Spesso il male di vivere ho incontrato

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Daniela

Messaggio da Daniela »

un abbraccio a serena e a taiba, che è anche la mia gemella di orecchiotte :D
Satine

Messaggio da Satine »

Serena ha scritto:
*jillian* ha scritto:io però penso che spesso CERTE volte e CERTE donne,siano troppo deboli,conosco certi uomini che ,a parità di cose subite,tirano avanti,le donne?
madò..un vortice senza uscita di pessimismo e piangersi addosso..

(vorrei risottolineare l'aver detto CERTE)
Ma Jill, io potrei farti l'esempio contrario: conosco certi uomini che non fanno che piangersi addosso, in un vortice senza uscita. Conosco certi uomini che senza una donna ccanto che faccia loro da mamma/moglie/amante/serva non san muovere un passo seppure facciano i machi e i virili a tutti i costi...
Per questo non sono così convinta che questi studi siano "reali" ma che possano varino tantissimo in base al campione, ecco.
Quoto entrambe, e spiego il perché.
Non sapevo proprio come cominciare questo discorso che sto per fare prima di leggervi, se non dicendo che forse questo intervento sarà un po' "impopolare", in quanto io sono notoriamente un anti-femminista convinta, feroce.

Io non penso qui il problema sia la debolezza. Non credo il problema consista dell'essere uomo o nell'essere donne.
La tipologia di "maschio" descritta da Serena, mi è piuttosto familiare.
Uomini in pubblico, in ginocchio al cospetto delle loro mogli, che trattano come regine, come Madonne, come vergini creature celesti, salvo poi tradirle in privato, e fare loro del male non tramite la violenza o i soprusi, ma per mano di un'arma che fa altrettanto male, la mortificazione, l'indifferenza. Sottovalutare una donna, ecco il modo per farle più male.
"Sai cara, io sono un uomo.... ho certi bisogni"
E perché, io donna, non ho certi bisogni?
"No, tu no, tu sei una donna....tu a certe cose non pensi....."
Scommettiamo?

Ecco. Ma, perché c'é un ma, conosco moltissime, tantissime, una quantità infinita di donne sensibilissime al loro dolore, ed indifferenti a quello di tante altre donne e tanti uomini.
Anni fa, un mio caro amico stava passando un brutto momento, ma non ne faceva parola a nessuno.
"Ah, guarda come non è sensibile, lui non ti dice come soffre, non piange, noi donne invece troviamo la nostra forza nella fragilità, noi piangiamo, noi ci lamentiamo, noi siamo forti! Lui invece è un mollusco..."
Quando il povero mollusco, davanti a me, due ragazze ed un paio di nostri amici, si lasciò andare ad un pianto dignitosissimo:
"Visto come gli uomini piangono? Visto com'é debole, spero che questa umiliazione gli bruci."

Donne completamente insensibili al dolore di un uomo, ma consapevolissime del loro. Magari si lasciano andare a lacrime inconsolabili, urla disperate. Ma ho come l'impressione soffrano molto di più quegli uomini che, per pudore e timore, non piangono il loro dolore e che di fronte a quello di un'altra persona, partecipano con discrezione e dolcezza.

Sia chiaro, eh, qui io sto generalizzando. Però mi sentivo di dire questo.
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

dato che siamo in tema vi racconto cosa mi ha raccontato sabato una mia "collega" (la vedo poco, collabora con l'ufficio, ma non tutti i giorni). tenete conto che lei è una donna di quelle davvero in gamba: femminile, dolce, preparata, chiara e risoluta. una donna con la D maiuscola.
va ad una riunione in cui c'è un "grande capo" maschio e altri tre maschi. tutta va bene, lei parla, si mettono d'accordo e cici e cocò.
si salutano e il grande capo cosa fa? chiede a tutti i maschi "vi offro un caffè?" e a lei "signora, dato che siamo di strada la accompagnamo all'ufficio!"
:shock:
a lei niente caffè :roll:
Daniela

Messaggio da Daniela »

Donne completamente insensibili al dolore di un uomo, ma consapevolissime del loro. Magari si lasciano andare a lacrime inconsolabili, urla disperate. Ma ho come l'impressione soffrano molto di più quegli uomini che, per pudore e timore, non piangono il loro dolore e che di fronte a quello di un'altra persona, partecipano con discrezione e dolcezza.
Sono d'accordo!
*jillian*

Messaggio da *jillian* »

ma infatti serena,mica dico di no,anche se di uomini che descrivi tu ammetto di conoscerne davvero pochi.

conosco la maggior parte degli uomini (fra cui il mio moroso) accusato di insensibilità per non aver pianto per la morte del padre,in compenso,ha una sensibilità nell'ascoltarmi,nel risolvere insieme le cose che nemmeno certe donne piagnone hanno.

e cè una mia conoscente,oh ragazze,capisco che le delusioni d'amore sn brutte..ma le se le cerca e persiste e poi c'ha il coraggio di piangersi addosso...
passa da un uomo che odia all'altro,si fa usare (e nemmeno fosse per sesso!si divertisse..ma lei nn gli piacciono e va cmq)
è stata per un anno con uno stronzo maschislista a cui lei faceva praticamente da schiava,lui nè gentile,nè simpatico,insomma a detta sua (e di tutti) nn aveva UN PREGIO.ma lei ci stava cmq perchè nn ama star sola.
e ora corre dietro a un uomo impossibile,che sa gia che con lei non ci starà..e insiste cmq..

sn stata così un pò anche io quando sn stata col primo ragazzo gelosissimo (ve ne ho parlato in un post),e infatti subito ce l'avevo col mondo intero e lui,
poi sn passata ad avercela con me,perchè se rifletto bene la maggioranza delle sofferenze mie sono causate DA ME:
poi si passa al perdonarsi.
è quando si rimane solo alla prima che mi preoccupo

esempi stupidi:

-mia nonna è morta anni fa,nn do la colpa a me che sia morta,
però mi sn resa conto dopo,che,oltre alla ovvia sofferenza di averla persa,a rincarare la dose della sofferenza negli anni era che IO non le avessi detto quanto le volevo bene.

- sono soggetta a forti sbalzi d'umore,aggressività,sfiducia in me stessa,tutta conseguenza che trascino da anni per il mio corpo,ok,ma SONO IO A MANGIARE,mica che mi incazzo cn cose inesistenti,che nessuno mi ha legata e ingozzata all'ingrasso..

- sono stata lasciata per due mesi dal mio ragazzo (sembrava una rottura definitiva) ho sofferto come un cane,ma IO gli avevo dato motivo di lasciarmi.

nn so se riesco a spiegarmi..
nn voglio assolutamente dire che è sempre colpa propria,ci sono ovvie batoste non meritate,
ma,spero si capisca, è che quel che voglio dire è che in certi casi (sottolineo non tutti) se andiamo a guardare quel che fa piu male non è l'azione in se,ma motivi paralleli causati dalla persona stessa.
oppure,ancora peggio,non è solo l'azione in se a far male,ma prenderla esageratamente al dovuto,nn essere forti, e quindi piangersi addosso.

meglio che nn vado avanti sennò mi ritrovo tutto il forum issato contro,perchè io proprio nn so spiegarmi :D
Daniela

Messaggio da Daniela »

jillian hai espresso appieno il mio pensiero!!! :clap:
Prendiamoci le responsabilità delle nostre sofferenze (anche se a volte proprio non sono meritate) ma se iniziamo a lavorare interiormente su quello causato da noi stesse è un bel passo avanti! :)
Serena

Messaggio da Serena »

*jillian* ha scritto:ma infatti serena,mica dico di no,anche se di uomini che descrivi tu ammetto di conoscerne davvero pochi.

conosco la maggior parte degli uomini (fra cui il mio moroso) accusato di insensibilità per non aver pianto per la morte del padre,in compenso,ha una sensibilità nell'ascoltarmi,nel risolvere insieme le cose che nemmeno certe donne piagnone hanno.
Esatto, è proprio questo il punto. E ha ragione Satine quando dice che ci sono persone consce del loro dolore ma insensibili a quello altrui... Insomma sono proprio questi motivi che non mi convincono: il tentativo di classificazione/generalizzazione quando poi ogni persona è mondo a se!

E il prendersi le responsabilità delle proprie sofferenze è un passo da fare, senza però cadere nell'eccesso opposto del darsi sempre e soltanto la colpa :)
Taiba

Messaggio da Taiba »

@Daniela: :abbr:
Non posso che trovarmi d'accordo con voi...
L'unica cosa che mi sento di dire che odio le donne che prendono la propria femminilità come scusa...
Crisi di pianto agli esami per alzare il voto/prendere 18 già progettate a priori, farsi passare per sciocchine per far fare il lavoro agli altri per non metterci del proprio, fare le sexy sempre per avere una "marcia" in più sul lavoro... :x
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Taiba ha scritto:.
L'unica cosa che mi sento di dire che odio le donne che prendono la propria femminilità come scusa...
Crisi di pianto agli esami per alzare il voto/prendere 18 già progettate a priori, farsi passare per sciocchine per far fare il lavoro agli altri per non metterci del proprio, fare le sexy sempre per avere una "marcia" in più sul lavoro... :x
Atteggiamento assolutamente fastidioso, ma chi pensate gliel'abbia insegnato? :roll:
Tutto per un'unica meraviglia.
giugi

Messaggio da giugi »

Taiba ha scritto:
Crisi di pianto agli esami per alzare il voto/prendere 18 già progettate a priori
io ho pianto ad un'orale... :roll: ma giuro che non volevo... la prof è stata cattivissima, e io sono andata in panico... vuoto totale... e si che le cose le sapevo... :x me tapina.
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Taiba

Messaggio da Taiba »

Giugi, scusa mi sono spiegata male...
Ok piangere per la delusione, per la rabbia...ci sta!!!!!!!!!!
Ma il discorso: "Mineralogia? Bè c'è la prof. Xxx, faccio qualche scena e lo porto a casa...quel prof. Yyy che stronzo...anche se gli ho fatto scene è stato irmovibile!" :shock:
Anche io ho pianto dopo una bocciatura! Piango ancora a pensare a quel esame! Ho dovuto studiare ancora per mesi...ma non apposta! :shock:

Barbara: il problema è che quando TU hai un vero problema, passi per la donna svenevole che se ne approfitta! E i prof che capiscono che vali davvero si trovano stupiti e spiazzati! Basta 1 ragazza che se ne approfitta per cancellare anni di sforzi! :x
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Taiba ha scritto:
Barbara: il problema è che quando TU hai un vero problema, passi per la donna svenevole che se ne approfitta! E i prof che capiscono che vali davvero si trovano stupiti e spiazzati! Basta 1 ragazza che se ne approfitta per cancellare anni di sforzi! :x
Lo so Taiba, ma è per questo che veniamo bombardate da messaggi che ci dicono che dobbiamo essere fighe, sceme, sempre sorridenti e sessualmente disponibili e che il nostro unico scopo nella vita è far gioire l'uomo sollazzandolo oppure a seconda dandogli una barcata di figli...
Se le immagini di donne di successo che ci vengono proposte sono sempre e solo di un certo tipo, non c'è da stupirsi se tante ragazze introiettano il modello e si comportano a quel modo...

edit: aggiungo che questo sistema funziona benissimo anche per mettere le donne le une contro le altre, quelle del partito "la dò via perchè son furba" e quelle del partito "mi faccio il mazzo e guarda quella dove arriva solo perchè la dà via" (è più complesso, faccio una generalizzazione per rendere l'idea). E così gli uomini mantengono il potere con un meccanismo che pare funzionare da millenni: DIVIDE ET IMPERA.
Ultima modifica di barbara il mercoledì 13 febbraio, 2008 10:57, modificato 1 volta in totale.
Tutto per un'unica meraviglia.
giugi

Messaggio da giugi »

Taiba ha scritto:Giugi, scusa mi sono spiegata male...
Ok piangere per la delusione, per la rabbia...ci sta!!!!!!!!!!
Ma il discorso: "Mineralogia? Bè c'è la prof. Xxx, faccio qualche scena e lo porto a casa...quel prof. Yyy che stronzo...anche se gli ho fatto scene è stato irmovibile!" :shock:
Anche io ho pianto dopo una bocciatura! Piango ancora a pensare a quel esame! Ho dovuto studiare ancora per mesi...ma non apposta! :shock:

ahhh, si, si, avevo letto male io... cmq questa prof era donna.. ad una mia amica che ha pianto (ma lei ha fatto scena per tuto l'esame) l'ha cazziata di brutto "non pensi che basti fare 4 moine per passare il mio esame, signorina!!".. io ho cercato di resistere fino all'ultimo, con la gola occlusa dal singhiozzo che arrivava e l'occhio lucido pronto ad esplodere... che poi è esploso.. ma con me è stata carina.. mi ha detto che in un ambiente così non devo mai farmi vedere piangere, o gli altri se ne approfitteranno.. che se devo farlo è meglio che mi rintani in un cantuccio lontano da tutti finchè non ho finito (cosa che io volevo fare.. l'idea era di uscire dall'aula, rinchiudermi in cesso e svenire per iperventilazione sul pavimento.. ma lei mi ha trattenuta e non ce l'ho fatta più.. :roll: ).. sta tipa l'ho rivalutata tantissimo dopo quel giorno (anche perchè a chi era stato segato ha fatto un appello straordinario scritto e ho preso 23... in biochimica :mrgreen: ).. deve aver subito tantissime batoste in ambito universitario, in quanto professore donna, però ha ancora una passione enorme per la materia che insegna.

Di ragazze stronzette che vanno all'orale in tanga e copricapezzoli ne conosco anche io... ma i prof son troppi fighi (almeno per ora) per farsi turlupinare così...
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

Boh, se vi ricordate me lo mandate un abbraccetto per favore?
Ogni tanto mi spezzo, letteralmente, come è successo stavolta, e finisce che sono 3 giorni che ho il terrore di uscire di casa.
Ditemi che la vita non fa tutta così schifo, per favore... :eccu:
Satine

Messaggio da Satine »

@Vivian :abbr: :abbr: :patpat: :hugs:
Rispondi