Nameless »

:D
Il mio blog.
Bloccato