anche io Anna karenina...
uno di quei libri in cui ho apprezzato tutto (stile, introspezione psicologica, spessore intellettuale...), ma mi ha annoiato a morte. e la Karenina volevo prenderla a sberle, tanto mi irritava
mentre Jane Eyre...
è stato assolutamente amore
di Ragione e sentimento mi annoia il tran tran della vita dell'alta società. un giorno vengo in visita io, un giorno tu, un po' di pettegolezzo, un po' di buone maniere, troviamo il modo di ammazzare il tempo...
e mi sembra che non succeda mai niente. non ho bisogno di azione, in genere, ma qui proprio mi sembra un mortorio.
allora mi sto concentrando sulla psicologia delle sue sorelle, che credo sia la cosa su cui è incentrata il libro, in fin dei conti. ma mi dà fastidio la dicotomia razionale vs passionale. mi sembra di doverle ingabbiare sotto due etichette, cosa che non faccio mai con le persone.
e nessuna delle due mi sta simpatica. forse più Marianne, ma a tratti la trovo sciocchina. Elinor insipiduccia.
mi piacciono di più altri personaggi minori, dalla lingua lunga e meno tormentati.
vabbè, comunque lo finisco, vi saprò dire se cambio idea
Name, mi fai sentire meno sola.
diciamo che non osavo quasi attaccare un mostro sacro come la Austen, pensavo mi sareste saltate addosso indignate

, ma non riuscivo a tacere