Satine ha scritto:Ehm ehm..... confesso che questa canzone secondo me è piuttosto veritiera

.
Io sono romana de Roma e ti assicuro che non siamo tutti così, anzi.
Molto spesso i cafoni non sono romani puri, ma solo burini o magari sono fusi con altra gente.
Mi dispiace per la gente che conosci, che rovina la mia bellissima città (io invece amo Roma da morire...).
Sarà che ho un odio viscerale per la mia città e la romanità in genere....
ma fortunatamente non ho mai preso la parlato
La nostra parlata è bellissima. Tutti quelli che mi sentono, mi dicono "non si sente per niente che sei romana" XD
Il mio ragazzo è un milanese DOC e quando ci siamo conosciuti mi ha detto che ho una parlata troppo bella

(non è l'unico milanese ad avermelo detto ed io mi sono stupita molto, ma è una cosa che mi fa un piacere immenso)
Mia nonno era un cultore del dialetto, un giorno mi fece ascoltare dei programmi radiofonici registrati con gente che parlava un romano tanto stretto, che riuscivo a malapena a capirli! Ormai il nostro vero dialetto è morto, soltanto alcuni anziani lo parlano ancora e non sai quanto mi piacerebbe riscoprirlo, ritirarlo fuori.
Ho un libro di poesie di Trilussa, che mi ha dato mio nonno poco prima di morire, lo tengo come un tesoro. Ne leggevo una ogni sera prima di addormentarmi quando lui è morto da poco e mi rendo conto di aver perso una bellissima abitudine, penso che da stasera lo ritirerò fuori.
Nel scrivere questo mi commuovo e mi fa tanto male sentire di gente che odia i romani o che scrive canzoni di questo genere.
Un conto secondo me è chiedere di pecorini e cose varie e un conto è leggere una canzone offensiva, non trovo offensivo il fatto che facciate pecorini, anzi sono molto buoni e ne dovresti essere orgogliosa. io non posso essere orgogliosa di una canzone che mi calunnia.
Forse me la prendo troppo, ma mi sento punta nel vivo.