Ma chi vi conosce vi sostiene nell'ecobio?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

azahar751

Messaggio da azahar751 »

Io in questo perido sono un pò (tanto) stufa. Fuori sono l'ecountrice e in famiglia (d'origine) non mi ca...a nessuno :evil: . A questo punto che si arranginoe continuino a comprare da BV :x !!!!!!!!!!!
Francesca
jordan

Messaggio da jordan »

Ma come, proprio tu, genio incompreso! Possibile? Guarda, non l'avrei mai detto: ho convinto (o quanto meno predisposto all'interessamento) più gente in un mese con la tua dispensina di quanto riuscirei in tutta la vita solo a parole mie.
Sia nella mia famiglia che in quella del mio ragazzo, mi ascoltano tutti, pensa che la mia futura suocera è afflitta dalla rosacea, l'unica soluzione era il laser, e senza tanta convinzione (era proprio messa male, anche gli occhi iniettati di sangue) le ho preso l'olio di ribes (poi ne parlerò nell'apposito thread): ora, non dico che le sia passata completamente, ma si è enormemente sfiammata e le si schiarisce la pelle di giorno in giorno. Mi sta ringraziando sommergendomi di biscotti e torroni preparati da lei.
Mia mamma è arrabiata perchè ancora non le ho trovato la soluzione per il detersivo per lavatrice.
Solo una mia amica dice che non ha tempo. In realtà se ne frega, e questo mi dispiace molto, dato che è una delle mie migliori amiche. In generale vedo che non le interessa più di tanto cambiare le sue abitudini per l'ambiente :( . Questo sì che mi fa una strana sensazione...come se la stimassi di meno.
L'essentiel est invisible pour les yeux
pixel

Messaggio da pixel »

Questa ve la devo dire: oggi mia cugina e mia zia mi danno il regalo di Natale (un bagnoschiuma orrrribbbbbbbile!!), e poi così nel parlare, poco dopo, mia madre dice loro dell'ecobio, e che io "mi faccio gli ombretti e le creme da sola" (si vabbè, ho fatto un ombretto mescolando una polvere ed una mica AZ, e due burri corpo... :roll:)... comunque, queste due mi guardano e, senza scuotersi un minimo (come se la cosa non fosse per niente collegata al loro regalo) mi fanno "sì, brava, ma io non mi fiderei a farmele da sole... avrei paura che mi venissero certe bolle... di sicuro la roba già fatta è meglio"... :sbong:
Come sarebbe stato possibile andare avanti secondo voi?? Se ne sono andate guardandomi con tanto d'occhi... :shock: Mi è rimasta a sentire interessata la zia di mio padre, 74enne, in compenso... :P
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
valefaramir

Messaggio da valefaramir »

pixel ha scritto: "sì, brava, ma io non mi fiderei a farmele da sole... avrei paura che mi venissero certe bolle... di sicuro la roba già fatta è meglio"... :sbong:
Pix questo è il classico ragionamento della gente ignorante,di chi non vuole fare il minimo sforzo per informarsi un momentino e pensare con la propria testa. Per la serie:niente batte la niv*ea blu e il ba*by olio...che il diavolo se li porti... :evil:
pixel

Messaggio da pixel »

valefaramir ha scritto: che il diavolo se li porti... :evil:
:lol: :lol: :lol:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
valefaramir

petitecri ha scritto:(mi ha regalato una palette di Dior, che è ancora immacolata, non tanto per l'INCI ma perché con il prezzo che ha non voglio sciuparla...si non sono normale!)
Cri,tranquilla,sei normalissima...soprattutto quando si tratta di regali "amorosi" :)
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Ho avuto le mie rivincite :cincin: :ponpon: :mrgreen: !

La prima è che un pò tutte/i hanno apprezzato i miei prodottini molto più dell'anno scorso, la seconda, mia sorella mi ha chiesto se potevo farle un pensierino per una sua amica, terza (la più ambita!) mia mamma mi ha fatto leggere gli INCI delle creme contorno occhi che le regala una sua amica farmacista! Quelle pessime le ha riciclate per le mani (è già un passo avanti), quelle decenti le ha tenute. Poi si è convinta a provare una crema contorno occhi che ho fatto per lei e le è piaciuta moltissimo!!!!!!!!!!!!!!
Francesca
Eve

Messaggio da Eve »

brava, brava azahar!!

Mia mamma mi chiede sempre di leggere gli INCI delle creme che le reg
alano in farmacia, poi comunque se le mette da parte in ogni caso per usarle in caso di necessità. Comunque ora sta usando quasi solo creme Fitocose (anche se ha rimanenze di farmacia).

Mia sorella invece ha passato un periodo in cui si è fatta convincere a usare prodotti eco-bio. Cambiata la routine, la sua pelle è migliorata molto, ma per la sua couperose ora ha deciso di rivolgersi ad una dermatologa che le ha prescritto - oltre a dei principi medici - un latte detergente e delle creme di farmacia schifidissime. A me la cosa innervosisce perché sono cose costose e piene di siliconi, ma che posso fare? Io le ho detto: "vedi tu, se vedi che la situazione migliora, va bene così". Basta che sia tranquilla lei.

Ho avuto invece grandissime soddisfazioni da mio padre. Aveva problemi di pelle molto grassa con brufoli anche dolorosi, mia mamma gli ha detto di farsi consigliare da me, gli ho fatto provare il sapone di aleppo e un altro sapone naturale per pelli grasse, poi anche il tonico Fitocose, che usa ogni tanto, poi gli ho fatto provare la maschera Bjobj all'argilla bianca e ne è entusiasta! Non usa i prodotti ogni giorno, ma è regolare nei trattamenti ed è contentissimo dei risultati. L'altro giorno ha visto sullo scaffale il mio "angeli a fior di pelle" della Lush e voleva provare pure quello! Ora mi ha anche chiesto cosa fare per la forfora sul cuoio capelluto, sono orgogliosissima! :)
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
jordan

Messaggio da jordan »

pixel ha scritto: mi fanno "sì, brava, ma io non mi fiderei a farmele da sole... avrei paura che mi venissero certe bolle... di sicuro la roba già fatta è meglio"... :sbong:
Come sarebbe stato possibile andare avanti secondo voi?? Se ne sono andate guardandomi con tanto d'occhi... :shock: Mi è rimasta a sentire interessata la zia di mio padre, 74enne, in compenso... :P
Io mi chiedo spesso quale siano le parole più adatte da dire a persone che, come le tue cugine, non hanno alcun interesse all'autoproduzione e all'ecobio.
Osservando le reazioni delle persone a cui ho cercato di introdurre il discorso, mi sono accorta che ne esistono due categorie: quelle che non hanno mai sentito parlare dell'ecobio ma ascoltano interessati e si appuntano mentalmente i tuoi consigli e le tue parole, e quelle che non hanno mai sentito parlare dell'ecobio nè ne vogliono sentir parlare.
Inutile dire che con la prima categoria è un piacere parlare, alcuni ti ascoltano come se fossi un guru e spalancano gli occhioni...un pò come successe a me quando scoprii questo sito e iniziai, leggendo, ad aprire gli occhi.
Le persone della seconda categoria invece ti ascoltano, sì, ma solo per educazione, e appena possono cambiano discorso, pensano che tu sia fissata e che non abbia di meglio da fare il giorno, e che tanto non sarà una crema a salvare il mondo.
La mia esperienza è stata di incontrare più persone appartenenti alla prima categoria. Per primo il mio ragazzo. Poi la mia famiglia. Poi la mia migliore amica, e altri amici. Inizialmente mi stupì molto il fatto di non incontrare resistenze, ma anzi di vedermi rivolte domande a cui spesso non sapevo rispondere, segno comunque del loro interesse stimolato dalle mie parole. Poi però ho pensato che invece è del tutto normale che io sia circondata da questo tipo di persone: persone attente all'ambiente, contrarie agli sprechi come i miei genitori o il mio ragazzo, o persone che hanno sempre preso parte a manifestazioni in difesa dell'ambiente. Il loro interesse per me è stata una dimostrazione della concretezza delle loro intenzioni.
Mi dispiace solo che qui da me si debba fare un pò di giri per trovare uno shampoo o un sapone ecobio, mi dispiace che i detersivi siano così cari, mi dispiace di non sapere (ancora?) spignattare. Mi dispiace che ci sia così poca informazione, e che nessuno ne parli. A volte mi sembra di essere così sola...fin quando l'informazione non sarà alla portata di tutti, e non celata dietro nomi in latino di un inci o fra mille pagine di internet, io vedo difficile una diffusione capillare della coscienza ecobio.
L'essentiel est invisible pour les yeux
valefaramir

Un paio di mesi fa ho avuto una piccola soddisfazione. Una bella conversazione in cui lei (la ragazza di un amico) si è mostrata molto ma molto interessata all'ecobio. E sapete perchè è stata una cosa speciale? Perchè lei lavora per il gruppo Oreal :shock: . Sono contenta che ci sia chi ha ancora voglia di ragionare con la sua testa. :) . Pensavo di regalarle qualche prodottino non di Barbara perchè essendo lei francese poi non potrebbe procurarseli ma magari questo
https://anitagrant.com/index.php?page=s ... &Itemid=41
o una cosa simile,se vi viene in mente,per ineteressarla di piu'
vale606

Messaggio da vale606 »

valefaramir, secondo me è un'idea bellissima. Su quale prodotto scegliere non ti so dire perchè sono abbastanza inesperta, ma sul sito di beaute-test dovrebbe esserci un'intera sezione dedicata all'ecobio.

o magari qualche prodotto di AZ? io non le ho mai comperate, perchè ho solo acquistato materie prime, ma mi dicono che le loro creme sono molto buone.

Invece in queste feste ho avuto qualche soddisfazione. Non ho spignattato niente da regalare, perchè prima voglio che i prodotti siano ben collaudati. Io è difficile che mi riempia di bolle, ma non vorrei appestare tutti i parenti, che hanno la pelle ben più delicata della mia.

Però i miei parenti (non tutti, ma molti) erano molto interessati al discorso del sapone, che nei prodotti che si comprano a volte ci sono delle cose che a chi ha la pelle delicata fanno maluccio, ecceccecc
quindi per l'anno prossimo sapone per tutti.

E poi alcuni mi dicevano che avevano avuto problemi vari di pelle (non so forfora, prurito, irritazioni) e con i prodotti da supermercato o da farmacia non si erano trovati bene, allora avevano preso prodotti da erboristeria e si erano trovati meglio.
Ok, non siamo ancora del tutto all'ecobio, ma ci si può lavorare, anche perchè sono stati molto ricettivi al discorso "non tutto quello che è venduto in erboristeria è davvero naturale, delicato, eccecc".
Quindi ok, per ora sono solo passati dalla nivea blu e olio johnson all'erbolario e BV, ma sono molto disponibili a passare ad altre cose.
valefaramir

Si Vale hai ragioni magari anche AZ sarebbe carino o magari anche un libro di spignatti che in francese abbondano
-miry-

Messaggio da -miry- »

io questo natale ho scoperto che mia zia, quella che vive in umbria, è interessata all'argomento. va a fare la tinta dal parrucchiere ma la porta da casa (usa sanotint), preferisce prodotti di erboristeria rispetto a quelli di profumeria. sappiamo che si trovano porcate anche in erboristeria ma almeno l'intenzione c'è. io le ho detto che non mi oriento tenendo conto del negozio ma della composizione e le ho fatto l'esempio dei prodotti carini che si possono trovare da lidl. solo che non c'è stato tempo per approfondire la discussione. domani saremo assieme e come per magia tirerò fuori dalla borsa la crema mani bio bio baby e farò in modo di farla diventare uno spunto per una discussione :)
Eve

Messaggio da Eve »

Io oggi ho visto due amiche e ho raccontato la vicenda Montherm (perché l'erboristeria dove è successo il fattaccio che ho raccontato in un topic apposito è quella di fiducia di una delle due amiche appunto). Abbiamo iniziato una discussione e una delle due (l'altra) mi ha detto che si è disaffezionata alle erboristerie perché si è resa conto che i prodotti non sono comunque tutti naturali e poi mi ha raccontato una reazione forte che ha avuto con un prodotto BV. Ha detto: "mi piacerebbe comprare prodotti del tutto naturali, ma sono rarissimi da trovare e molto costosi"...al che le ho detto che non è vero e le ho fatto qualche esempio di prodotti e prezzi disponibili online, così per stuzzicarla...non le ho detto altro, ma sono sicura che prossimamente mi chiederà maggiori info :)

Un'altra amica qualche giorno fa mi ha chiesto se potevo accompagnarla a comprare un fondotinta. Diceva che non sapeva quale scegliere e mi ha chiesto un consiglio. Le ho detto: "non saprei, sai, in effetti tutti questi fondotinta di profumeria sono comunque pieni di siliconi e cose così...". Lei ha fatto una faccia :shock: Mi ha detto: "ma come???ma sul serio??". Poi il fondotinta non l'ha trovato, ma mi ha detto che l'ha comprato qualche giorno dopo della Collistar. Ha detto che aveva cercato una marca buona perché si ricordava del discorso che avevo fatto...vabbè. SI fa quel che si può, no?

Secondo me quando si tratta di persone come queste - giovani, tendenzialmente attente ai loro acquisti, ma con poco tempo a disposizione, ci sono due ordini di problemi nella diffusione dei prodotti cosmetici eco-bio:
1) difficoltà di reperimento informazioni (non tutti hanno il tempo di frequentare un forum come questo, anzi!)
2) difficoltà di reperimento prodotti (non tutti hanno facilità o abitudine di accesso a internet né tantomeno abitudine ad acquistare online)

E poi se una persona non ha particolari problemi di pelle e non ha avuto brutte reazioni con prodotti di profumeria o drogheria difficilmente crederà che quel che c'è dentro è dannoso. Per me è facile crederlo, perché l'ho visto sul mio viso :?

edit: he he he...l'amica mi ha mandato un sms dandomi il nome della crema che sta usando per avere informazioni :)
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
luce

Messaggio da luce »

mia mamma è caduta vittima del balsamo spignattato! :twisted:
nonostante faccia una tragedia ogni volta che si usa la SUA cucina è stata così carina che assieme a mio papà (lui si è proprio preso bene per i miei esperimenti perchè la chimica lo appassiona) mi hanno regalato un mixer ad immersione tutto per me ed anche un becker bello alto :*
e una delle mie due colleghe mi ha già richiesto il balsamo, non capisco come abbia fatto a finirlo in una settimana (200 ml !) ma se penso a quanto era scettica prima di toccare con mano sono proprio soddisfatta :)
Rispondi