Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Efy

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da Efy »

A me circa una quarantina di giorni dopo le lochiazioni. Considera però che io ho allattato pochissimo, meno di due mesi solo una poppata al giorno :roll:
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Anche a me non mancano :D ma mi sembra strano che dopo quasi 13 mesi (in cui sto allattando ancora, ok) non se ne veda l'ombra... ho gonfiore e dolori al basso al ventre ogni tanto, tipo sintomi premestruali, da una settimana e mi sto mettendo in mente di avere chissà cosa :?
ruby

Messaggio da ruby »

Aura84 ha scritto:ho gonfiore e dolori al basso al ventre ogni tanto, tipo sintomi premestruali, da una settimana e mi sto mettendo in mente di avere chissà cosa :?
magari è il proprio il ciclo che ritorna ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

A me son tornate a 7 mesi precisi , tra l'altro proprio mentre riprendevo a lavorare....come a voler dire "ué è finita la pacchia"!! Ad ogni modo a 12 mesi allatto ancora! Ma giusto per riprendere il discorso inadeguatezza consigli etc... Ultimamente mia figlia cresce meno e subito a dire "sarà il tuo latte poco sostanzioso, magari è solo acqua!!" Oppure: cosa fai la spogli com la febbre, mettile una coperta e la maglia di lana! :roll
Ne avrei da raccontare... :?
Qualche giorno fa al supermercato mi son sentita dire da una mamma di un bimbo di 6 mesi, che avevo svezzato troppo tardi mia figlia (iniziata a svezzare a 6 mesi circa) e che lei a 4 aveva iniziato gli omogeneizzati....altrimenti beveva solo latte... :?:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
cherie

Messaggio da cherie »

Bello questo topic! Servirà anche a me a breve...Anche io ho buoni propositi ecobio ma poi non so quanto corrisponderanno alla realtà! Ci terrei tantissimissimo ad allattare mia figlia in modo esclusivo fino a 6 mesi ma tutte quelle che conosco che hanno avuto figli hanno avuto delle difficoltà iniziali ed io ho timore di non trovare un supporto professionale adeguato per superarli e che questocomprometta la mia effettiva possibilità di allattare, alla fine. Mia sorella, ad esempio, ha avuto dei problemi all'inizio e mio nipote perdeva peso tanto che è stata in ospedale una settimana e al nido le consigliavano caldamente il latte artificiale, lei aveva tanto latte ma il bambino non mangiava. Alla fine s'è impuntata ed è riuscita ad allattarlo lei e poi ha allattato anche i due figli che sono arrivati dopo, senza problemi! Spero di poter contare sulla sua esperienza!
Per quanto riguarda i consigli non richiesti, l'ostetrica del corso pre-parto ci ha detto di dire sempre "sì, sì" sorridendo e andare oltre! :mrgreen:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

cherie hai preso contatti con l'associazione Il Melograno? So che sono preparatissimi per l'allattamento al seno :)
Tutto per un'unica meraviglia.
cherie

Messaggio da cherie »

Si Barbara, li conosco. Mia sorella è riuscita a superare i problemi iniziali proprio grazie a loro!Però il corso preparto lo sto facendo da un'altra parte e forse mi sono un po' pentita...Comunque nulla mi vieta di chiamarli per una consulenza post parto, se ce ne fosse bisogno. ;) A Pescara c'è anche un'associazione che si chiama la Colmena, vicino allo stadio e me ne hanno parlato benissimo, fanno tantissime attività a sostegno della gravidanza, del post parto e della genitorialità. Per fortuna che qualcuno c'è! :)
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Cherie anche io ho avuto problemi all'inizio dell'allattamento, ho cominciato con le ragadi in ospedale, poi avevo talmente tanto latte che usciva a getto e la mia bimba poverina si attaccava male per non ingozzarsi, così avevo un male dell'accidente, tutto infiammato e son passata per qualche ingorgo....quello che ti posso consigliare è studia studia tanto sull'argomento perché purtroppo ancora oggi tanti ti danno i consigli sbagliati,tutto è il contrario di tutto. E in questi casi la cosa principale è che tu che sei la mamma del tuo piccolo (a proposito bimbo o bimba?? A quando la data??) porti avanti le tue convinzioni! Se pensi di non essere seguita come vorresti cerca aiuto altrove. Come dicevo prima dopo le difficoltà iniziali più o meno intorno al 1* mese e mezzo tutto è migliorato, siamo riuscite a capire come attaccarci bene e ancora oggi che ha 1 anno la allatto. È stata dura, ma penso che rifarei tutto uguale!!
:)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
cherie

Messaggio da cherie »

Grazie Eleh2o! La data prevista è il 10 gennaio ed è una femmina! :) Cercherò sicuramente di fare del mio meglio, spero di riuscire a superare le difficoltà iniziali, per fortuna ho mia sorella che ci è passata ed ho qualche contatto di persone professionalmente preparate. Avete qualche libro sull'allattamento, fatto bene, da consigliare?
Edito per dire che il mio timore di incontrare personale poco preparato ed empatico riguarda il nido dell'ospedale in cui partorirò, ho sentito qualche racconto...Mia sorella ha dovuto puntare i piedi, per esempio. Ma forse mi sto fasciando la testa troppo presto!
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Ti capisco perché anche io avevo questo timore...nell'ospedale dove ho partorito io si pratica il Rooming in fino a mezzanotte dalle 9.00 del mattino, perciò io mi portavo la piccola in stanza e non la riportavo sino alla sera :D così me la gestivo come preferivo! Devo aggiungere però che potevo farlo perché essendo un'infermiera avevo già avuto esperienze coi neonatini :)
Libri sull'allattamento non ne ho, ho girovagato su internet e letto tantissimo e poi fatto la cernita ;)
Comunque la cosa peggiore che potrà capitarti è puntare i piedi, poi pensa che dopo 2-3 giorni sei a casa e deciderai tu!
Che nostalgia però, mi manca sia la panciona che i primi tempi con la mia cucciola :oops: passa così in fretta!! :mrgreen:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Che bell'argomento! :D

Io ho rivisto le rosse ai sei mesi del bimbo, anche se ho allattato fino agli undici mesi (ho dovuto smettere per una cura di antistaminici e cortisone)... :roll:
L'inizio dell'allattamento è stato un po' faticoso, ma solo a causa del dolore e della sensibilità della zona :elio:
Di latte ne avevo per tre (come diceva il mio pediatra pesando il bimbo)! :lol:

In ogni caso sostengo che il passo più importante sia quello di essere convinte di voler allattare; di metterci testa, corpo e anima... Poi, ovviamente, non significa che non si possano incontrare problemi, ma fortunatamente l'allattamento al seno è "tornato di moda" e ci sono tante associazioni e tanti professionisti ai quali rivolgersi per chiedere aiuto...
eleh2o ha scritto:Che nostalgia però, mi manca sia la panciona che i primi tempi con la mia cucciola :oops: passa così in fretta!! :mrgreen:
Concordo in pieno!!! :D

Ah, dimenticavo... Congratulazioni! :ponpon:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

È vero la convinzione è il primo passo! :mrgreen:
Poi ovviamente si deve "combattere" con le convinzioni di nonne bisnonne zie che sono legate ai metodi di una volta e ti guardano storto tipo "'madre snaturata" se non fai come facevano come coi loro pargoli.... :roll: tipo: ' a 2 mesi non le dai ne acqua ne camomilla o tisana al finocchio?? Ha sete poverina!!!!"
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Davvero!!! Ed invece nel latte è contenuta tutta l'acqua di cui il piccolo ha bisogno... Anche con la questione svezzamento ti fanno delle facce :shock:
Eppure è proprio l'OMS che consiglia lo svezzamento ai sei mesi per i bimbi allattati al seno, ma meno di quindici anni fa si incominciava prima e così ti senti dire: "ma come? A quattro mesi ancora non gli dai l'omo di frutta?"...
Lasciar dare fiato alle trombe e non farsi scoraggiare! :sumo:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Ahahaha è vero!!! Quando ho annunciato che non volevo usare omogeneizzati ma fare io la pappa in casa ho sconvolto un po' di persone....sapete no che frullare il tutto con il mixer in casa fa incamerare aria al cibo!! :D capisco le mamme che devono optare agli omo per motivi pratici, ma sentirsi bollare perché non li si usa non ci avrei mai creduto!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
cherie

Messaggio da cherie »

Sì, quando abbiamo detto che non vogliamo dare alla bambina gli omogeneizzati anche noi abbiamo lasciato la nonna interdetta!
Rispondi