Le irrigazioni nasali sono una buona soluzione: ci sono le bombole spray e anche le "doccie nasali" (sembra che la germania sia il principale paese costruttore...) possono fare qualcosa.
Nel mio caso, però, è stata una pianta a fare il miracolo!

Disperata perchè in preda all'ennesimo attacco (di quelli schifidi con scarico perenne di schifezza dal naso e un male agli occhi da piangere) ho provato in erboristeria e mi hanno consigliato l'HASSA FETIDA (non lasciatevi ingannare dal nome: è peggio che fetida...è appestante!!), una resina (che nel medioevo veniva chiamata "stercus diaboli" e usata per le fatture a morte) derivata dalla ferula (una pianta) che puzza a non finire (i romani la usavano come spezia e i buddhisti la usano al posto dell'aglio perchè, non traspirando dalla pelle, non li rende "impuri" - o almeno questo ho capito). La si prende in pasticche (puzzolenti) che hanno molte proprietà, tra cui il regolare la pressione e aumentare il CHI. Favorendo le secrezioni aiuta a eliminare l'infiammazione. L'ho presa due sole volte (o meglio in due cicli) e da allora la sinusite è SPARITA! Ho avuto solo un raffreddore di lieve entità lo scorso dicembre ma dal 2003 il mio naso è in perfetta salute e non si è mai più chiuso (mentre prima facevo uso costante di schifezze per liberarlo perchè appena mi sdraiavo non respiravo più...)
Per la doccia nasale potete cercare nei bioshop o nei negozi che vendono articoli per lo yoga. Quelle tedesche si chiamano "nasedusche". Io l'ho trovata a Bolzano al bioshop Mandala (quello che mi ha consigliato Barbara!). L'hassa fetida io l'ho trovata in erboristeria ed era di una marca (che al momento non ricordo) piuttosto comune: quella che sui barattoli ha sempre disegnato un mortaio con pestello...
Qualche info sull'Hassa fetida (molto meno completa di quelle che mi furono date quando l'ho acquistata):
http://www.online-vitamins-guide.com/la ... oetida.htm
E ora qualche rimedio veloce per le emergenze!
Per il naso chiuso che "non scarica": tagliate a metà una cipolla e respirate forte i suoi vapori, più forte che potete. Vi aiuterà a scaricare il muco e a liberare il naso (vecchio rimedio siciliano)
Per il naso irritato, la sinusite e il raffreddore, mangiate peperoncino: aumenta le secrezioni e con questo aiuta a ridurre l'infiammazione.