leggete 2

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Jane Lane

Re: leggete 2

Messaggio da Jane Lane »

Giusy San ha scritto:L'idiota. Ammazza che mappazzone quel libro, ho fatto fatica e di rado faccio fatica a leggere un libro.
Io l'ho amato :cuore: mi piaceva così tanto che non riuscivo a staccarne gli occhi :cuore:

Sto rileggendo Primo Levi, Se questo è un uomo dopo aver letto per la prima volta I sommersi e i salvati. Sto leggendo un'edizione Einaudi commentata che distrae un po' troppo, ma la prima volta che lo lessi (al liceo, quindi moooolti anni fa) non avevo notato tutti i richiami a Dante.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Giusy San

Messaggio da Giusy San »

Jane Lane ha scritto:
Giusy San ha scritto:L'idiota. Ammazza che mappazzone quel libro, ho fatto fatica e di rado faccio fatica a leggere un libro.
Io l'ho amato :cuore: mi piaceva così tanto che non riuscivo a staccarne gli occhi :cuore:
Diciamo che ho fatto un giretto in Russia ma non c'è nulla da fare preferisco il Giappone con yoshikawa, iwasaki, Mishima :mrgreen:
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Sunflower

Messaggio da Sunflower »

Jane Lane ha scritto:
Sto rileggendo Primo Levi, Se questo è un uomo dopo aver letto per la prima volta I sommersi e i salvati.
A me è piaciuto molto I sommersi e i salvati, forse perché si concentra maggiormente su una sorta di analisi dell'"universo concentrazionario", così come mi è piaciuto molto Sopravvivere e altri saggi di Bruno Bettelheim.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Io mi sono arenata con L'avvocato del diavolo, ma più per mancanza di tempo che non d'interesse... Nel frattempo mi sono procurata Pomodori verdi fritti... :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Sunflower ha scritto: A me è piaciuto molto I sommersi e i salvati, forse perché si concentra maggiormente su una sorta di analisi dell'"universo concentrazionario"
Devo dire che invece a me quello che più è piaciuto de I sommersi e i salvati è la sua analisi profonda sull'animo umano, soprattutto quando parla della 'zona grigia'.
In generale, poi, lui è in grado di scrivere con una fluidità incredibile di eventi e riflessioni terribili.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Sunflower

Messaggio da Sunflower »

Sì, dicevo dell'universo concentrazionario (l'ho letto molti anni fa ma mi pare che Levi usi questo termine) non solo come luogo fisico, ma come insieme di esseri umani che si sono trovati a vivere quell'esperienza :)
Sempre sull'Olocausto mi è piaciuto molto Come una rana d'inverno di Daniela Padoan.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
pagno74

Messaggio da pagno74 »

Letto -pomodori verdi fritti al caffè di wistle stop- non mi ha entusiasmato più di tanto, secondo mè gli altri libri della stessa scrittrice sono molto più belli, ora sto leggendo -scrivere è un mestiere pericoloso- di Alice Basso. :)
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

pagno74 ha scritto:Letto -pomodori verdi fritti al caffè di wistle stop- non mi ha entusiasmato più di tanto
Non dirmelo, che me lo sono presa recentemente e ne ho acquistato una copia in più per regalarlo :eccu:
Van3ssa

Valè

Messaggio da Valè »

pagno74 ha scritto:Letto -pomodori verdi fritti al caffè di wistle stop- non mi ha entusiasmato più di tanto, secondo mè gli altri libri della stessa scrittrice sono molto più belli
A me è piaciuto, forse perché ho amato il film, forse perché non ho ancora letto altro della Flagg.
Avevo già in mente di leggere un altro suo libro, hai qualche titolo da consigliarmi? :)
pagno74

Messaggio da pagno74 »

@Van3ssa scusami :oops: ti auguro che ti piaccia.
@Vanè - Pane, cose e cappuccino dal fornaio di Elwood Springs.
- In piedi sull'arcobaleno.
- Hamburger & miracoli sulle rive di Shell Beach.
-Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Station. :)
Valè

Messaggio da Valè »

pagno74 ha scritto:Pane, cose e cappuccino dal fornaio di Elwood Springs.
- In piedi sull'arcobaleno.
- Hamburger & miracoli sulle rive di Shell Beach.
-Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Station. :)
Grazie! :)
Se li hai letti tutti, quale ti è piaciuto di più? I titoli li avevo già adocchiati tempo fa in libreria, e a dir la verità mi attirano uno più dell'altro!
pagno74

Messaggio da pagno74 »

Si li ho letti tutti e quello che mi è piaciuto di piu' è il primo. :)
Valè

Messaggio da Valè »

Era il titolo che mi ispirava di più! Ti ringrazio! :)
pagno74

Messaggio da pagno74 »

Prego! :)
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Van3ssa ha scritto:Io mi sono arenata con L'avvocato del diavolo, ma più per mancanza di tempo che non d'interesse...
Finalmente sono riuscita a dedicargli un po' di tempo e a finirlo... Da non confondere con il libro che ha ispirato il famoso film, questo romanzo di West mi è piaciuto davvero un sacco... Personaggi definiti in maniera eccellente, che suscitano simpatia, comprensione o compassione... Storia abbastanza intrigante. Si fa leggere molto volentieri, davvero. :)

Oggi ho incominciato "Il profeta" di Kahlil Gibran... :)
Van3ssa

Rispondi