vi lascio la mia esperienza post ennesima visita allergolo

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

frapepe

vi lascio la mia esperienza post ennesima visita allergolo

Messaggio da frapepe »

Ciao a tutti,
scrivo qui perchè mi muovo ancora un pò goffa nel forum per cui non voglio sbagliare sezione :P
Scrivo per riportarvi la mia esperienza -e le informazioni che mi han dato- in seguito all'ennesima visita allergologica. (da uno bravo, pare, stavolta).

Sono allergica sin da bambina a vari alimenti e a pollini, polveri et simila.
Fino ai 18 anni le allergie alimentari mi han dato tregua dopo sono riesplose. (problemi di stomaco e così via..)
Ho fatto sempre gli esami del sangue -rast- e "banalmente" escluso i cibi a cui risultavo allergica (una marea.. grano riso soia arance arachidi patate mele banane carote pomodori...)
Il mio allergologo mi aveva sempre detto che non dovevo mangiare questi cibi e mi aveva dato antistaminici che, contro le allergie aeree e la dermatite (atopica, da allergie, sin da bambina) di fatto non facevano nulla.. mi facevan dormicchiare e basta. :shock:

Presa dallo sconforto in questo periodo, e visto che la mia dermatite cacchio non passava nonostante fossi molto attenta a ciò che mangiavo ho prenotato -privatamente altrimenti si andava a metà giugno- una visita da un allergologo molto "quotato".
Di seguito vi riporto la mia esperienza:
-non ha voluto nemmeno vedere i miei esami, ha detto che non gliene frega nulla e che son solo numeri. vuol sapere cosa mi fa male, cosa mi da fastidio e che effetto mi da. ha detto che o esiste un rapporto di causa effetto oppure posso mangiare quello che mi pare.
- mi ha detto che la dermatite non è causata da allergie alimentari ma probabilmente da una allergia da contatto. di cambiare detersivo (io uso dash) e usare solo sapone di marsiglia. fare il doppio risciacquo.
(il mio unico dubbio di tutta la visita è che io vedo proprio che la mia dermatite si presenta quando mangio qualcosa che non dovrei, grano in primis)
-lavarmi il meno possibile (evabbè, qui mi spiace ma inutile dire che ho qualche problema con questo punto)

nella mia vita ho sempre ricevuto degli approcci a questa cosa molto rigidi.. "sei allergi,a NON mangiarlo", punto, senza approfondire, senza contestualizzare.

ora quindi sto tenendo un diario alimentare per capire cosa mi da realmente fastidio (alcune cose le so, il grano ad esempio mi massacra) e quali sono le conseguenze sul mio corpo.

ecco.. se qualcuno ha problemi simili, spero di aver dato qualche spunto, o magari non serve a nulla, però condividere penso faccia sempre bene! ;)

ps: sapete qualcosa di saune e bagni turchi con dermatite?
peggiorano lo stato? migliorano? non fan nulla?

perchè io è un pò che non li faccio in palestra, vorrei ricominciare ma titubo..
valent1na

Re: vi lascio la mia esperienza post ennesima visita allergo

Messaggio da valent1na »

Hai fatto gli esami per la celiachia? Non so se la tua è una dermatite erpetiforme, ma nel dubbio ti consiglio di farli.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
frapepe

Messaggio da frapepe »

già fatti già fatti.. non son celiaca! (almeno quello!!!!) :mrgreen:
frapepe

Messaggio da frapepe »

ad ogni modo -leggo ora della dermatite di cui parlavi- la mia si presenta solo nei polpacci e nelle mani.. quindi direi che è un altro genere..
Liviusly

Messaggio da Liviusly »

Ciao frapepe!
Una domanda banale, per chiarire meglio il percorso che hai fatto se magari hai omesso qualcosa: parli di rast, ma presumo tu abbia fatto in precedenza i test cutanei (prick test), giusto? Di solito il rast si fa per valutare un eventuale sensibilità al vaccino, non ti hanno mai parlato di questa possibilità oltre al semplice antistaminico?
Per quanto riguarda la sauna, non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che in un soggetto atopico o- a maggior ragione- con dermatite da contatto, stimoli fisici come le temperature eccessivamente alte o molto basse possono essere solo un ulteriore fattore scatenante per cui rischi di essere sensibilizzata! Io eviterei, ma magari ti può rispondere qualcuno che ha avuto la tua stessa esperienza.
Un guerriero senza patria e senza spada, con un piede nel passato...e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
frapepe

Messaggio da frapepe »

ciao Liviusly!

si si, ho fatto tutto tutto..
la cosa del rast però ammetto che non me l'aveva mai detta nessuno. :?
il vaccino me lo hanno sempre sconsigliato (alcuni vietato) perchè tanto mi dicevano che perchè sia efficace si può fare solo nei confronti di un allergene.. ed io sono allergica a troppe cose..

L'ultimo allergologo -quello del post- mi deve rifare gli esami del sangue, non raso specifici, ma esami che valutino quali sono le proteine (se ho capito bene..) che compongono gli alimenti, per vedere quali mi danno fastidio, perchè solo alcune sono dannose.
Lui mi spiegava che tipo il grano è composto da 12 proteine, ed i rast vedono se tu hai problemi con una qualsiasi, quando nella realtà solo 2 sono dannose...
quindi insomma. vediamo. ;)

poi non so se l'approccio di questo ultimo allergologo sia meglio eh.. però mi sembra diverso da quelli fino ad ora provati perlomeno..

la sauna, eh. allora, pareri controversi, e nel mio caso esperienze pure.
da bambina mi curavano con le cure termali, se pensiamo alle terme di Comano si è sempre immersi nell'acqua.. e io ieri sera ho, visto che voglio vederle -letteralmente in questo caso :P - sulla mia pelle, provato il bagno turco. Risultato: pelle bellissima dermatite sparita :shock:
Liviusly

Messaggio da Liviusly »

Credo che il modo di procedere dell' allergologo sia quello giusto! infatti proprio per questo ti chiedevo del Rast, perchè in realtà per valutare le allergie serve a ben poco a meno che, per l' appunto, il programma non sia allestire un vaccino, allora lì ha un senso...in poche parole non serve a nulla così a caso! (ma molto spesso si prescrive perchè intanto si dà l' impressione al paziente che si stia facendo qualcosa)
Riguardo alle temperature elevate se senti che la sauna non ti aggrava la situazione ma anzi ti aiuta, no problem!
Come sai la dermatite è un po' "pazza", ci sono soggetti che dopo un bagno caldo escono che sono tutti un eritema proprio perchè sono sensibili a questi stimoli fisici :)
Un guerriero senza patria e senza spada, con un piede nel passato...e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Il rast va a cercare le immunoglobuline E (IgE) che aumentano nella reazione allergica in atto a un determinato alimento...sono diciamo più "specifiche" del prick test perchè danno modo di evidenziare un'allergia che non da reazione cutanea.
L'esame che dici delle proteine forse é l'elettroforesi? :)
Riguardo la dermatite la dermatologa che ha visto mia figlia per una dermatite atopica mi disse di lavarla anche tutti i giorni facendole il bagnetto con acqua tiepida e tanto amido di riso anche a pappette spalmate su braccia e gambe!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
frapepe

Messaggio da frapepe »

Liviusly ha scritto:in poche parole non serve a nulla così a caso! (ma molto spesso si prescrive perchè intanto si dà l' impressione al paziente che si stia facendo qualcosa)
LA COSA BELLA è CHE è UNA VITA CHE A ME FANNO FARE SOLO RAST PERCHè dicono che è più preciso..
molto bene. :twisted:

ed in maniera molto "superficiale" mi hanno sempre e semplicemente detto "ah ma sei allergica a questa cosa vedi? escludila." anche se io dicevo che in realtà nonostante la mangiassi non mi dava problemi gli allergologi di prima semplicemente mi leggevano i referti.. speriamo che questo sia quello buono vah..

riguardo la dermatit guarda.. io se faccio una doccia molto calda, così come se sudo, vedo che le macchie che ho si infiammano.. il bagno turco invece l'altra sera ha fatto l'effetto esattamente opposto :shock:
boh. chi ne capisce..
frapepe

Messaggio da frapepe »

eleh2o ha scritto: perchè danno modo di evidenziare un'allergia che non da reazione cutanea.
ho una domanda per questo.. da piccola io, 0-5 anni, son stata allergica a latticini e uova.. ed avevo una dermatite molto molto forte.. (ricordo bene i lavaggi con l'amido, ricordo la consistenza, lo adoravo :P ) questo allergologo dice che invece è quasi impossibile avere una reazione a livello cutaneo -dermatite- in seguito ad allergie alimentari..
quanto può esser vero?
perchè io vedo proprio un rapporto diretto : mangio grano >> la pelle si rovina.. ma a questo punto non so più a cosa credere :roll:
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Mhm che io sappia, ma non sono medico né tantomeno allergologo, un'allergia può dare reaIone cutanea,forse intendeva dire che non si manifesta col tuo tipo di dermatite....non saprei....non so dirti a chi credere, io crederei a chi mi da risultati più tangibili, indipendentemente dalle teorie bislacche o no :D
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
Liviusly

Messaggio da Liviusly »

Frapepe nemmeno io sono un medico, studio ancora e sono solo al quinto anno, ma martedì scorso ho fatto l' esame di Allergologia ed è per questo che mi ha incuriosito leggere la tua esperienza.
QUELLO CHE HANNO INSEGNATO A ME è che l' esame principe è il prick, mentre il rast è meno specifico. E' sempre successivo ai test cutanei e dovrebbe essere fatto solo per saggiare la sensibilità del soggetto ad un eventuale vaccino: proprio perchè il vaccino è allestito "su misura" in relazione al grado di reattività delle IgE, sarebbe inutile farlo nel caso in cui i test cutanei siano positivi e il rast invece no (e questo può succedere, mentre non è possibile il contrario).
Le reazioni allergiche e anche la dermatite, possono essere anche il risultato di una reazione crociata con le proteine alimentari e viceversa. Se ad esempio mi dici che hai fastidio quando mangi il grano, questo potrebbe essere correlato ad un' allergia alle graminacee...ce l' hai o ti manca? :)
valent1na

Messaggio da valent1na »

Quest'allergologo non ha mai visto persone allergiche al nichel allora? Ho mangiato troppo cacao e son 10 giorni che ho il tipico eczema sul viso :roll:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Bè liviusly non sei ancora medico...ma la strada è quella buona no? ;)
Vedo che si dice tutto e il contrario di tutto a me avevano detto diversamente....
Frapepe tornando alla dermatite mi è venuto in mente che comunque una mia cugina aveva una brutta dermatite atopica sul visto e il pediatra/allergologo le fece i prick per sondare eventuali allergie....
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
frapepe

Messaggio da frapepe »

allllllllllora.
stamattina sono andata da lui per fare gli esami del sangue e gli ho fatto vedere le mie manine rovinate..
gli ho ripetuto la cosa del cibo e lui mi ha detto "no.. non è cibo, ma il cibo può contribuire. ti spiego: se sei per esempio allergica al tuo shampoo e mangi crostacei, ti gratti. perchè sono ricchi di stamina e provocano una reazione allergica.. MA non è colpa dei crostacei, perchè non sei allergica a loro, semplicemente ti scatenano la reazione.."

ecco, adesso ho capito meglio cosa voleva dire..

aspettiamo i risultati degli esami, non sono classici rast o prick o patch, lui dal sangue vede le proteine che mi creano problemi.. -vi parlo in italiese ovviamente, mi ha spiegato, ma io cerco di stargli dietro ma capisco poco....- :oops:
Rispondi