Musica: la colonna sonora della vostra vita

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Premetto che non sono una grande intenditrice di musica (e ve ne accorgerete dalla lista) e sono una "discarica musicale".
Senza ritegno, vi elenco le porcherie che ascolto :D

:arrow: La prima musica che ho iniziato ad ascoltare, alle elementari, è quella dance anni '90 tipo Corona ed ho una cassetta dove registravo le canzoni dalla radio con scritto Disisderidomofthenait :lol: (da lì ho capito che dovevo studiare le lingue straniere)
Mi ricordo che in classe ballavamo Living on my own di Freddy Mercury senza sapere chi fosse costui, tra l'altro :oops:

:arrow: Fase 883! Tutte le mie amiche ci sono passate LOL
Come Mai è la prima canzone che ho imparato a memoria e non ho più dimenticato.

:arrow: Poi sono passata ai Take That, se ci penso mi vergogno un po', ma forse dovrei vergognarmi di più di essermi comprata il loro ultimi cd dell'anno passato :D In nome dei vecchi tempi... :P

:arrow: Poi fase Eros Ramazzotti e Nek. (Da sempre odio viscerale per la Pausini) E Robbie Williams (dai Take, il passo è breve) che nonostante tutto continuo ad adorare... :roll:
In comtemporanea, andavo in discoteca la domenica pomeriggio e meglio non vi dica che musica ascoltavo, che anche se non è un granché, mi piace ascoltare solo per i ricordi ai quali è legata.

:arrow: Alla veneranda età di vent'anni mi sono messa a riscoprire qualche grande gruppo grazie al mio ragazzo: Queen e U2.
Ascolto volentieri il Brit Pop tipo gli Oasis sempre per il mio ragazzo.

Menzione speciale per i Beatles ed Elvis Presley conosciuti grazie alla discografia di mia madre.... mi ricorderanno per sempre lei.

Di recente, ascolto solo i Tiromancino, averli presi in considerazione prima. :love:

Canzoni speciali:
Tiromancino - Per me Importante --> la prima canzone che mi ha deicato il mio lui
Corona (vedi sopra) LOL
Estrella Morente - Volver --> non è legata a niente di particolare, ma mi ha colpita quando sono andata a vedere il film e periodicamente la riesumo
Eros Ram - Più Bella Cosa --> avevo 13 anni tipo e sognavo il ragazzo dei miei sogni...

(Io Napster non l'ho mai usato :shock: sono partita con Winmix!)

Vado un po' OT: ieri sera guardavo uno speciale su Michael Jackson, credo l'avrei adorato se non fosse che all'apice della sua carriera io stavo imparando a camminare (e che oltre al colore della pelle ha perso pure il senno) :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
eleonora85

Messaggio da eleonora85 »

ah si!
Dimenticavo...
Alle elementari io ascoltavo le canzoni di Cristina d'Avena :P però mi sono sorbita anche diverse canzoni anni '90 discotecare, dato che mio fratello (più grande di me di 9 anni) all'epoca ascoltavo SOLO quelle...
Per cui, ad esempio quando andavo al mare, c'erano sempre le sue cassette truztruztruz...
Per cui ora, quando mi capita di risentire certe vecchie "perle" anni '90, io le riconosco ancora e le so cantare tutte!

Alle medie non avevo una fissa speciale, forse un po' per i Backstreet Boys (aiuto! che vergogna! :oops: )...
E durante la gita della 3a media, ricordo che in classe si ascoltava a paletta "One more time" della Britney Spears (quando era ancora sana di mente) e la canzone di Anggun "Snow On the Sahara"...
Poi ho fatto un periodo breve (per fortuna) ad ascoltare musica truzza da discoteca (mi sintonizzavo su Disco Radio, aiutoooo!)...
In prima superiore ero ancora alla ricerca di un gruppo o un genere che mi prendesse veramente, per cui vagavo tra le hit del momento, fino a scoprire l'anno dopo i Queen!
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

Patrizia ha scritto:Premetto che non sono una grande intenditrice di musica (e ve ne accorgerete dalla lista) e sono una "discarica musicale".
Beh io avevo omesso gli Inti Illimani se è per questo, ma ormai... :roll:

In questo periodo sono in fissa con la dance anni 80 di Divine ("don't ever stop, doing what you're doing don't stop... shoot your shot" :elio:), roba da discoteca gay proprio...
Che poi per associazione mentale, adesso alcuni pezzi di Divine sono per me collegati alla lettura di questo forum (mi dispiace! Non è colpa mia!! :pirl:).
Come Mai è la prima canzone che ho imparato a memoria e non ho più dimenticato.
Azz, la canzone della mia prima pomiciata!! :shock: A 13 anni :pinch:
(Da sempre odio viscerale per la Pausini)
Pure me, pure me! :|
*jillian* ha scritto:ma poi io amo anche le musiche new age,sigle cartoni,dance anni 80/90
Pensa che uno dei miei CD "da macchina" preferiti è una raccolta di sigle televisive anni 80, tipo Superclassifica Show, Cicale, La notte vola, Arnold, Wonder Woman, Mork & Mindy, Il pranzo è servito, ecc...! :mcm:
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

vivianjones ha scritto:In questo periodo sono in fissa con la dance anni 80 di Divine ("don't ever stop, doing what you're doing don't stop... shoot your shot" :elio:), roba da discoteca gay proprio...
Che poi per associazione mentale, adesso alcuni pezzi di Divine sono per me collegati alla lettura di questo forum (mi dispiace! Non è colpa mia!! :pirl:)
Certa musica anni '80 mi fa morire :D

Ho iniziato ad ascoltarla con il mio ragazzo (che non mi ha introdotto solo alla buona musica... scherzo :P) e per esempio, sono rimasta un po' così ad ascoltare Just can't get enough dei Depeche Mode :shock: lontana anni luce da come li conoscevo io :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
eleonora85

Io A-D-O-R-O la musica anni '80!!!!!!!!
Fan accanita di quella musica!!!!!!
Aspetto sempre con trepidazione, il sabato sera, il momento in cui su Radio 101 passano la musica dei favolosi anni ottanta!
E poi è la musica che più mi piace ballare in discoteca (anche se non ci vado quasi mai... vabbè particolari!)...

PS. W Depeche Mode :P
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

Ecco io non vorrei dire, le boyband non me le sono mai cag*te di striscio però a 20 anni ero innamorata di lui :oops: :oops: :oops:
E leggendo per caso in giro, ho realizzato che ora ha 32 anni :shock: Non ci credo, marò come passa il tempo!!
Basta così, ho chiuso con quel periodo... :roll:
Serese

Messaggio da Serese »

uhm.. che crisi. Mica ce la faccio a scrivere tutto. :roll: ci provo.

Allora durante la mia infanzia ascoltavo Baglioni, Celentano e Battisi. Di quest'ultimo penso di saperle quasi tutte a memoria, oltre ad averne fatto prosa e analisi del testo :P

La prima canzone imparata volutamente a memoria non ricordo se è stata Come mai, hanno ucciso l'uomo ragno o la solitudine. Ovviamente poi ho amato anche Laura Pausini e gli 883 :P

Poi, causa fratello maggiore, tutte le cassette Discomania Mix e poi nella mia adolescenza anche tutte le mie Hit Mania Dance.

Periodo Beatles.

Tra i gruppi piacevoli ricordo BSB, Take That, ace of base, Spice Girls, Ultra, Aqua, goo goo dolls, B*witched, Cardigans, Cranberries, savage garden, prodigy, prozac +, le vibrazioni ( :lol: ).

Poi la Britney, lene marlin, anggun, l'aguilera, Corona.

In periodi nostalgici ho raggruppato tutte le canzoni dei cartoni animati e tutti i must tipo cuccarini, tozzi, dalla, carrà, donatella rettore, giuni russo, loretta goggi etc.

Con il passare del tempo sono andata ad affinarmi :mrgreen: Artisti che mi piacciono molto sono Vasco e Ligabue (anche se non proprio tutte/tutte le canzoni).

Mi piacciono molto anche i nomadi e i modena city ramblers.Articolo31 e Negrita (:mrgreen:)

Ma anche varie canzoni di Mia Martini, Massimo di Cataldo, Loredana Bertè, Gigi d'Alessio, Venditti, Battiato, De Gregori, Modà, Guccini, Renga, Silvestri, Nannini, Gatto Pancieri, Raf, Paola Turci, Elisa, piero pelù, jovanotti, eros ramazzotti, nek, dolcenera, aleandro baldi, cocciante, carmen consoli, neffa, tiromancino, otto ohm, Baustelle, la differenza, tiziano ferro, pooh, caterina caselli, Marlene Kuntz, NOFX, ska-p, offspring, oasis, punkreas, the ramones, Skunk Anansie, aerosmith, radiohead, queen, u2, madonna, brian adams, robbie williams, celine dion, Bon Jovi, alanis morissette, cindy lauper.

Mi fermo qui, qualcuno avrò dimenticato di sicuro, io sono di bocca buona. :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

ace of base, Spice Girls, Ultra, Aqua, goo goo dolls, B*witched, Cardigans, Cranberries, savage garden, prodigy, prozac +, le vibrazioni.
Oddeo Serese! Quanti cantanti e quante canzoni che mi hai ricordato, le ho cantate tutte...! (EDIT: Che bella frase ho concepito!)
Gli Ultra e i Savage Garden ne avranno fatto due in tutto ehehe
I Prozac+ forse solo una di famosa, e che canzone:
Mi sento scossa agitata a agitata a un po' nervosa a
acida come di piu' non si puo' di piu' non si puo' come un acido

:mrgreen:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Serese

Messaggio da Serese »

Patrizia ha scritto:Gli Ultra e i Savage Garden ne avranno fatto due in tutto ehehe
io dei savage garden avevo la cassetta completa :mrgreen: (forse ce l'ho ancora :nasc: )
Patrizia ha scritto:I Prozac+ forse solo una di famosa, e che canzone:
Mi sento scossa agitata a agitata a un po' nervosa a
acida come di piu' non si puo' di piu' non si puo' come un acido

:mrgreen:
eh, ma pure Betty tossica
"Questa e' la storia di Betty tossica un'eroinomane la piu' bella che c'e'
Ha 15 anni ma ne mostra 30 vive nei parchi assieme ai gatti
Tutti si innamorano di Betty tossica un'eroinomane la piu' bella che c'e'
Vive per farsi e si fa per vivere oh Betty tossica dice che smettera'
Gli anni intanto passano Betty e' sempre tossica
dice smetto se me ne dai un po' come fai a dirle di no
Betty e' cosi' bella l'eroina le dona oh Betty tossica chissa' mai se smettera' "

:lol:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Satine

Messaggio da Satine »

Lou si spoglia per capire s'è invisibile davvero
O se è solamente vero che Lou è un bastardo solo
Si dà botte tra la gente per mostrare che è esistente
Lou si sente sempre e solo bastardo figlio del niente

Quando il cielo ride la lalalala alalala lalalaaaaaaaaaaaaaaa

Noooo, i Prozac+!!! :lol:
Piango!!!
A questo punto mi tornano in mente Er Piotta e i 99 Posse.... i Subsonica...i Dr. Livingstone.
Mi sento troppo vecia.
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Che post :love:
Ho letto abbastanza velocemente :oops: chi mi ha prceduto, mi sa che come gusti esulo un po' dal gruppo :oops: :oops: :oops:

:arrow: primo cd in assoluto: Jagged Little Pill di Alanis Morissette. Poi la tapina è andata in India e ha preso una bella botta le uniche cose decenti che ha fatto dopo (IMHO of course) sono state Pollyanna Flower e la cover di Seal Crazy

:arrow: Il mio periodo medie e primi anni superiori è stato scandito soprattutto da Ligabue (con grande scoramento del mio ex che non si capacitava di come potessi preferirlo a Vasco :lol: )

:arrow: ho disdegnato tutte le boy band and eccezione dei Boyzone :roll:

:arrow: la mia passione sono l'hip hop e r&b. Mi chiamo come la M I T I C A Missy Elliott - ma mai ch sia riuscita a farmi chiamare Missy :roll: . Per il resto ho ascoltato un po' chiunque dalla old school più sboccata a quelli più vicini a un pop cmmerciale - peccato per chi ci ha lasciato prematuramente... RIP 2Pac. L'Italia da questo punto ha seguito un percoso tutto suo, ma mai al livello degli US, l'ialiano non è una lingua fatta per rappare.

:arrow: al pari di hip hop e r&b viene la musica lounge tipo Incognito, Morcheeba e il piano moderno tipo Allevi

:arrow: last but not least, la mitttica Madonna (Vogue è la mia canzone preferita in assoluto) e lla musica disco anni '80!!!
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
airyeel

Messaggio da airyeel »

Che bello leggere i vostri post, è stata una passeggiata lungo il sentiero della musica degli anni passati! Io non sono mai stata molto articolata in fatto di musica (anzi, ne so ben poco), ma vediamo un po'.

:arrow: Infanzia: monotematica. A casa mia si ascoltava solo De André perché piaceva parecchio ai miei. Sono cresciuta con quello. Poi a dieci anni una mia cugina mi fece ascoltare "Amoureux solitaires" di Lio, che ora è felicemente caduta nel dimenticatoio ma che al tempo era abbastanza famosa. Da lì mi si è aperto un mondo.

:arrow: Medie: ho fatto le medie nei primi anni '80, ma devo ammettere di non aver mai amato le band che allora seguivano tutti. Però arrossendo arrossendo :oops: vi dico un segreto: sapevo a memoria tutte le canzoni di Miguel Bosé. Ecco. Non ridete. Ah sì, mi piaceva abbastanza Boy George. Ma tutto sommato considero le medie un periodo da sfigatella, nel senso che molti gruppi e cantanti non li conoscevo nemmeno.

:arrow: Superiori (seconda metà anni ottanta): sono andata indietro come i gamberi e ho letteralmente fagocitato i Beatles. Tutta la discografia (io o tutto o niente). Ho adorato Louis Armstrong. Ah, e poi mi piacevano i Litfiba. E più tardi, i Pet Shop Boys. A diciott'anni: Joe Cocker. E i Velvet Underground.

:arrow: Oggi: non faccio molto caso alla musica pop e rock attuale. Quando lavoro mi piace avere della musica, ma ho bisogno di qualcosa che non mi distragga. Per cui ascolto molta classica (soprattutto Bach, ma anche Vivaldi) e folk (una delle mie preferite è la ballata di Molly Malone). Ah, ascolto anche qualche mantra. Continuo ad ascoltare De André, che fa parte del mio DNA. Mi sono avvicinata a Gaber. E Battiato. Amo... le sigle dei cartoni animati che guardavo da bambina.

:arrow: Dell'ultimissima ora: causa film, Edith Piaf.

:arrow: Album sempreverde: la colonna sonora del Rocky Horror Picture Show.

:arrow: Canzone impressa nel cuore: Dans le port d'Amsterdam, di Jacques Brel. Ogni volta che l'ascolto ho le palpitazioni.
eleonora85

airyeel ha scritto: :arrow: Album sempreverde: la colonna sonora del Rocky Horror Picture Show.
I love Dottor Frank-N-Furter!!!
Quante volte ho visto questo film...
Ed è vero, le canzoni fenomenali!
"I'm just a sweet transvestite from Transsexual Transilvaniaaaaaa"... :D
adrianna

Messaggio da adrianna »

...io ascolto proprio TUTTO :) ,tranne heavymetal(ma quello proprio heavy!!)e le robe tipo enya(in genere tutta la nniùeeeigg mi schifa)
top 15:
1-U2 giàgiàgià
2-Queen(mitico Freddy...e abbasso gli emuli)
3-Il Boss(il mio lato born in the Usa)
4-Cure(i :cuore: )
5-Clash(...e dire che il punk come estetica non mi piace..)
6-Smiths(e anche i Pogues,và)
7-RinoGaetano(tutto)
8-Battisti(tuttissimo)
9-TearsforFears(embè?!?)
10-Liga ma solo fino a BuonCompleanno Elvis
11-Eurithmics(e anche annielennox da sola)
12-DeAndrè(un poeta)
13-SpandauBallet(eh,che ricordi...)
14-Police(in gruppo,che da solo Sting me pare loffio)
15-INXS(ma che era michael hutchence,il cantante?!?..bono,era!!!)
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Marty

Messaggio da Marty »

Sparisco e al mio ritorno mi ritrovo dei bellissimi interventi, un tuffo nel passato :shock:
Avete tirato fuori nomi pazzeschi!!!!
Sere, i Modenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
El presidente è adorabile :P

Vi invidio un pò perchè in base a ciò che avete scritto, molte di voi hanno avuto la possibiltà di vivere personalmente gli anni 80 e tutto quel periodo in cui la musica nasceva dal cuore, non dietro l'input economico e mediatico...
:oops:

Ho come la sensazione che non si sforni più musica"buona" da un pò ( a parte alcuni sporadici casi), ecco il perchè del fatto che si senta l'esigenza di rivolgersi al passato...

Comunque non so se sia stato menzionato, ma uno degli Album che io trovo più belli in assoluto è " the very best of Elton John"...
Un doppio cd con musiche davvero particolari, certo non piace a tutti però Candle in the wind e sorry seems to be the hardest word sono pezzi unici..
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Rispondi