Serie tv: ne parliamo e ci consigliamo?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Bia

Re: Serie tv: ne parliamo e ci consigliamo?

Messaggio da Bia »

Shyntae ha scritto:Di brasiliano sto guardando giusto 3% (grazie Netflix) che all'inizio parte bene e poi mboh.
Non ho capito cosa stai guardando :eh:
silvia88

Messaggio da silvia88 »

" 3% " è proprio il titolo della serie (brasiliana, appunto)!
Ne ho sentito parlare bene ma sinceramente non mi ispira...
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Esatto, è una serie brasiliana che ha prodotto Netflix. Si chiama proprio 3%.

Silvia secondo alla fin fine è carina, se ti piace Black Mirror e in generale se ti piacciono le cose distopiche può valer la pena guardarlo, ma ci sono cose fatte meglio. L'inizio è appunto promettente, poi credo si ammosci.
Essere felici è un nostro dovere.
Erin

Messaggio da Erin »

silvia88 ha scritto:Una mamma per amica non mi è proprio piaciuto!
Idem, lo sto guardando a spizzichi e bocconi, mi manca solo l'ultima puntata, ma arranco parecchio.
Ormai lo guardo solo perchè "devo".
Però lo trovo solamente un mix trito e ritrito di tutte le vecchie stagioni, con alcune situazioni nuove, ma che ormai stonano completamente con l'idea che la serie aveva reso nelle 7 stagioni precedenti.
Poi non voglio addentrarmi in spoiler, ma ne avrei da ridire :roll:
silvia88

Messaggio da silvia88 »

@Erin: Concordo con tutto quello che hai scritto... :roll:
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Io lo devo ancora vedere, me lo stavo riservando per i momenti di depressione ma se dite così :oops:
Erin

Messaggio da Erin »

Finito poco fa.
L'unica cosa che mi viene da dire è: MAH :?
Ne valeva la pena fare queste ultimi episodi? Per arrivare dove? E poi, ma queste scene lunghe eterne che non servono a niente se non riempire l'ora e mezza di episodio (tipo il musical)?
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Avrebbero potuto fare un unico episodio di un'ora e mezza o due ore e concentrare tutto lì (dato che di eventi concreti ne accadono ben pochi, in effetti)!
Erin

Messaggio da Erin »

Esatto.
Bia

Messaggio da Bia »

@silvia88 e Shyntae: io sono informata su quello che viene trasmesso nei canali in chiaro in Brasile, non nelle pay tv, quindi ho dovuto gugolare per sapere cos'era questa serie tv. E' stata realizzata anche per essere esportata e infatti non ci vedo brasilianità (ho visto un trailer on line), la fantascienza non è un genere che i brasiliani sanno fare e anche le due tv in chiaro minori brasiliane hanno cast decisamente migliori di questa serie tv... Insomma a me non interessa, però potrebbe essere comunque guardabile e chi ama la fantascienza potrebbe apprezzarla.
silvia88

Messaggio da silvia88 »

- OT -
@Bia: Come mai sei così appassionata di film e serie tv brasiliane? (o magari te l'hanno già chiesto e mi è sfuggita la tua risposta...)
Bia

Messaggio da Bia »

In realtà sono appassionata della teledramaturgia brasiliana (produzioni tv in generale), ma non è solo questo, è una cosa più ampia... Tutto cominciò all'inizio degli anni '80 quando arrivò in Italia la novela Dancing Days (grande successo del '78) e io che all'epoca ero praticamente ancora una bambina rimasi colpita da tutto... e affascinata da questo Paese (così diverso dall'Italia) che non conoscevo. Pensa che a 20 anni sognavo di vivere in Brasile (che immaturità!) e ci sono anche stata per quasi un mese e mezzo con il mio primo ragazzo (il mio ex marito), ma siccome non è tutto oro quello che luccica quel viaggio è servito a farmi cambiare idea.
Non potrei vivrei in Brasile perché sono nata qui, sono abituata a vivere qui e ho sempre avuto la mia famiglia qui, però ormai la mia "cultura" è molto più brasiliana che italiana e mi sento mezza brasiliana, quasi come se io fossi una brasiliana che vive all'estero, e penso che mi sarebbe piaciuto nascere in Brasile.
Nel sito brasiliano di tv dove vado a leggere e commentare (e svagarmi) mi comporto come se fossi brasiliana e mi viene spontaneo parlare come se lo fossi veramente. Anche qui quando ho scritto "la fantascienza non è un genere che i brasiliani sanno fare" in reltà prima nella mia mente mi è venuto spontaneo pensare "la fantascienza non è un genere che sappiamo fare".
Naturalmente adoro la lingua portoghese brasiliana, però mi piace molto anche l'italiano (sono le due uniche lingue che mi piacciono).
Probabile che in una delle mie vite precedenti (credo alla reincarnazione) io sia nata in Brasile :D
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Capito, che storia interessante! Peccato solo che il tuo mese e mezzo in Brasile ti abbia fatto cambiare idea..
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Bia ha scritto: anche le due tv in chiaro minori brasiliane hanno cast decisamente migliori di questa serie tv...
Non metto in dubbio che si possa avere un cast migliore, ma trovo un po' fuoriluogo dire che il cast è scarso se neppure hai visto la serie di cui parliamo :) Così come io mi astengo dal giudicare ciò che non conosco. Tra l'altro è una serie più distopica che fantascientifica, a mio avviso... poi non conosco il mercato brasiliano e il panorama della tv generalista :)
Per il resto, de gustibus :)
Bia

Messaggio da Bia »

silvia88 ha scritto:Peccato solo che il tuo mese e mezzo in Brasile ti abbia fatto cambiare idea..
No, è stato meglio così perché sono rimasta qui senza allontanarmi dalla mia famiglia :)
Shyntae ha scritto:Per il resto, de gustibus
Veramente con questo "de gustibus" sei tu che stai giudicando qualcosa che non conosci, visto che qui in Italia il meglio (e neanche il peggio) dell'attuale produzione della maggiore emittente brasiliana (e la seconda a livello mondiale!) non arriva e naturalmente sei piena di pregiudizi come lo sono tutti.
Se per curiosità hai voglia di vedere qualcosa cerca per esempio qualche trailer della miniserie Ligações Perigosas (una fotografia così è raro vederla anche al cinema) e di Verdades Secretas (il capolavoro che ha vinto l'Emmy International quest'anno). Anche chi non conosce la storia e non capisce la lingua si può rendere conto che si tratta di produzioni tutt'altro che scadenti. Gli studi televisivi dove vengono realizzate queste grandi opere televisive (ma ci sono anche molte scene girate in esterni e a volte anche fuori dal Brasile) sono la Hollywood brasiliana.
Una novela come la prima che ho visto al giorno d'oggi sembra antiquata, ma bisogna considerare che è stata realizzata quasi 40 anni fa e per l'epoca era modernissima e all'avanguardia, come è sempre stata la tv che l'ha prodotta e che infatti ha mantenuto la sua leadership assoluta.
Cosa si faceva in Italia 30/40 anni fa? (e chi se lo ricorda?) E negli USA? Dallas? Dinasty? Uccelli di Rovo? No comment.
Io non potrei dire a te "de gustibus" perché ti piacciono (solo) le serie tv americane basandomi su produzioni così antiche.
E non parliamo delle schifezze scadenti e inguardabili che hanno sempre fatto e continuano a fare le tv degli altri Paesi dell'America Latina (ed è la diffusione di questa robaccia la causa dei pregiudizi), roba che riescono ad esportare solo perché costa proprio due soldi (e che naturalmente agli Emmy International non può neanche candidarsi). De gustibus bisogna dirlo a chi guarda questa roba.

Non ho giudicato la serie tv brasiliana prodotta da Netflix, ma mi basta guardare l'elenco degli attori (ma anche un solo trailer) per dire che ha un cast scadente. Se già quando c'è qualche attore che migra dalla tv numero uno verso una tv minore diciamo che è alla fine della carriera (e poi di tanti attori ci chiediamo addirittura se sono morti o se sono ancora vivi per la scarsa visibilità che hanno), figuriamoci chi finisce a lavorare nelle poche produzioni di qualche pay tv (hanno un pubblico ristrettissimo e non fanno notizia).
La maggiore emittente brasiliana ha sotto contratto (fisso finché non muore) quello che è considerata la più grande attrice brasiliana (la mitica Fernanda Montenegro), il più grande attore brasiliano, tanti altri grandi attori e tutti i grossi nomi sono lì...
Se un attore del calibro di Wagner Moura è finito in una produzione di Netflix è perché ha recitato in qualche film negli USA e qualcuno di Netflix evidentemente l'avrà notato e l'avrà giudicato adatto per quel ruolo, ma lui comunque aveva già scelto di lavorare soprattutto al cinema (caso raro in Brasile).
Dopo che il film Central do Brasil tanti anni fa ha vinto l'Oscar come miglior film straniero la sua protagonista (Fernanda Montenegro) ha rifiutato tante proposte di lavoro all'estero perché non erano ruoli al livello di un'attrice come lei e ha preferito rimanere a lavorare nel teatro, nel cinema e nella tv del suo Paese (che l'apprezza come merita), al contrario di Sônia Braga che invece dalla metà degli anni '80 ha preferito rimanere a lavorare negli USA (era andata lì per un film e c'è rimasta) a fare la figurante di lusso, a quanto pare per una mera questione economica (no comment) perché viene pagata tanto per lavorare poco (mentre in Brasile doveva sgobbare per guadagnare molto meno), ma i ruoli migliori glieli ha sempre offerti il Brasile, oggi come 40 anni fa... Mah, contenta lei...

Scusate se sono andata OT (ma forse neanche tanto) e se mi sono dilungata, ma sono argomenti che mi appassionano.
Rispondi