Simo stai tranquilla, innanzitutto quelle sono stime, per cui non essere così convinta che effettivamente siano cresciuti così poco e soprattutto che sia colpa tua (?!?!!)
Fatti un'altra visita se questo ti aiuta ad essere più serena, ci mancherebbe altro! Lo so che all'ultimo ci sono mille pensieri di ogni genere ai quali magari si sommano tensioni familiari e quindi non è facile gestire bene tutto e non subire stress, però tu cerca di restare rilassata e prenditi tutti i tuoi spazi, fatti tutte le visite che pensi ti possano aiutare a farti stare tranquilla. Se poi i bimbi dovessero essere piccini e non crescere molto magari potrebbero optare per anticipare un po' il cesareo e poi avranno tanto tempo per crescere fuori dalla pancia! Una mia amica ha dovuto fare il cesareo un mese prima proprio perché il bimbo non cresceva più già da diverse settimane. È nato uno scricciolo di bimbo di 1800g. Hanno aspettato qualche giorno che arrivasse a 2kg e poi l'hanno dimessa! È diventato un torello nel giro di pochissimo tempo!
Comunque tornando al discorso delle stime tramite eco e visite, ti dico solo che sono stata ricoverata a 40+5 perché sembrava avessi ormai fisiologicamente poco liquido e quindi era meglio essere ricoverata; mi hanno fatto 3 stimolazioni, alla terza si è aperto il parto e dopo 14 ore di travaglio ho partorito. Il giorno del ricovero mi hanno fatto una eco e visitato. La dottoressa mi disse "questo bimbo è piccolino, staremo al massimo sui 2,7kg". Io un pochino ci rimasi male perché sentirsi dire che il bimbo è piccolo, è vero ti da un po' un senso di colpa della serie "allora ho sbagliato qualcosa io". Comunque alla fine ho partorito a 41+2 con un po' di fatica ed episiotomia di supporto e Giorgio pesava 3940!!!! Ma come 4 giorni prima mi avevano detto che sarebbe pesato quasi la metà!!!
Questo solo per dirti che comunque sono sempre stime, tu ora rilassati più che puoi, ora conti solo tu e loro, gli altri lo dovrebbero capire e se non lo capiscono tu infischiatene!
Uno sembra scortese, ma si deve ragionare per il bene della mamma e dei bimbi. Dopo il parto appena sono tornata a casa non ho voluto amici o parenti lontani in visita perché ero stanca morta, volevo subito dedicarmi all'allattamento esclusivo, per cui stare a fare incontri e visite convenevoli non ne avevo voglia. Sarò sembrata scortese, qualche parente c'è rimasto male (e sti cavoli!), altri hanno condiviso. In certi momenti ci sono delle priorità da rispettare, ora la tua è essere serena e vivere nella maniera più bella queste ultime settimane di gravidanza!

forzaaaaa!!!