io non la trovo offensiva ma solo profondamente stupida..come tante altre pubblicità...semmai ho trovato offensivo il trailer di un film, di cui non riesco a ricordare il titolo, visto da poco che parla del medico che inventò il vibratore e si dice "colui che fece la felicità di tutte le donne"..come se fossimo sempre dietro ai vibratori...mah..
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Lun@ ha scritto:Con tutto il rispetto, (non riesco a vedere il video) ma da come è stato descritto lo spot mi pare si stia perdendo il senso della misura.
Se non ho capito male lo spot ironizza un realtà diffusa, non prende in giro nè umilia i trans. Possibile che abbiano perso tutti il sense of humor per sostituirlo con questoa"ipocrita" storia del politicamente corretto?
Con questo spot si dovrebbe sorridere, così come si sorride con la "guerra" del chi è + femmina tra me e te... d'altra parte un transgender non è fisicamente parlando una femmina. E di certo non è colpa di chi nasce femmina.
Concordo in tutto e per tutto....allora protestiamo per gli spot che prendono i giro le donne: per esempio quello della macchina che parcheggia da sola con sopra una ragazza che si mette il rossetto....cosa vuol dire che le donne non sanno parcheggiare?!
Prendiamoci meno sul serio e protestiamo per le cose che realmente ci discriminano e ci penalizzano.
Io penso che sia offensiva non solo verso le transgender, ma anche verso le donne. Sono stufa di vedere donne in competizione tra loro su chi ha l'abito o il trucco più bello. Sono stufa di messaggi di questo tipo e non mi fa differenza che dall'altra parte ci sia una transgender, è sempre una pubblicità basata sulla competizione effimera stile becchiamoci tra galline del pollaio.
Triste, tristissima.
Condivido tutto il post di Océane.
La solita triste pubblicità sugli assorbenti!
Le pubblicità sono piene di discriminazioni verso le donne, ve la ricordate quella dei foglietti cattura polvere dove una palla di polvere suona alla porta e il marito che va ad aprire chiama la moglie e le dice: "tesoro è per te"?
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
Lo spot è offensivo per tutte le donne (con mestruazioni, transgender, in menopausa precoce, con amenorrea, senza utero ecc), perché ci rappresenta negativamente ed ostenta la fortuna di una persona infierendo contro le trans (e non solo), come a dire "Ha-ha, tu non sarai mai una donna! Soffri!".
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Come donna non mi sento offesa da questo genere di spot.
Perchè lo prendo per quello che è: uno spot.
Ci dobbiamo offendere per questo? Allora offendiamoci per ogni spettacolo comico, per ogni canzone, per ogni articolo di giornale che evidenzia le nostre diversità ed esaspera i nostri difetti.
Non mi offendo se mi viene detto che non sono uguale ad un uomo perchè io non sono un uomo e questo è un fatto, così come una trans non è una donna.
Quello che mi offende è che non vengano riconosciuti a tutti pari diritti, che per esempio nel 2012 le donne vengano retribuite in media LA META' di quanto viene retribuito un uomo, a parità di età e di mansioni, che gli omosessuali non possano sposarsi,....questo sì che mi indigna.
C'è ancora molta moltissima strada da fare per raggiungere un'uguaglianza tra generi che non sia solo formale.
Asthrea1 ha scritto:Come donna non mi sento offesa da questo genere di spot.
Perchè lo prendo per quello che è: uno spot.
Ci dobbiamo offendere per questo? Allora offendiamoci per ogni spettacolo comico, per ogni canzone, per ogni articolo di giornale che evidenzia le nostre diversità ed esaspera i nostri difetti.
Non mi offendo se mi viene detto che non sono uguale ad un uomo perchè io non sono un uomo e questo è un fatto, così come una trans non è una donna.
Quello che mi offende è che non vengano riconosciuti a tutti pari diritti, che per esempio nel 2012 le donne vengano retribuite in media LA META' di quanto viene retribuito un uomo, a parità di età e di mansioni, che gli omosessuali non possano sposarsi,....questo sì che mi indigna.
C'è ancora molta moltissima strada da fare per raggiungere un'uguaglianza tra generi che non sia solo formale.
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Mi offende anche non vedere riconosciuti nel mio paese che si dice civile, i diritti delle coppie di fatto, a prescindere dal loro sesso e dalla loro religione. Mi offende leggere di persone prese a calci a volte anche sino alla morte solo perchè non etero o senza casa. Mi offendono tante cose, non di certo uno spot.
Uno spot pubblicitario è solo pubblicità. Deve servire per vendere un prodotto non per difendere i diritti di questo o quello.
La pubblicità non è mai "solo" pubblicità. La pubblicità serve a far vendere, per far vendere bisogna fare leva su dei bisogni riconosciuti dalle persone di quella data società in quella data epoca.
Se una pubblicità fa vendere un prodotto facendo leva sulla rivalità tra donne o sul ruolo femminile di "padrona di casa-madre-moglie", non c'è da meravigliarsi che in quella società le donne non abbiano ancora eguali diritti. Le cose sono collegate.
Verissimo sono collegate...ma credo che lo spot sia la conseguenza e non la causa della condizione femminile nel nostro paese.
Bisogna agire sulle cause, non perdere tempo sulle conseguenze.