si.Lyra ha scritto:Scusa la curiosità ma, hai anche un maschio oltre a lei?
ho 6 tartarughe, tutte in giardino, libere di scorrazzare e mangiare erbe varie e trifoglio, oltre ai prodotti dell'orto.
il problema sono proprio i maschi.
perchè lei, povera, ne ha sempre subito la prepotenza. le tartarughe sembrano animali calmi, ma quando scatta l'accoppiamento sono delle belve assetate

i maschi mordono le femmine, anche ferendole, a volte. e hanno sempre voglia

se una femmina che deve deporre è disturbata da un maschio si stressa a tal punto che non ce la fa, ed entra poi nella fase in cui è entrata la mia

noi purtroppo non ci siamo accorti che forse uno dei maschi la stava stressando, la veterinaria dice che di solito il problema è questo (e in natura si riscontra meno, eprchè di solito si accoppiano e poi la femmina, libera di andare dove vuole, di apparta per deporre. nel mio giardino, sebbene sia grande, forse non è riuscita a stare per conto suo).
comunque sono colpita positivamente.
dopo un bel bagno, le due iniezioni fatte dalla vet e un bel po' di poppata... cammina

ok, fa 20 cm in mezz'ora (e di solito le tarte a fare 20 cm ci mettono 3 secondi), ma rispetto a ieri che non riusciva manco a fare due centimetri è un progresso che non speravo.
sono commossa

prima ce l'avevo sulle gambe per darle da bere e le dicevo "non farmi l'uovo in diretta come ieri, eh!"

voi continuate con gli incrocini