Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da cherie »

Oggi sono andata dalla pediatra di base ma era in ferie e così ho parlato con la sostituta. mi ha detto :"Signora, ma a 7 mesi e mezzo ancora allatta? le può dare lo yogurt, la frutta, il latte di proseguimento, a questa età il latte non serve più a niente!". Non ho parole... Io riprovo sempre, mi dispiace tantissimo, è stato un cambiamento così inaspettato, allattavo tanto e da un giorno all'altro niente! Io l'ho presa male, tutti minimizzano ma a me manca tanto come gesto di intimità con mia figlia, era un momento esclusivo, una coccola, era proprio un cucciolo di animaletto!!! So che voi mi potete capire... :sniff:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da annalaura »

Ti capisco benissimo cherie, Giorgio ha quasi sedici mesi eppure il momento dell'allattamento è proprio la nostra coccola di intimità. Purtroppo ogni pediatra ha la sua idea, la mia mi ha detto di allattarlo senza problemi fino ai due anni, però altre come la tua la vedono in maniera diversa.
Tu cmq fai quello che ti senti di fare, non c'è consiglio migliore di quello che viene dal cuore della mamma. Le mamme non sbagliano mai a seguire i propri istinti!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da eleh2o »

Grazie cherie!
Ti capisco benissimo, Aurora ha smesso di prendere il seno a 17 mesi e nonostante si sia staccata lei a me è dispiaciuto molto. È proprio vero è un gesto intimo esclusivo mamma-bimbo...
A me sia la storia gengive suona nuova...invece tutti i pediatri che conosco fortunatamente sono sempre stati d'accordo nell'allattamento al seno (lo consigliano almeno fino all'anno di vita).
Purtroppo però devo dirti che una mia cara amica è successo questo: a 8 mesi il suo bimbo ha iniziato a non volere più il seno, mangiava solo le pappe. Ora ha 14 mesi circa e non vuole nemmeno il latte di proseguimento ne' il latte di mucca.
Non dico che la tua piccola farà lo stesso, Tu continua a tirarti il latte così non diminuisce subito la produzione e proponiglielo sempre (biberon e seno). E ci è dice annalaura segui il tuo istinto!! :)
Un abbraccio
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da Aura84 »

Mi spiace cherie, ma a volte le nostre aspettative non incontrano i desideri dei nostri bambini e credo sarà una tematica che come genitori ci porteremo avanti per sempre! Ora è il seno, domani è la conquista di autonomia i altro, dopodomani è scoprire che si vergognano di noi davanti ai loro amici adolescenti... Io la vedo un po' così... Però se ci vuoi provare magari trovi un'ostetrica o un'assitente che ti possa aiutare magari attraverso il sito della Leche League http://www.lllitalia.org/

Altrimenti se vedi che la tua bimbetta è felice così creati un nuovo modo di coccola: tipo leggere un libretto insieme ogni giorno alla stessa ora, abbracciate sul divano... sei sempre la sua mamma tetta o non tetta :)
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da cherie »

Si Aura, crdo proprio tu abbia ragione. D'altra parte anche io come figlia ho disatteso le aspettative dei miei genitori per seguire la mia strada ed è giusto così! Camilla adesso si appoggia con le labbra sul capezzolo e ciuccia senza attaccarsi, sta così un pochino e poi vuole andare via, lei è serena e allegra, credo che l'abbandono del seno sia un problema più per me che per lei!
Comunque sul sito della Leche league c'ero stata, loro parlano di "sciopero del poppante", può capitare che i bimbi rifiutino il seno per un periodo da 2 a 4 giorni, generalmente per cause che a volte rimangono ignote. Le possibili cause, secondo loro, sono il dolore alle gengive (e potrebbe essere), cambio di odore della mamma dovuto a deodoranti o detergenti nuovi, cambio di abituduni nell'allattamento, introduzione del ciuccio o del biberon. In effetti da un mese e mezzo Camilla ha cominciato ad usare il biberon per bere un po' d'acqua...Loro consigliano il contatto pelle a pelle, coccole e somministrazione del latte col bicchierino o la siringa per evitare confusione. Credo che quest'ultimo punto si riferisca a bambini più piccoli, non penso che dopo 7 mesi e mezzo di allattamento possa confondersi tra seno e biberon, tra l'altro usiamo il beccuccio di plastica dura con i tre forellini... In ogni caso io resto disponibile e le continuo ad offrire il seno, poi lei farà quello di cui ha bisogno. Non ho altra scelta che farmi guidare da lei!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da Van3ssa »

Mi sembra l'atteggiamento giusto, cherie!
E certamente, troverete molti modi diversi di "coccolarvi"! :)
L'importante è che la piccolina sia serena! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da cherie »

Ragazze, lo sciopero è finito!!! :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon:
Questa notte Camilla s'è svegliata alle 4 lamentandosi, l'ho presa un po' in braccio e dopo un po' di ciucciamento a vuoto s'è attaccata! Poi ha di nuovo poppato a colazione, a merenda al mare e a adesso, prima del pisolino post pranzo. Sono felicissima!! :love:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da Van3ssa »

Evvivaaaaa!!! :ponpon:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da annalaura »

Evviva!!!!!
:love:
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da eleh2o »

Evvivaaaaaaaa :yeppa: :yeppa: :yeppa:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da Aura84 »

:yeppa: :yeppa: :yeppa: viva la tetta di mamma cherie
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da cherie »

:D Grazie!!!
Rispondi