Satine ha scritto:Beh, ma il "se" vuole quasi sempre il congiuntivo.Alhexandra ha scritto:... ehm, castronerie della collega a parte, non mi sembra sbagliata la costruzione, un'interrogativa indiretta può essere introdotta sia dal congiuntivo sia dal condizionale...
.
Eire go brach ha scritto:...beh ragazze non so ora .....
ma io sono vecchio se avessi scritto in un tema al Taramelli di Pavia
mi cito : noi ci chiedevamo invece che noi ci chiedavamo mi beccavo 3 righe blu ed un n.c. senza che la prof.continuasse la lettura
se avessi osato sparare un condizionale dopo un se tipo se avrebbe , se starebbe oppure la stessa frase citata da alhex : mi domandavo che cosa aveva fatto, mi "avrebbero" lanciato alla velocita della luce![]()
poi i tempi cambiano ......anche per i verbi![]()
di sicuro fosse è rimasto quello che è sempre stato un bel congiuntivo ....o no?no, per la mia collega è indicativo passato remoto
.... ma molto remoto![]()
Saluti, Mauro
Sayuri ha scritto:Partendo dal presupposto che l'italiano è una lingua ostica anzitutto per gli stessi italiani............
Mauro mi sono scompisciata dal ridere!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Anche se di fronte a certe esibizioni di linguistica bisognerebbe piangere
ma davvero?Alhexandra ha scritto: guarda Mauro che sono vecchia anch'io, però ho continuato gli studi di linguistica...![]()
La forma "chiedavamo" da dove l'hai presa?
![]()
![]()
È un verbo in -ere: io chiedevo, tu chiedevi...noi chiedevamo., anche in latino la terminazione è "-EBAMUS" (vocale tematica -E-). In alcuni sottodialetti abruzzesi c'è l'uniformazione dell'imperfetto a quello della prima coniugazione: tenavamo,sentavamo, ma non nella lingua standard (cfr. Rohlfs, Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti"). Avevi una prof ... abruzzese per caso?!
![]()
Tomatina ha scritto:ma davvero?Alhexandra ha scritto: guarda Mauro che sono vecchia anch'io, però ho continuato gli studi di linguistica...![]()
La forma "chiedavamo" da dove l'hai presa?
![]()
![]()
È un verbo in -ere: io chiedevo, tu chiedevi...noi chiedevamo., anche in latino la terminazione è "-EBAMUS" (vocale tematica -E-). In alcuni sottodialetti abruzzesi c'è l'uniformazione dell'imperfetto a quello della prima coniugazione: tenavamo,sentavamo, ma non nella lingua standard (cfr. Rohlfs, Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti"). Avevi una prof ... abruzzese per caso?!
![]()
![]()
perche' anche a me e' stato insegnato chiedAvamo, poi mi sa che nel parlato finisco per usarli entrambi...
No, guarda Alhe, la collega di Mauro che ti coniuga quei verbi fantastici....Alhexandra ha scritto:
dai... non piangere... è come l'enigmistica, hai ragione!!
scusate, mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo...
Eire go brach ha scritto:.....mi stavo chiedendo perchè Ale insistesse con il discorso chiedevamo/chiedavamo e solo ora mi accorgo di aver continuato a scrivere imperterrito chiedavamo è giusto!!! è giusto!!! e anche a ribadirlo
![]()
mi devo applaudire da solo per forza, ora che sono al lavoro con la lettera della tipa ancora sul pc mi sono accorto che il chiedavamo era suo e la correzione mia: complimenti chi va con lo zoppo .....bella figuuuura
![]()
per quanto riguarda l'uso del congiuntivo mi inchino alla Toscana ci mancherebbe ;-)
In effetti se il "se" non si lega al contesto della frase diventa troppo facile indicare che quasi sempre ci voglia il congiuntivo
in questo caso rileggendo bene la lettera sono io che ho sbagliato anche stavolta(olè!)
![]()
bene così imparo a farmi gli affaracci miei ( una buona volta che si era impegnata correttamente!!!)
meno male che mi ha sparato il fosse passato remoto altrimenti incominciavo a nutrire seri dubbi sullo stato avanzato della mia demenza senile![]()
comunque non dispero, la signora di solito è una fucina di strafalcioni....devo solo avere pazienza....
qualcos'altro arriverà
ora vado a nascondermi per un po' .....anzi un bel po'![]()
p.s. Alex le varie prof. che ho avuto erano tutte rigorosamente pavesi doc ( nemmeno la scusa di un'abruzzese)
Saluti,Mauro
ma è stata intenzionale come frase o si è sbagliata?!!?Alhexandra ha scritto: Quindi, alla richiesta "Fai una frase con la parola "lungo", lei -che parla con la erre moscia e se ne viene sempre tutta elegante, fa:
"Il mio gatto ha un cazzo lungo."
![]()
![]()
![]()
Non è uno scherzo, è veramente successo. Pensavo di morire...